buon giorno a tutti ,
sono Paolo e mi presento già come un incompetente in materia elettrica, tanto dalla mia richiesta tra pochi seciondi ve ne accorgereste da soli.
sperando di non essere fuori luogo, sono qui principalmente per informarmi su alcune cose.
ho un progetto di realizzazione che riguarda un elettrodomestico casalingo. ne ho progettato struttura funzionamento e ttutto ma essendo incompetente in materia di otoristica e elettricità (e siccome nessuno si degna di perderci dietro nemmeno un ora di lavoro) voglio provare a cpire almeno le basi che servono giusto per inserire nel mio progetto delle indicazioni non completamente assurde.
sostanzialmente si occupa di lame che devono triturare (tipo distruggi documenti).
a livello industriale so che servono potenze di almeno 15kw e motori di dimensioni notevoli. quello che serve a me invece è un discorso domestico (tipo lavatrice come dimensioni per intenderci) e che possibilmente sia utilizzabile con il classico 3 kw domestico o altrimenti (idea mia forse idiota ) tramite batterie visto che con le batterie fanno funzionare barche di 30 metri con 12 condizionatori 5 forni e 28 plasma, per una giornata ci sarà un modo per fare la stessa cosa con un elettrodomestico evitando che si accumuli al consumo dell'impianto di casa e facendo poi ricaricare le batterie la notte?
ora la vostra domanda è ma se non sappiamo che potenza ti serve??
be io posso dirvi che mi serve un motore che (non so bene come ) faccia funzionare con interruttori , delle lame che possano rompere carta plastica cartone e vetro .
purtroppo non so nulla ne di meccanica ne di eletticità .
chiunque avesse dei suggerimenti... piano piano ci capirò sempre di più... spero ...
grazie
info su motori elettrici e batterie
-
asasel2002
info su motori elettrici e batterie
entro in questo forum per avere qualche delucidazione sul funzionamento e caratteristiche dei motori elettrici
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: info su motori elettrici e batterie
Buon giorno a te, Paolo...asasel2002 ha scritto:...chiunque avesse dei suggerimenti...
Io un suggerimento ce lo avrei... non giocherei con delle lame attaccate ad un motore
Scherzi a parte, non saprei proprio cosa consigliarti, far girare un motore non è un impresa particolarmente difficile, attaccarci delle lame che possano sminuzzare vetro, plastica e cartone... e tutto questo in sicurezza direi che non è assolutamente un impresa da faidate...
Immagino servano lame forgiate in modo particolare, attacchi che garantiscano la tenuta allo sforzo a cui sono sottoposte le lame, contenitori protettivi che abbiano resistenza calcolata per le possibilità di sollecito a cui debbano essere sottoposte... e... chissà quali altri problemi da risolvere che devono essere previsti prima perchè una lama che parte in velocità per andare a conficcarsi in un muro (se si è fortunati) non è il modo migliore pe scoprire che magari un certo attacco non è bilanciato...
Dai retta a me, cerca qualche progetto un pò meno impegnativo (e naturalmente anche meno pericoloso)
Ciao
-
asasel2002
grazie a tutti della disponibilità,
e della gentile premura, ma vi rassicuro che non mi metto a giocare con le lame, il mio intento è a livello progettuale di avere più o meno degli schemi che non siano campati in aria per poi proporre eventualmente la cosa a qualche professionista del settore,
ovvero cercare di non fare un progetto su un motore che muova a stento una 500 e presentarlo in un progetto di una ferrari da 300 allora , o viceversa ovviamente.
per quanto riguarda le brevi nozioni su meccanica e batterie in effetti sarebbero molto apprezzate.
e della gentile premura, ma vi rassicuro che non mi metto a giocare con le lame, il mio intento è a livello progettuale di avere più o meno degli schemi che non siano campati in aria per poi proporre eventualmente la cosa a qualche professionista del settore,
ovvero cercare di non fare un progetto su un motore che muova a stento una 500 e presentarlo in un progetto di una ferrari da 300 allora , o viceversa ovviamente.
per quanto riguarda le brevi nozioni su meccanica e batterie in effetti sarebbero molto apprezzate.
entro in questo forum per avere qualche delucidazione sul funzionamento e caratteristiche dei motori elettrici