Acquisizione video

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
cicalo66

Acquisizione video

Messaggio da cicalo66 »

Ciao. Sono riuscito ad avere in prestito una scheda di acquisizione video, così potrò finalmente trasferire le tante videocassette che posseggo, ormai obsolete, su DVD. In argomento sono messo male, e molte cose non le capisco.
Andiamo per ordine, se qualcuno tra di voi ne capisce...
Premesso che ho il pinnacle 14 e ho un HD da un Tera, quindi no pproblem in fatto di spazio, vorrei chiedere:
1. in fase di acquisizione devo preferire la compressione MP4, MPEG2 o MPEG4?
2. una volta acquisito il video, come devo masterizzarlo?
Preciso... ho provato col nero, impostando la creazione di DVD video, e non mi vede i file acquisiti su disco (per ora sono in formato mp4). Allora li ho masterizzati come dati, ed il lettore non li vede. Altro tentativo, masterizzati tramite pinnacle con una lunga, noiosa e dispendiosa renderizzazione. Risultato, il video lungo 90 minuti, si blocca all'ottavo e mi manda il palla il lettore.
Ma cosa devo fare? :(
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao

Non sono un mago del pc,ma la differenza tra formato mp3/mp4 e mpeg2/4 stà che il i primi sono file audio,i secondi file video.Quando li scarichi sul pc(scarichili in file video,quindi mpeg4,mpeg2,avi o svcd.che sono praticamente tutti formati video,per mia esperienza ti consiglio l'avi).Poi tramite Nero,ti fai un dvd video o dvd dati.Oppure li lasci salvati dull'hd cosi non hai dvd per casa che si possono perdere o rigare,rovinando la qualità o la lettura del dvd.Spero di esserti stato utile.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ti ringrazio per l'intervento. Tuttavia posso assicurarti che l'MP4 è anche un formato video, se provi a googlare troverai infoa riguardo. Tuttavia grazie, proprio stamane, dopo tanto sbattere ho trovato la soluzione al problema. Purtroppo Nero non mi riusciva a masterizzare questo formato in DVD, ma ho trovato un software gratuito che lo fa alla perfezione.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non lo sapevo che gli mp4 sono anche file video,grazie epr l'info:).Posso sapere il nome del software che te lo ha fatto alla perfezione?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Volentieri. Ho tentato prima con "Win DVD author", ma si è mostrato molto limitato, per giunta, non so per quale oscuro motivo, gli MP4 convertiti in DV aumentano di volume, quindi facilmente sforano i 4,7 Gb del supporto, quando succedeva, il software mi risputava fuori il disco costringendomi a spezzettare il file.
La salvezza è arrivata da "freemake video converter".
Molto bello, completo, flessibile, veloce e free. Fa la conversione operando contemporaneamente un'adattamento al supporto. Inoltre consente di tagliare parti del filmato originale che vogliamo eliminare.
Grazie ancora
Rispondi