Salve Ho una lavatrice Zoppas PR 42 S.
A vuoto funziona tutto una volta avviato il ciclo di lavaggio la macchina parte
e si arresta all fine del ciclo.
A mezzo carico, il cestello non riesce ad avviarsi. Ho letto che il motivo del mancato avvio può dipendere dal condensatore che non fornisce corrente sufficiente al motore per l'avvio del cestello con dentro la biancheria da lavare.
Cosa ne pensate? può esserte questa la vera causa del mancato avvio alla rotazione del cestello con dentro la biancheria.? Se si, dove si trova il condensatore? E facile sostituirlo?
Grazie per ogni eventuale risposta che possa aiutarmi a risolvere il problema.
Carlo
Lavatrice Zoppas PR42 S
Moderatore: dalmos
Da quello che descrivi è il condensatore ,in genere o sta avvitato su una delle fiancate laterali superiori o sulla base.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Salve, intanto grazie per la sollecita risposta,
mi auguro poter ricambiare il favore.
Ieri mi sono recato da un rivenditore di ricambi al quale ho esposto il problema ed anche lui ha convenuto che dipende dal condensatore che ho subito acquistato pagandolo Eur 11,25 cent..
Inutile dire che è identico a quello della foto pubblicata alla risposta
da voi pubblicata..
Oggi o domani tenterò la riparazione e vi farò sapere.
Grazie davvero per l'aiuto.
Carlo
mi auguro poter ricambiare il favore.
Ieri mi sono recato da un rivenditore di ricambi al quale ho esposto il problema ed anche lui ha convenuto che dipende dal condensatore che ho subito acquistato pagandolo Eur 11,25 cent..
Inutile dire che è identico a quello della foto pubblicata alla risposta
da voi pubblicata..
Oggi o domani tenterò la riparazione e vi farò sapere.
Grazie davvero per l'aiuto.
Carlo
Salve ,
come promesso sono a riferire dellla mia esperienza relativa alla
sostituzione del condensatore.
Il condensatore originale era diverso da quello acquistato tuttavia compatibile
Anche il fissaggio dello stesso ha richiesto un pò d'inventiva nel senso che l'originale aveva un tipo d'innesto a baionetta mentre quello nuovo aveva
un fissaggio con dado e rondella. Per il fissaggio ho sfruttato un'asola presente sulla struttura metallica ( staffa collegamento fiancate) della lavatrice.
Ho collegato i fili (rosso & nero) ai contatti del condensatore, inserito la spina nella presa di corrente ad avviato la lavatrice. Funziona!!!!!!!!
Inutile dire quanto grande sia la soddisfazione di risolvere da soli piccoli problemi.
Grazie a Voi tutti per esserci e per il supporto che date pubblicando le vostre esperienze Fai Da Te.
Carlo
come promesso sono a riferire dellla mia esperienza relativa alla
sostituzione del condensatore.
Il condensatore originale era diverso da quello acquistato tuttavia compatibile
Anche il fissaggio dello stesso ha richiesto un pò d'inventiva nel senso che l'originale aveva un tipo d'innesto a baionetta mentre quello nuovo aveva
un fissaggio con dado e rondella. Per il fissaggio ho sfruttato un'asola presente sulla struttura metallica ( staffa collegamento fiancate) della lavatrice.
Ho collegato i fili (rosso & nero) ai contatti del condensatore, inserito la spina nella presa di corrente ad avviato la lavatrice. Funziona!!!!!!!!
Inutile dire quanto grande sia la soddisfazione di risolvere da soli piccoli problemi.
Grazie a Voi tutti per esserci e per il supporto che date pubblicando le vostre esperienze Fai Da Te.
Carlo
- Capitan Farloc
- Site Admin
I problemi sono grandi quando non si ha la soluzione...aseater ha scritto:...Inutile dire quanto grande sia la soddisfazione di risolvere da soli piccoli problemi...
Quando si trova una soluzione, il problema diventa piccolo e la soddisfazione diventa grande
Questa è la vera filosofia del faidateista
Luciano
- stefanonet
infatti l'hai pagato tantissimo! la prossima volta compralo in un negozio di forniture x elettricisti. con un paio di euri te la cavi. ad ogni modo som contento che hai risolto anche tu!
permettimi una battuta: "Zoppas li fa(ceva) e nessuno li distrugge(va)"
anche se il condensatore è da considerarsi pezzo d'usura quindi niente di personale con l'Electrolux che credo sia la proprietaria del marchio
anche se il condensatore è da considerarsi pezzo d'usura quindi niente di personale con l'Electrolux che credo sia la proprietaria del marchio