Consiglio su acquisto compressore
Consiglio su acquisto compressore
Ciao a tutti
Vorrei acquistare un compressore per il mio garage.Gli utilizzi per cui mi serve sono:
1)lavori sull'auto(cambiare le ruote davanti con quelle di dietro,smontare ammortizzatori,ecc)
2)lavori su scooter(cambio cinghia,rulli,ecc)
3)lavori brciolage e per tutto quello che può servire un compressore.
Inoltre il garage è in un condominio e quindi mi servirebbe un compressore più silenzioso possibile e per questioni di spazio,non troppo grande come volume.
Quindi,considerando quanto detto ,quale mi consigliereste?Che marca o modello?Che capacità (25/50/100lt)che possa riuscire a servirmi ampiamente per i lavori detti e che considerando che ho un semplice contattore domestico,non mi consumi una quantità di potenza tale da farmi saltare in continuazione il contatore?
Ho anche visto su internet,la soluzione di autocostruirselo con i motori dei frigoriferi,ma ci sono prò e contro(secondo me e per le esigenze sopradette),cioè che risultano silenziosi ma allo stesso tempo hanno una portata molto bassa,quindi non sò sè appena svito un bullone della ruota mi si scarica tutto il serbatoio del compressore.Sò che ho ''preteso'' molte cose e che tutte forse non possono essere soddisfatte(dato che non vorrei spendere 1000euo per compressori silenziosi),detto ciò vorrei tanti parero(e magari esperienze dirette o non ,con varie marhce e modelli)per farmi un idea più chiara.grazie:)
Vorrei acquistare un compressore per il mio garage.Gli utilizzi per cui mi serve sono:
1)lavori sull'auto(cambiare le ruote davanti con quelle di dietro,smontare ammortizzatori,ecc)
2)lavori su scooter(cambio cinghia,rulli,ecc)
3)lavori brciolage e per tutto quello che può servire un compressore.
Inoltre il garage è in un condominio e quindi mi servirebbe un compressore più silenzioso possibile e per questioni di spazio,non troppo grande come volume.
Quindi,considerando quanto detto ,quale mi consigliereste?Che marca o modello?Che capacità (25/50/100lt)che possa riuscire a servirmi ampiamente per i lavori detti e che considerando che ho un semplice contattore domestico,non mi consumi una quantità di potenza tale da farmi saltare in continuazione il contatore?
Ho anche visto su internet,la soluzione di autocostruirselo con i motori dei frigoriferi,ma ci sono prò e contro(secondo me e per le esigenze sopradette),cioè che risultano silenziosi ma allo stesso tempo hanno una portata molto bassa,quindi non sò sè appena svito un bullone della ruota mi si scarica tutto il serbatoio del compressore.Sò che ho ''preteso'' molte cose e che tutte forse non possono essere soddisfatte(dato che non vorrei spendere 1000euo per compressori silenziosi),detto ciò vorrei tanti parero(e magari esperienze dirette o non ,con varie marhce e modelli)per farmi un idea più chiara.grazie:)
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Gli avvitatori pneumatici sono avidi d'aria, impossibile trovare un
compressore come cerchi, silenzioso, piccolo, di quella portata
ed a poco prezzo
Escludo l'autocostruzione, i gruppi frigo hanno una portata limitata,
forse con due gruppi rotativi da climatizzatore da almeno 1Hp
in parallelo e serbatoio da 50 Litri, fattibile ma un poco laborioso.
Esistono compressori commerciali silenziosi di portata sufficiente,
uno potrebbe essere Questo 100 LItri/min 42 Db ma il costo
non ne giustifica l'acquisto.....
Orientati su di un modello con trazione a cinghia, sono meno rumorosi
di quelli coassiali.
Occore che abbia una portata di almeno un centinaio di Litri/min altrementi
devi attendere la ricarica, un modello con serbatoio da 50 Litri con
motore da 1,5-2Hp, sei ampiamente nei margini dei 3,3 Kw casalinghi
Ci sono molte marche valide, Fini, Abac ecc... evita quelli di fascia bassa
del brico, costano poco, ma a volte hanno un "duty-cycle" molto basso
ed occorre consentire un periodo di riposo altrementi "colano"
compressore come cerchi, silenzioso, piccolo, di quella portata
ed a poco prezzo
Escludo l'autocostruzione, i gruppi frigo hanno una portata limitata,
forse con due gruppi rotativi da climatizzatore da almeno 1Hp
in parallelo e serbatoio da 50 Litri, fattibile ma un poco laborioso.
Esistono compressori commerciali silenziosi di portata sufficiente,
uno potrebbe essere Questo 100 LItri/min 42 Db ma il costo
non ne giustifica l'acquisto.....
Orientati su di un modello con trazione a cinghia, sono meno rumorosi
di quelli coassiali.
Occore che abbia una portata di almeno un centinaio di Litri/min altrementi
devi attendere la ricarica, un modello con serbatoio da 50 Litri con
motore da 1,5-2Hp, sei ampiamente nei margini dei 3,3 Kw casalinghi
Ci sono molte marche valide, Fini, Abac ecc... evita quelli di fascia bassa
del brico, costano poco, ma a volte hanno un "duty-cycle" molto basso
ed occorre consentire un periodo di riposo altrementi "colano"
Ciao rokko
Ti ringrazio per la risposta molto chiara.Vorrei ancora ''abusare'' della tua disponibilità chiedendoti:
1)Differenza tra compressore monofase e non
2)Che marca mi consigli tar quelle che hai detto?(per quello che ne sò ABAC e FINI sono costruiti dalla stessa ditta e sono uguali come qualità)
3)Per i ricambi(facendo corna)sè mi dovessero servire,FINI e ABAC sono affidabili sia come ''centri assistenza'' sia come cortesi(disponibilità ricambi e anche vendita a privati?
4)Che caratteristiche deve avere un compressore(cioè lubrificazione ad olio,cilindro in ghisa,mono o bicilindrico,ecc..insomma quali optional deve avere per essere il più affidabile possibile e silenzioso?)
I sil-air li avevo visti su un altro forum e per come dicono sono il top del top,e si dice che UN SIL AIR E PER LA VITA,ma come hai anche detto il costo è troppo elevato,parliamo di più del doppio.Per il discorso dell'autocostruirselo,l'idea mi piacerebeb molto,anche perchè me la cavo con il bricolage e anche lavoretti più impegnativi e a parità di costo dei pezzi,autocostruirselo si può risparmiare anche il 50%(oltre la grande soddisfazione impagabile,di averselo fatto da sè:) ),però cè il discorso che con quelli frigo la portata è molto poca(specie per l'utilizzo che ti avevo detto).Avevo visto anche delle info per autocostruirselo con i compressori dei clima,ma nessun video o foto di come realizzarlo...ma tu pensi che sia abbastanza fattibile?perchè penso che i compressori SIL AIR abbiano dei motori simili a quelli dei climaperò i motori clima,sinceramente,non sò come si possano lubrificare,nel senso che il fluido frigorigeno ha delle proprietò di lubrificazione,quindi quando faccio invece passare dell'aria,come si lubrifica il tutto?per caso hai provato a fartene qualcuno da solo o che tu sappia qualcuno cè riuscito(parlo dei motori clima)?Ti ho tempestato di domande e informazioni,spero che non ti annoierai:/.Grazie mille per ciò che mi hai detto e che mi dirai:)
Ti ringrazio per la risposta molto chiara.Vorrei ancora ''abusare'' della tua disponibilità chiedendoti:
1)Differenza tra compressore monofase e non
2)Che marca mi consigli tar quelle che hai detto?(per quello che ne sò ABAC e FINI sono costruiti dalla stessa ditta e sono uguali come qualità)
3)Per i ricambi(facendo corna)sè mi dovessero servire,FINI e ABAC sono affidabili sia come ''centri assistenza'' sia come cortesi(disponibilità ricambi e anche vendita a privati?
4)Che caratteristiche deve avere un compressore(cioè lubrificazione ad olio,cilindro in ghisa,mono o bicilindrico,ecc..insomma quali optional deve avere per essere il più affidabile possibile e silenzioso?)
I sil-air li avevo visti su un altro forum e per come dicono sono il top del top,e si dice che UN SIL AIR E PER LA VITA,ma come hai anche detto il costo è troppo elevato,parliamo di più del doppio.Per il discorso dell'autocostruirselo,l'idea mi piacerebeb molto,anche perchè me la cavo con il bricolage e anche lavoretti più impegnativi e a parità di costo dei pezzi,autocostruirselo si può risparmiare anche il 50%(oltre la grande soddisfazione impagabile,di averselo fatto da sè:) ),però cè il discorso che con quelli frigo la portata è molto poca(specie per l'utilizzo che ti avevo detto).Avevo visto anche delle info per autocostruirselo con i compressori dei clima,ma nessun video o foto di come realizzarlo...ma tu pensi che sia abbastanza fattibile?perchè penso che i compressori SIL AIR abbiano dei motori simili a quelli dei climaperò i motori clima,sinceramente,non sò come si possano lubrificare,nel senso che il fluido frigorigeno ha delle proprietò di lubrificazione,quindi quando faccio invece passare dell'aria,come si lubrifica il tutto?per caso hai provato a fartene qualcuno da solo o che tu sappia qualcuno cè riuscito(parlo dei motori clima)?Ti ho tempestato di domande e informazioni,spero che non ti annoierai:/.Grazie mille per ciò che mi hai detto e che mi dirai:)
Non so dirti molto su quale marca scegliere, è importnte controllare il "duty cycle",
meglio se per uso continuo ed evitare quelli di fascia bassa, molti usano pompanti
a secco tipo: Questo, estremamente rumoroso.
Se dai uno sguardo ad un Catalogo, trovi le caratteristiche: potenza, portata e Db
tieni conto che la scala Db è logaritmica, ogni 3Db si ha il radddoppio.
Normalmente il numero dei cilindri corrisponde alla portata-pressione disponibili,
oltre ua certa portata, usano motori trifasi, ma sono grossi
compressori professionali.
Cone dicevo più sopra, penso che un lubrificato, con trazione a cinghia
e serbatoio da 50 Litri sia la soluzione migliore.
Io uso un autocostruito con gruppo da 1 Hp per caricare il rumoroso da 25 Litri.
Se vuoi tentare l'autocostruzione,Qui tovi alcune idee
per la costruzione di un compressore con due gruppi da climatizzatore
Se ti occorrono info sull'autocostruzione, Qui ho raccolto qualcosa,
Qui alcuni esempi su costruzioni di compressori per uso aerografico
I link si riferiscono ad un forum di aerografia, per vedere le immagini,
ti devi registrare
Ciao
meglio se per uso continuo ed evitare quelli di fascia bassa, molti usano pompanti
a secco tipo: Questo, estremamente rumoroso.
Se dai uno sguardo ad un Catalogo, trovi le caratteristiche: potenza, portata e Db
tieni conto che la scala Db è logaritmica, ogni 3Db si ha il radddoppio.
Normalmente il numero dei cilindri corrisponde alla portata-pressione disponibili,
oltre ua certa portata, usano motori trifasi, ma sono grossi
compressori professionali.
Cone dicevo più sopra, penso che un lubrificato, con trazione a cinghia
e serbatoio da 50 Litri sia la soluzione migliore.
Io uso un autocostruito con gruppo da 1 Hp per caricare il rumoroso da 25 Litri.
Se vuoi tentare l'autocostruzione,Qui tovi alcune idee
per la costruzione di un compressore con due gruppi da climatizzatore
Se ti occorrono info sull'autocostruzione, Qui ho raccolto qualcosa,
Qui alcuni esempi su costruzioni di compressori per uso aerografico
I link si riferiscono ad un forum di aerografia, per vedere le immagini,
ti devi registrare
Ciao
-
Fhisherman
Io sono una quindicina di anni che, per lavoretti analoghi ai tuoi, uso con soddisfazione un compressore Fini da 25 litri. E' sufficientemente potente per l'utilizzo di una pistola avvitatrice, ha una buona dotazione di accessori quali pistola soffia aria, pistola con manometro, pistola sabbiatrice, pistola lancia liquidi, aspirapolvere, scalpello pneumatico, pistola per verniciare. La utilizzo con la rete elettrica di casa e non ho mai avuto problemi di sgancio dell'interruttore generale (certo, è preferibile non utilizzarlo in contemporanea all'uso della lavatrice o dei condizionatori o della Stirella visti i 3,5Kw di cui dispongo). Unico "neo" è la rumorosità che, pur non essendo eccessiva, è comunque pronunciata. Per contro hai tre uscite d'aria di cui una diretta e due controllabili. Non ne conosco l'attuale prezzo ma considerando le 150.000 lire che pagai all'epoca unitamente a tutti gli accessori compresi (tranne la pistola avvitatrice) puoi farti un'idea dell'attuale costo. E', a mio avviso, un ottimo prodotto per uso hobbistico non esasperato, coperto da una buona rete d'assistenza su rete nazionale.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Complimenti per la guida e il forum che hai creato suq uesto argomento e su altri.Ti ammiro molto per il contributo che dai,per l'ingegnosità e per il sapere/conoscenza che hai(magari potessi assorbire come una spugna anche io tutto da te
).Per quanto hai detto,in base a quel catalogo ci sono un infinità di compressori che variano molto l'uno dall'altro(al di là del costo).Vorrei cercare di escluderne qualcuno dal vasto assortimento del mercato:Come marca quindi,sia per livello e ramificazione sul territorio di assistenza,dovrei immagino scegliere tra FINI e ABAC.Come tensione parliamo di monofase(dato che epr uso civile abbiamo la 220v).Definendo queste cose essenziali andiamo alle caratteristiche(dimmi che ne pensi,anche vedendo ciò che ha detto fisherman):
1)Capacità serbatoio 50lt(sè è superconveniente o differenza di prezzo poca, al limite 100lt,però penso che la quantità di tempo di carica e quindi anche di consumo eletrico, tra il primo e il secondo è abbastanza più veloce per il primo,quindi direi 50lt forse)
2)Lubrificazione ad olio(quindi penso che si intenda che ogni tanto vada aggiunto,nel senso che và a perdere l'olio)
3)Movimento a cinghia(che hai detto che è meno rmoroso di quello coassiale)
4)Come Decibel mi sembrano che tutti vadano da 76 a 88db,quindi sempre rumorosi mi sembrano,dato che stò in un condominio dove purtroppo deve ''regnare il silenzio'',e anche perchè sinceramente non mi regolo,nel senso che non sò ad orecchio il grado di differenza tra un 76db,90db o 30db..cioè quali sono i rumori che possano essere uguali a quelli dei compressori citati?
5)L'idea che hai descritto epr un compressore con motori dei clima sembra appliccabile ma un pò complicata dal punto di vista della lubrificazione(che mi sembra un pò incasinata,anche sè si mette un filtro condensa sulla mandata del compressore,cioè all'uscita del serbatoio,e in base quando olio ci trovo ne rimetto al stessa quantità)
6)Che ''optional'' dovrei cercare di trovare?nel senso filtri condensa,ditributore d'aria,valvola a 3 vie,ecc insomma la componentistica utile che mi potrebbe servire sia per una maggior rendimento che per sicurezza.
7)non ho capito il rapporto logaritmico per i Db,cioè 76db sarebbero?qualè l'equazione 3db:6db=76db:x?
Cmq il problema principale resta la rumorosità(e mica si può provare il compressore dal rivenditore).Un altra soluzione al problema della pistola ad aria,sarebbe quella della pistola ad impulsi e qui cè chi ne parla male cè chi invece è soddisfatto..hai(o avete)esperienze dirette o meno?
p.s.
fisherman ,ma il tuo compressore lo usi anche per fare lavori sull'auto(tipo smontare bulloni ammortizzatori,ruote,ecc)o solo per piccole manutenzioni(soffiare un pò d'aria,pitturare a spruzzo,gonfiare ruote,ecc?
1)Capacità serbatoio 50lt(sè è superconveniente o differenza di prezzo poca, al limite 100lt,però penso che la quantità di tempo di carica e quindi anche di consumo eletrico, tra il primo e il secondo è abbastanza più veloce per il primo,quindi direi 50lt forse)
2)Lubrificazione ad olio(quindi penso che si intenda che ogni tanto vada aggiunto,nel senso che và a perdere l'olio)
3)Movimento a cinghia(che hai detto che è meno rmoroso di quello coassiale)
4)Come Decibel mi sembrano che tutti vadano da 76 a 88db,quindi sempre rumorosi mi sembrano,dato che stò in un condominio dove purtroppo deve ''regnare il silenzio'',e anche perchè sinceramente non mi regolo,nel senso che non sò ad orecchio il grado di differenza tra un 76db,90db o 30db..cioè quali sono i rumori che possano essere uguali a quelli dei compressori citati?
5)L'idea che hai descritto epr un compressore con motori dei clima sembra appliccabile ma un pò complicata dal punto di vista della lubrificazione(che mi sembra un pò incasinata,anche sè si mette un filtro condensa sulla mandata del compressore,cioè all'uscita del serbatoio,e in base quando olio ci trovo ne rimetto al stessa quantità)
6)Che ''optional'' dovrei cercare di trovare?nel senso filtri condensa,ditributore d'aria,valvola a 3 vie,ecc insomma la componentistica utile che mi potrebbe servire sia per una maggior rendimento che per sicurezza.
7)non ho capito il rapporto logaritmico per i Db,cioè 76db sarebbero?qualè l'equazione 3db:6db=76db:x?
Cmq il problema principale resta la rumorosità(e mica si può provare il compressore dal rivenditore).Un altra soluzione al problema della pistola ad aria,sarebbe quella della pistola ad impulsi e qui cè chi ne parla male cè chi invece è soddisfatto..hai(o avete)esperienze dirette o meno?
p.s.
fisherman ,ma il tuo compressore lo usi anche per fare lavori sull'auto(tipo smontare bulloni ammortizzatori,ruote,ecc)o solo per piccole manutenzioni(soffiare un pò d'aria,pitturare a spruzzo,gonfiare ruote,ecc?
-
Fhisherman
Il compressore lo uso SOPRATTUTTO per lavori di meccanica; dallo smontare cinghia-rulli-variatore dei miei due scooter nonchè smontare le ruote posteriori per accedere ai tamburi per la sostituzione dei ferodi,a smontare le gomme delle due auto di famiglia per sostituire le pastiglie freni e, nel caso della Peugeot 206 di mio figlio, sostituire i ferodi dei freni posteriori. Sempre nel caso della Peugeot, l'ho usato per smontare ciabatte e supporti dell'avantreno usurati. Uso l'accessorio aspirapolvere per tenere sempre in ordine gli interni delle vetture, mentre la pistola per soffiare è utilissima per "spolverare" il filtro dell'aria e quello antipolline tra un cambio e l'altro. Con la pistola sparaliquidi invece tengo sempre ben puliti i cerchioni in lega, particolarmente lavorati e difficili da pulire con sistemi classici come spugna e spruzzini manuali. Una volta solamente ho usato lo scalpello pneumatico per togliere le maioliche dalla cucina in ristrutturazione di mia suocera, ma ho preferito, sia per il rumore in un ambiente ristretto (4x2m) che per la velocità di prosecuzione del lavoro, utilizzare il classico sistema mazzetta-scalpello. Non ho mai utilizzato invece la pistola per verniciare, per cui non saprei darti informazioni circa un utilizzo del compressore in tal senso. Ripeto, per il mio utilizzo hobbistico-sporadico è un prodotto del quale non posso lamentarmi.
Ciao fisherman
Da quanto ho capito lo utilizzi per l'80% dei lavori che vorrei fare e quindi penso che un 50lt(cioè il doppio del tuo di capacità)sia perfetto,anche eprchè meno ingombrante di un 100lt.Il problema purtroppo per me è sempre il RUMORE,per questo (non appena metterò il garage con l'attrezzatura che voglio)penso che vorrò provare ad autocostruirmelo(seguendo i suggerimenti di rokko)con una bombola di estintore da 50lt e se riesco a trovare due motori da 1hp ciascuno di due climatizzatori(magari in qualche isola ecologica dove portano gli elettrodomestici usati,avendo fortuna sia a trovarli sia che con il montaggio funzionano e che il circuito di pompaggio lo riesca a fare).Ma allo stesso tempo spero magari di trovare un compressore FINI/ABAC usato da qualcuno,che magari possa sentire il rumore di funzionamento e farmi un idea.Vediamo sè ci riesco.Cmq sè hai consigli su marche,modelli,ecc aiutami anche tu e ti ringrazio per la tua esperienza dettami.
Da quanto ho capito lo utilizzi per l'80% dei lavori che vorrei fare e quindi penso che un 50lt(cioè il doppio del tuo di capacità)sia perfetto,anche eprchè meno ingombrante di un 100lt.Il problema purtroppo per me è sempre il RUMORE,per questo (non appena metterò il garage con l'attrezzatura che voglio)penso che vorrò provare ad autocostruirmelo(seguendo i suggerimenti di rokko)con una bombola di estintore da 50lt e se riesco a trovare due motori da 1hp ciascuno di due climatizzatori(magari in qualche isola ecologica dove portano gli elettrodomestici usati,avendo fortuna sia a trovarli sia che con il montaggio funzionano e che il circuito di pompaggio lo riesca a fare).Ma allo stesso tempo spero magari di trovare un compressore FINI/ABAC usato da qualcuno,che magari possa sentire il rumore di funzionamento e farmi un idea.Vediamo sè ci riesco.Cmq sè hai consigli su marche,modelli,ecc aiutami anche tu e ti ringrazio per la tua esperienza dettami.
Grazie dei complimenti, sono solo un hobysta smanettone, sono cose fattibili
a chiunque abbia un poco di manualità.
