HELP ASPIRAPOLVERE DYSON!!!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

HELP ASPIRAPOLVERE DYSON!!!

Messaggio da Timmy »

Ciao a tutti, ragazzi ieri la mia aspirapolvere sembrerebbe aver esalato il suo ultimo respiro :(
Ebbene non si accende più, adesso non ho capito quale potrebbe essere il problema, se il motore o qualche contatto elettrico...
Ho fatto qualche foto dell'apparecchio smontato, se qualcuno mi aiutasse a capire se ce la possibilità di intervenire da soli senza portarlo per forza dall'assistenza glie ne sarei grato.. per notizia si è spento mentre andava e non si è più riacceso per un pò, poi dopo averlo fatto raffreddare (almeno credo sia stato per questo) ho provato a riaccenderlo e ha dato un sussulto ma senza conseguenze costanti :D cioè si è acceso e subito spento senza nemmeno prendere il max dei giri...da allora nessun segno di vita.. ecco le foto:

Motore dall'alto,
Immagine

..avvolgicavo..
Immagine

..si notano delle sfiammate...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Controlla l' usura delle spazzole: dovrebbero essercene due diametralmente
contrapposte e se non erro le dovresti trovare sotto quelle parti di plastica
nera che si vedono nella terza foto. Il compito delle spazzole e' quello di
portare l' alimentazione alle gabbie sul rotore e quando si consumano il
motore si comporta come da Te descritto.
Angelo
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ciao Angelo, grazie dell'attenzione ;)
allora, le spazzole sono queste sotto in foto? E come le vedi? Secondo te sono queste la causa?

In caso positivo cosa dovrei fare?

Immagine

Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova a tirare fuori, con le dita, i carboncini per fargli recuperare qualche millimetro. Rimonta i portaspazzole sul motore e prova ad accenderlo. Se tutto gira come prima, puoi comprare tranquillamente i carboncini nuovi (nel tuo caso dovrebbero essere compresi di portaspazzole) dando anche una bella pulita al collettore. In caso contrario, tester alla mano, controlla la continuità dei vari componenti. Come ti ha accennato Angelo 74 quasi sicuramente si tratta dei carboncini usurati. Piccola curiosità: dietro il mio nikname si nasconde un altro Angelo. Per oggi dovresti essere protetto abbastanza... :lol:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cambiarle
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Fhisherman ha scritto:Prova a tirare fuori, con le dita, i carboncini per fargli recuperare qualche millimetro. Rimonta i portaspazzole sul motore e prova ad accenderlo. Se tutto gira come prima, puoi comprare tranquillamente i carboncini nuovi (nel tuo caso dovrebbero essere compresi di portaspazzole) dando anche una bella pulita al collettore. In caso contrario, tester alla mano, controlla la continuità dei vari componenti. Come ti ha accennato Angelo 74 quasi sicuramente si tratta dei carboncini usurati. Piccola curiosità: dietro il mio nikname si nasconde un altro Angelo. Per oggi dovresti essere protetto abbastanza... :lol:
mariobrossh
Inviato: Lun 02 Apr 2012 6:16 pm Oggetto:
cambiarle

Ok, intanto grazie ai miei Angeli custodi :D poi domani faccio sta prova anche se ho già tentato inutilmente di tirare avanti i carboncini con le dita, non vengono avanti di niente :( ho notato che uno è più consumato dell'altro e in modo diverso, direi uno piatto e l'altro concavo... domanda: ma carboncini e/o portaspazzole dove li compro? In un qualsiasi negozio di ricambi per elettrodomestici? Ho devo ordinarli proprio alla Dyson?
..altra piccola domanda :oops: quale sarebbe il collettore da pulire?[/quote]
Fhisherman

Presumo che un buon negozio di ricambi per elettrodomestici ce l'abbia o al limite te le possa ordinare. Il collettore è dove strusciano le spazzole che azionano il rotore ed è composto da numerose lamelle poste in verticale. E' il componente della foto n°8, egregiamente preso in primo piano. Per pulirlo dai depositi di carbone và bene il comune alcool ed una pezzetta di stoffa oppure, meglio ancora, un vecchio spazzolino da denti sempre bagnato con alcool. Qualora fosse particolarmente rigato, puoi provare a lucidarlo usando una striscia di carta abrasiva N° 600 accuratamente bagnata, avendo cura poi di pulire per bene gli interstizi tra una lamella e l'altra con la punta di uno stuzzicadenti, lavando poi perbene tutto sempre con alcool. Ma da quanto si vede in foto, non mi sembra particolarmente usurato, per cui dovrebbe bastare una semplice pulitina. Come spesa dovresti cavartela con non piu' di 25/30 euro.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok, oggi vado a cercare i pezzi da sostituire...vi faccio sapere ;) intanto grazie!
Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo porto notizie negative, molto negative :( :cry: ho passato il pomeriggio alla ricerca di queste spazzole o quantomeno anche dei soli carboncini, sono stato nei due migliori e più forniti negozi della mia città che trattano questi articoli, ebbene nessuno ha nè le spazzole complete ma nemmeno i soli carboncini!! Hanno preso la misura con il calibro ma pare che la Dyson sia propria "furba" perchè utilizza carboncini di una misura unica e tra l'altro non nè fornisce...ma non contento mi sono portato anche in un negozio che tratta trapani professionali m anche li nonostante avessero carboncini di tutte le misure non avevano quelli adatti al mio caso :evil:
Stesse risposte ovunque, la Dyson lo fa apposta in modo che così uno è costretto a comprare tutto il motore nuovo che si aggira poco sotto i 100 euro !!! Qualche dritta???
P.S. una cosa è sicura, se mai un giorno dovessi comprare una aspirapolvere nuova mai più Dyson!!! :!:
Fhisherman

Se riesci ad estrarre dal portaspazzole i carboncini, comprane un paio leggermente più grandi. Dopodichè,lavorandoli con carta abrasiva a secco, li porti alle dimensioni volute. L'importante è che possano scorrere liberamente nella slitta del portaspazzole. Usa cautela nello strofinarli sulla carta abrasiva perchè si consumano molto facilmente. Svariate volte ho risolto il tuo stesso problema, anche se su elettrodomestici diversi, con questo sistema. In bocca al lupo!
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ma a Roma non c'è qualche negozio che li potrebbe vendere?? Comunque se non ci sono alternative farò così, di sicuro non comprerò un motore nuovo per far contenta la Dyson.
Grazie!
Fhisherman

Per una mia pura curiosità ho digitato "Spazzole motore Dyson" su Google. Si è aperta una pagina con vari indirizzi tra cui quello di una ditta di Roma, in via Ettore Rolli (Porta Portese). Questa ditta prometteva di trovare l'introvabile ma, digitando nuovamente "Spazzole motore Dyson" mi dava "Articolo non contemplato". Sono andato sul sito ufficiale Dyson, ma è peggio che andar di notte!! Ti rimandano ad un'assistenza telefonica, con prezzi da strozzini, alla quale chiedere delucidazioni in merito. Nella loro Home page è contemplato tutto il parco aspiravolveri, modello per modello, ma ti rimandano , per ogni problema, al centralino di cui sopra. Insomma, un pessimo biglietto da visita! Prova a fare come ti dicevo prima, anche perchè, presumo, l'acquisto di un motore a quel prezzo sarà legato alla riconsegna del tuo. In pratica, paraculescamente, ti ridaranno un motore che ha avuto il tuo stesso problema, al quale hanno sostituito semplicemente le spazzole, mentre il tuo andrà al prossimo cliente con problema analogo :evil:
Timmy

Messaggio da Timmy »

Esatto! Sono proprio dei paraculi :evil: comunque il motore al quel prezzo me lo ha proposto uno dei negozianti in cui sono andato oggi per cercare le spazzole, mentre la Dyson (numero verde) l'ho chiamata l'altro ieri e la centralinista del call center mi ha proposto asetticamente 3 alternative:
1- spedire a Milano (centro assistenza lombardia) la macchina per ripararla
2- spedire a milano per verificare l'entità del danno e poi lasciarmi la scelta di decidere se aggiustarla o farmela rispedire al costo di 30 euro di spedizione
3- spedire a milano e se non decido di aggiustarla e non la rivoglio indietro per non spendere i 30 euro lasciargliela a loro.... :twisted:
Dysono MAI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Fhisherman

30 euro per spedirlo, 30 euro per riaverlo, prezzo del ricambio, mano d'opera, iva e quant'altro.....quasi quasi lo ricompri nuovo! Non gliela dar vinta, prova ad adattarci dei carboncini come ti ho detto prima! Con questa politica di mercato non vedo un grande futuro per la Dyson... :(
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Vai su Ebay e fai una ricerca per "carbon brushes dyson".
Ciauuuu!!!
Luciano
Rispondi