impregnante economico naturale

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gabriele60

impregnante economico naturale

Messaggio da gabriele60 »

ciao

volevo proteggere delle tavole di castagno, all'esterno, con qualcosa che avesse le caratteristiche di minimo costo e massima naturalità, pensavo all'olio di girasole, cosa ne dite ?...altro?

grazie
cerco di fare il possibile...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

più che altro io punterei alla protezione del legno dagli agenti naturali,
se vuoi risparmiare ed avere una ottima protezione puoi usare semplicemente del gasolio, altrimenti ci sono gli impregnanti trasparenti all'acqua ma costano
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: se vuoi risparmiare ed avere una ottima protezione puoi usare semplicemente del gasolio...
Non mi sembra il massimo per la naturalità ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Le alternative non sono tante
sali di boro che inquinano esattamente come il gasolio, anzi, di più , visto che sono idrosolubili.
Gli impregnati sono tutti a base gasolio, quindi perchè pagarlo 10 volte tanto?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

ho usato l'olio di girasole , si stende bene , non puzza ed è economico.
non so però fino a che punto possa resistere all'esterno.
io l'ho usato per un manufatto da interno.....
puoi trovare degli impregnanti economici che costano poco di più e danno più garanzie.
io compro sempre quello della LIDl quando è in offerta e devo dire che per lavori non pregiati è ottimo e costa poco (ho una riserva solo sulla colorazione Abete , che sembra senape , ma lo mischio col noce e diventa un bel marrone chiaro...)

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _16122.htm
c'è questo in offerta da lunedì prossimo...non è proprio il tipo che prendo di solito , che è proprio impregnante ..comunque 10 euri per 5 lt..........
altrimenti aspetti un pò e l'impregnante verrà in offerta di sicuro , visto il periodo.....
il castagno comunque di suo resiste bene all'aperto......
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

grazie delle risposte

il gasolio ho provato ad usarlo per una palizzata in larice, il risultato è stato buono ma l'odore no ; proverò con l'olio di semi, visto che me la cavo con poco più di un euro al litro.

ciao
cerco di fare il possibile...
1099

Messaggio da 1099 »

Il problema dell'olio di semi è la stabilità.
Per secoli l'uomo ha impiegato olio di semi (in particolare di lino) per preservate il fasciame dei natanti.
Galere veneziane, galeoni spagnoli, clipper, brigantini: fino alla nascita della chimica moderna si è andati avanti a olio.
Però l'olio, pur essendo un buon impregnante (nel senso che penetra nelle fibre del legno con facilità e ne esce con difficoltà, da qui la durata) ha l'inconveniente dell'ossidazione: in pratica diventa scuro, scurissimo, e infine nero.
Infatti per secoli tutte le barche e i natanti erano neri, salvo quelli di recente costruzione.
Poi, essendo comunque necessario provvedere a rinfrescare il trattamento frequentemente, non si faceva altro che aggiungere strati, e perciò la "trasparenza" comunque era destinata a sparire in breve tempo.
Per cui il tuo olio di girasole, molto probabilmente, avrà un'ottima propensione a penetrare nel legno stagionato e non umido, anzi, vedrai che le assi "berranno molto". Ma a fronte di questa facilità di applicazione avrai breve durata agli agenti atmosferici (pioggia, sole).
Ne darai altre mani, e il tutto verrà sempre più scuro (e opaco).
Poi ti stuferai di farlo, (inutile a questo punto dare del vero costoso impregnante: il nerume è corpo unico con il legno). E allora passerai allo smalto verde, che aderirà perfettamente al supporto, ormai stagionato ed ottimamente impregnato con anni di olio di girasole e olio di gomito.
1099
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... date=16663

per chi fosse interessato all'impregnante LIDL , fra un pò sarà in offerta...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi