Come conservare lo stucco in pasta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Antonio01

Come conservare lo stucco in pasta

Messaggio da Antonio01 »

Come si conserva lo stucco in un barattolo affinchè non diventi secco?
Ho letto da qualche parte che si può aggiungere un pò d'acqua all'interno e poi chiudere il tutto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao

Io ho proprio fatto cosi,un pò d'acqua ogni tanto(basta che copre lo stucco)e si conserva tranquillamnete:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
1099

Messaggio da 1099 »

Considera comunque che lo stucco murario tecnicamente è una dispersione, ossia piccolisime particelle solide in una base d'acqua.
é vero che se si "rabbocca" il barattolo si rimpiazza l'acqua che inevitabilmente evapora, ma le particelle tenderanno comunque a precipitare verso il basso.
Come quasi tutti i prodotti, anche lo stucco in pasta ha una durata, passata la quale perde le sue caratteristiche.
Come accorgersene? ne dai un po' in una crepa e, quand sarà secco, ci passi i polpastrelli come per carteggiarlo: se le dita si impolverano di bianco è segno che non è più quello di prima.
Ed allora, vista la fatica (e il tempo) che le operazioni di stuccatura richiedono, inutile risparmiare. Secondo me.
1099
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

ok grazie, quello delle dita che restano impolverate non lo sapevo :)
sicuramente l'acqua tende a mantere più a lungo il prodotto, ma prima o poi conviene sempre comprarlo nuovo (ovvio che dopo 20 anni, chiuso in un barattolo, avrà perso molte delle sue caratteristiche...)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Perfettamente daccordo con 1099.Io lo conservato con rabbocchi d'acqua per circa 2mesi e ancora si poteva utilizzare(infatti facevo la prova del dito,come detto da 1099).Giustamente come qualsiasi tipo di prodotto ha una sua scadenza(come molte creme che non cè la scadenza,ma cè scritto con un piccolo simbolo,che dopo 12mesi dall'apertura non dovrebbero più essere utilizzate).Considerando anche che lo stucco era una piccola confezione da 250gr e ne avevo utilizzato quasi metà(costo 1.50euro dal ferramenta).
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi