serratura portone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

serratura portone

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao a tutti
oggi si è sfilata la maniglia del portone che da accesso al vano scale del palazzo.
Parliamo di un portone in alluminio, circa 8 anni di vita, con apertura elettrica, maniglia sul dentro e solo foro per la chiave verso strada.

Bene, il cosiddetto "grano" non faceva bene presa sul quadrello interno, che è liscio e sembrava esser stato segato a mano.
Quindi ho fatto un piccolo segno con trapano e punta da 3mm ed ora stringendo la vite questa prende perfettamente.

Però ho notato che il quadrello dal lato verso l'esterno non era fissato, anzi, tirando via si è sfilato uscendo proprio dalla serratura, con la maniglia attaccata :twisted:

Osservandolo bene, sul lato verso esterno aveva il classico taglio con un foro centrale in senso longitudinale; l'ho un pò allargato col cacciavite e reinserito forzando un pò.
Adesso sembra tenere ma non mi spiego questa cosa....
Qualcuno ne sa piu di me???????
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche a me sembra che qualcosa non quadri. Anche io ho una porta del genere, però ho due maniglie, una dentro ed una fuori e il quadrello le collega ambedue. Difatti, hai detto che dalla parte della strada il quadrello
ha un taglio longitudinale con una filettatura interna... ecco da quella parte normalmente ci sarebbe andata una maniglia avvitata, non con un grano come quella interna, ma con una vite di testa.
Immagino che, se all'esterno non hai la maniglia, dovresti avere almeno un pomello, per tirare la porta verso di te durante la chiusura...però, tale pomello, dovrebbe essere esattamente al posto della maniglia, in modo tale che quando tiri, giri anche lo scrocco.

Magari, se fai un paio di foto poi se ne riparla meglio.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

il quadrello verso l'esterno ha sì un foro ma questo non è filettato... almeno così ricordo io
in effetti sempre verso l'esterno c'è una grande maniglia verticale, ma posta lontana dal quadrello stesso, quindo non ha niente a che vedere, infatti il portone si può aprire solo con chiave oppure dall'interno.
per le foto purtroppo non le ho fatte, e ad essere sincero non ho voglia di rismontarlo finchè regge... le faccio appena si rompe di nuovo :lol: :lol:
grazie giovanni! ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi hai fatto venire in mente una cosa: non sarà che nel foro, che ti sembrava non filettato, c'è invece un grano che va a forzare in fondo e serve proprio per allargare il quadrello e non farlo uscire dall'altra parte? Così si spiegherebbe anche la funzione del taglio... ;)
Per la foto, basta anche della porta così com'è, senza smontare niente.
Una davanti e una dal fuori della zona maniglia...
Rispondi