Come dicevo più sopra, sceglierei un 50 Litri lubrificato sono orientato
sui modelli con trazione a cinghia perchè è più semplice intervenire sui
componenti (esempio sostituzuine cuscinetti motore), con il sistema
di cinghia e pulegge, il gruppo gira a circa 1400/min (gli assiali circa 3000)
Per ridurre il rumore potresti costruire una "cuffia" rivestita di isolante acustico
lasciando opportune aperture per ventilazione ed aspirazione, qualcosina dovresti
attenuare.
Riguaro ai Db dai uno sguardo al fondo di Questa pagina "Operazioni con i decibel"
Al brico o nei centri commerciali non te lo faranno sentire in funzione, ma in
utensileria non penso ti facciano problemi ad avviare un compressore monofase
in esposizione.
Se vuoi autocostruirlo, recupera i gruppi, (meglio se identici) nello smontaggio,
devi recuperare pure i condensatori, indispensadili per il funzionamento dei
gruppi, vediamo di trovare la solzione migliore.
a chiunque abbia un poco di manualità.
Come dicevo più sopra, sceglierei un 50 Litri lubrificato sono orientato
sui modelli con trazione a cinghia perchè è più semplice intervenire sui
componenti (esempio sostituzuine cuscinetti motore), con il sistema
di cinghia e pulegge, il gruppo gira a circa 1400/min (gli assiali circa 3000)
Per ridurre il rumore potresti costruire una "cuffia" rivestita di isolante acustico
lasciando opportune aperture per ventilazione ed aspirazione, qualcosina dovresti
attenuare.
Riguaro ai Db dai uno sguardo al fondo di Questa pagina "Operazioni con i decibel"
Al brico o nei centri commerciali non te lo faranno sentire in funzione, ma in
utensileria non penso ti facciano problemi ad avviare un compressore monofase
in esposizione.
Se vuoi autocostruirlo, recupera i gruppi, (meglio se identici) nello smontaggio,
devi recuperare pure i condensatori, indispensadili per il funzionamento dei
gruppi, vediamo di trovare la solzione migliore.
-
Fhisherman
Per quanto riguarda il rumore, almeno che tu non voglia utilizzare il compressore nelle ore di rispetto (14.00-16.00) o nelle ore notturne, non credo possano esserci grossi problemi condominiali.Comunque è molto valida l'idea suggeritati da Rokko, ossia creare una sorta di scatola parzialmente insonorizzante da applicare alla bisogna. Molto importante mettere un pannellino fonoassorbente anche in terra, dove poggerà il compressore. Poi , purtroppo, molto dipende anche dai rapporti instaurati con i condòmini. Ce ne sono di quelli a cui dà fastidio anche il tossire o il pianto dei bambini...
Ciao ragazzi
guarndo un pò si internet e forum,ho trovatoq uesti due compressori:
http://www.bricosergio.it/Compressori/N ... 0%20LT.htm
http://www.subito.it/attrezzature/compr ... 870547.htm
Il primo marca balma(ho messo i link per farvi capire i modelli)e il secondo marca ceccato.
Il secondo compressore,praticamente lo vende un privato della mia provicnia,l'altro invece dovrei farmelo spedire(cmq tutti e due usati).fermorestando l'utilizzo che ne vorrei fare e il discorso rumore,ecc...quale tra le due marche e modelli mi consigliereste ai fini di AFFIDABILITà,DURATA,ASSISTENZA DI RICAMBI,RUMOROSITà,PORTATA D'ARIA,ACCESSORI(FILTRO DISIDRATATORE,ECC)INCLUSI?:)
guarndo un pò si internet e forum,ho trovatoq uesti due compressori:
http://www.bricosergio.it/Compressori/N ... 0%20LT.htm
http://www.subito.it/attrezzature/compr ... 870547.htm
Il primo marca balma(ho messo i link per farvi capire i modelli)e il secondo marca ceccato.
Il secondo compressore,praticamente lo vende un privato della mia provicnia,l'altro invece dovrei farmelo spedire(cmq tutti e due usati).fermorestando l'utilizzo che ne vorrei fare e il discorso rumore,ecc...quale tra le due marche e modelli mi consigliereste ai fini di AFFIDABILITà,DURATA,ASSISTENZA DI RICAMBI,RUMOROSITà,PORTATA D'ARIA,ACCESSORI(FILTRO DISIDRATATORE,ECC)INCLUSI?:)