vaporetta polti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frullatore

vaporetta polti

Messaggio da frullatore »

un saluto a tutti
avevo bisogno di qualche suggerimento per rimettere a posto una stirella della polti,in pratica riscalda sia la caldaia che il ferro, ma al posto del vapore cade acqua in abbondanza, cosa mi consigliate di fare??
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai controllato che la manopola della temperatura sia sulla parte più alta?
Sulla manopola in genere è indicato il range di temperature che si possono usare con il vapore.
Per i tessuti più delicati, a temperature più basse, se premi il pulsante del vapore può uscire misto ad acqua.
Luciano
frullatore

salve luciano
ho fatto la prova da te indicata, ma non ho risolto il problema, ora non scalda più neanche il ferro ma solo la caldaia , pensi che sia il termostato che non va o può essere altro??
grazie
marcode

stirella polti

Messaggio da marcode »

ciao il problema e nell'elettrovalvola!! 15 euro
devi aprire il coperchio della vaporella, si smonta togliendo le 4 viti torx t20 , e devi anche togliere la vitina della manopola che regola il vapore.

se hai problemi .....
non esitare
ciao
....a volte e meglio dire non saper fare che dire il contrario!!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lascia stare la caldaia e concentrati sul ferro ,controlla il termofusibile al suo interno ,in genere si trova in un tubicino di materiale isolante ancorato alla piastra con una striscetta di metallo e una vite.
Il vapore se arriva nel ferro non riscaldato caccia acqua invece di vapore ;)
frullatore

salve ..
ho risolto il problema della stirella, in effetti era il termofusibile partito..
grazie a tutti per i suggerimenti...
alla prossima
steve66

Messaggio da steve66 »

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, esce acqua e vapore insieme, il ferro è caldo, la regolazione dell termostato avviene perchè cè lo scatto del termostato a vari range di temperatura, ma anche al massimo (su vapore) esce sempre un pò d'acqua. Pensavo che se fosse rotta l'elettrovalvola non uscirebbe nemmeno il vapore oltre che l'acqua. Mentre so che se si interrompe il termofusibile non dovrebbe scaldare il ferro, correggettemi se sbaglio. Ma allora perchè esce l'acqua??? :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Devi capire se il ferro si riscalda in quanto funziona e quindi appena lo accendi ,senza farci passare vapore ,arriva ad una temperatura elevata ,o si riscalda perchè al suo interno passa vapore .
Nel caso la piastra riscaldi ,può essere che il termostato o non sia impostato quasi al massimo ,o si sia starato e quindi stacca a una temperatura bassa e quindi non adatta a far vaporizzare la quantità d'acqua che si va formando nel ferro dal vapore proveniente dalla caldaia ,che si fredda.
Se invece la piastra non si riscalda ,bisogna controllare la resistenza.

Un 'altra ipotesi potrebbe essere se si tiene il pulsante vapore premuto per lungo tempo , il vapore continuo porta al raffreddamento della piastra ,con conseguente fuoriuscita di gocce .
Per ultimo la formazione di calcare nel ferro .

Per il momento bisogna capire il problema dov'è .
Dacci notizie :!:
steve66

Messaggio da steve66 »

il ferro non raggiunge la temperatura richiesta, penso di sostituire il fusibile e il termostato insieme. visto che li ho smontati e mi sono reso conto che il fusibile di sicurezza è attaccato al termostato con una saldatura piezoelettrica al termostato stesso. Grazie per la risposta
steve66

risolto!

Messaggio da steve66 »

sostituito termostato con annesso fusibile termico....tutto funziona alla meraviglia....Grazie delle risposte.
Rispondi