aria nei termosifoni

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nisalfe
Contatta:

aria nei termosifoni

Messaggio da nisalfe »

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema. Ho, di reente, tolto l'aria dai radiatori portando la pressione della caldaia a 2,5 e aprendo tutte le manopole dei termosifoni che erano chiuse perchè non necessari. Per qualche giorno i rumori che si sentivano in uno o due termosifoni sono cessati, riprendendo, però, qualche giorno dopo e sono subito finiti dopo aver nuovamente immesso altra acqua nella caldaia. Cosa avviene, in sostanza, nel mio impianto che ha 30 anni e funziona da 10 con una caldaia Vaillant? I tecnici della Vailant con cui ho un contratto di manutenzione, non mi sanno dire nulla! Ho già anticipato che mi sarei rivolto a Voi! :) Grazie anticipate. Francesco.
Francesco
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

hai dato un occhiata ai jolly?
https://encrypted-tbn1.google.com/image ... _6dP4thCFn
cerco di fare il possibile...
harley73

Messaggio da harley73 »

oltre che giustamente come detto dall amico controllare i jolly sfiato aria dei radiatori ti consiglio di inserire un liquido filmante . Ovvero un prodotto chimico che non crea nessun danno all impianto che ha lo scopo di creare una sorta di patina tra i radiatori in alluminio, il corpo valvola in ottone e la tubazione in rame.
La formazione dell aria e' normale. Prova questo rimedio e vedrai che risolvi. Tra i migliori Chillechemie HS23 e Manta Ecologica M501F

Ciao

www.professionalteam.biz
il forum dei professionisti idraulici
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

@gabriele60. Ti ringrazio per il suggerimneto. Ma cosa dovrei fare con i jolli? In buona sostanza, come devo intervenire su di loro? Hanno 30 anni circa. Devo farli sostitire o cosa?

@harley73- grazie tante anche a te. Devo precisare che i mieii termosifoni sono di ghisa, i "Thema" della Idealstandard mi sembra di 30 ani fa. Vale sempre il suggerimento? Se affermativa la risposta, da dove dovrei inserirlo il liquido?

Una calorosa stretta di mano. Francesco :)
Francesco
harley73

Messaggio da harley73 »

se i radiatori hanno 30 anni e' meglio fare anche un lavaggio.

so i codici manta ecologica.

Prima M501R in percentuale dell 1% da far girare con la caldaia accesa per 3 settimane . Non provoca danni e pulisce dall'interno i radiatori.

Poi M501F stessa percentuale per sempre.

Quest ultimo elimina l ossigeno.

L'inserimento del prodotto puo' avvenire dal tubo di collegamento della caldaia. O con una pompa che alcuni grossisti imprestano o svuotando completamente l impianto, inserendo il liquido , ricollegando la caldaia all impianto e ricaricando.

ciao
franz

www.professionalteam.biz
il forum dei professionisti idraulici
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

hai dato un occhiata ai jolly?
se i radiatori hanno 30 anni e' meglio fare anche un lavaggio
Suggerimenti giusti ma secondo me prima di intervenire sull'effetto, cercherei di capire la causa.
A mio modesto parere c'è formazione di vapore in caldaia che può essere causato dal malfunzionamento o staratura dei termostati che regolano la temperatura, oppure dall'incrostazione interna dello scambiatore primario.
Mi sembra strano che il "tecnico" della manutenzione non ci abbia pensato e controllato.
Inoltre mi sembra eccessiva la pressione che dici di mettere a 2,5 Atm. come mai? A menochè abiti in una casa alta 20 metri........
Ciao a tutti.....Carlo
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

buon giorno. Vi ringrazio peri suggerimenti.Ora michiamo il tenico della Vaillant e vediamo se riesce a mettermi a posto l'impianto, anche grazie ai vostri suggerimenti. Devo dire che avveo messolapressione a 2,5 per far riempire ben ben i termosifoni ,speiclamnte quelli che di solitorestano chiusi perchè installati in loicali della casa non utilizzati. Ormai i figli hanno lasciato il nido! Buona giornata tutti.
Francesco
Rispondi