bat box pipistrelli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
pinky13

bat box pipistrelli

Messaggio da pinky13 »

Ciao sono nuovo del forum e come prima cosa vi saluto tutti.
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Vorrei costruire una "bat box" per pipistrelli, ma non so da dove cominciare.
Grazie in anticipo.

Ciao
Riccardo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Pinky13,
all'inizio pensavo volessi prenderci in giro, tra un pò, pensavo, ci chiederà anche come costruire una bat-mobile o una bat-torcia per lanciare il bat-segnale :lol:
Poi, dopo una rapida ricerca su internet, ho letto cose molto interessanti sui pipistrelli, che anzi consiglio a tutti di leggere, visto che questi poveri mammiferi, sono stati sempre "bistrattati" a causa del loro aspetto non proprio rassicurante e, forse, della loro rassomiglianza con i topi :(
Ho trovato questo interessante documento dell'università di Firenze dove c'è uno schema (non sò quanto sia chiaro, non ho avuto il tempo di leggerlo tutto) di una bat-box, prova a vedere se può andar bene.
http://www.infozanzare.info/documenti/bat-box.pdf
Ciao e... facci sapere, anzi, se ne costruisci una... documenta fotograficamente le fasi della costruzione che ne facciamo un bell'articolo sul sito :)
Cancelled

Messaggio da Cancelled »

mamma miaaaaaaa...so che son degli animaletti innoqui e utilissimi, e protetti pure, ma son ben brutti ...e ho potuto vedere quanto lo sono perchè avevano deciso di fare la loro bat casa nel cassonetto della tapparella...e chiamando poi un tecnico del settore per farli traslocare ho scoperto che di fatto i cassonetti delle tapparelle sono spesso le loro abitazioni cittadine preferite...di solito non ci si accorge che son lì, salvo notare pallini neri sul davanzale, ma può accadere che sbaglino "foro" ed invece di partire verso l'esterno si infilo dietro la tapparella verso la stanza...magari una bat casa la hai già e non lo sai :-)!

se poi posso usare il tuo spazio per dare un consiglio a chi non vuole un bat cassonetto: mettere delle palline di naftalina nel cassonetto evita l'insediarsi dei pipistrelli che non ne tollerano le esalazioni
Rispondi