stirella simac sx335: esce vapore e acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mat1999
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 20 feb 2012 10:41 am

stirella simac sx335: esce vapore e acqua

Messaggio da mat1999 »

ciao. eccomi qui con un altro problema (grazie a mia suocera :lol: )
la stirella in questione è un pò datata ma, parole di mia suocera "ha fatto sempre bene il suo dovere fino a quando è stata portata ad un centro di assistenza non ricordo per quale motivo" :shock:
In effetti, la stirella sembra semplice e ben fatta: niente scheda elettronica, solo una elettrovalvola e termocontatti !!! :P
cmq il problema è questo: dal ferro esce vapore e spruzzi di acqua.
Ho controllato: nel ferro (che scalda) non c'è un termofusibile ma un termocontatto (165°c) che (misurato con il tester, conduce); nella caldaia ci sono due termocontatti a pasticca da 118° c e 165°c in serie ed entrambi conducono. Cosa posso verificare ora ? Il dubbio è questo: il termocontatto a 118°c non è sottodimensionato ? Ho trovato della pasta bianca (per disperdere il calore penso) solo sotto questo termocontatto.
Come faccio a verificare se il termostato è sottodimensionato ?
Non ho trovato nulla in rete sulla stirella simac sx335...
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Ti sei accertato che il ferro riscaldi :?:
Se il ferro riscalda,non tenere il suo termostato ad una temperatura bassa ,portalo sulla posizione vapore quasi a fine corsa ,perchè in caso contrario il vapore si fredda ed esce acqua.
Verifica che il ferro riscaldi senza fargli arrivare il vapore,potrebbe ingannarti.
mat1999
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 20 feb 2012 10:41 am

Messaggio da mat1999 »

Risolto! Ho controllato nuovamente i termocontatti ed ho trovato che quello sul ferro non funzionava correttamente. L'ho sostituito e il ferro da stiro sta facendo nuovamente il suo dovere :lol:
Ciao.
Rispondi