Ciao a tutti,
è un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di rifare il mobile del bagno.
é un mobile "ereditato" dal precedente proprietario.
Non mi piace un gran che ma visti i tempi che corrono preferivo tamponare con qualche lavoretto piuttosto che rifarlo completamente.
Il mobile ha un piano speriore a cui vorrei incollare sopra delle piastrelline a mosaico , mentre vorrei ricolorare le antine laccate.
I miei dubbi:
Per le piastrelle posso incollarle direttamente sul piano di legno p meglio prima levigarlo e fresarlo per far prender meglio la colla?
Che colla mi suggerite?
Per le antine sono laccate, prima passerei della carta abrasiva fine per togliere laccatura e far prender meglio la vernice.
Che vernice mi consigliate?
Qualsiasi suggerimento ben accetto
Rivestire e riverniciare mobile bagno
Moderatore: Solopittura
per il piano , dipende che colla hai intenzione di usare..
se usi colla da muro , non credo che prenda bene sul legno verniciato.
se usi colla tipo millechiodi o bostik ,non credo che serva carteggiare.
Considera bene lo stato della vernice , però...è inutile avere una colla che prende benissimo sulla vernice e vedere le piastrelle staccarsi perchè la vernice stessa viene via dal legno assieme a colla e piastrelle.....
per la verniciatura delle antine io userei carta finissima (o addirittura paglietta acciaio 000) e vernice acrilica , che mi sembra quella che aderisce meglio su svariati supporti,....poi dipende anche che finitura vuoi , lucida , opaca , o che...
tutte opinioni personali. eh ....
se usi colla da muro , non credo che prenda bene sul legno verniciato.
se usi colla tipo millechiodi o bostik ,non credo che serva carteggiare.
Considera bene lo stato della vernice , però...è inutile avere una colla che prende benissimo sulla vernice e vedere le piastrelle staccarsi perchè la vernice stessa viene via dal legno assieme a colla e piastrelle.....
per la verniciatura delle antine io userei carta finissima (o addirittura paglietta acciaio 000) e vernice acrilica , che mi sembra quella che aderisce meglio su svariati supporti,....poi dipende anche che finitura vuoi , lucida , opaca , o che...
tutte opinioni personali. eh ....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx