La cartuccia per un rubinetto a miscelatore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cicalo66

La cartuccia per un rubinetto a miscelatore

Messaggio da cicalo66 »

Eccomi di nuovo a chiedere i vostri preziosi consigli sulle mie beghe idrauliche.
Improvvisamente il rubinetto del lavabo in cucina, installato soli 5 anni fa, ha preso a manifestare un'anomalia: alla chiusura, l'erogazione non si stoppa di netto ma fa una sorta di "effetto dissolvenza", scusate il paragone da tecnico del suono che forse nulla può centrare, ma per rendere l'idea, l'acqua esce ancora diminuendo fino a chiudersi nel giro di 2 secondi.
Smonto la cartuccia e vado dal negoziante.
Lui: -Fa la goccia?-
Io: -No, fa la dissolvenza-
Lui: -Vabbe', dipende comunque dalla cartuccia-
Io: -Ok, dammela-
Lui: -Sono 27€-
Io: -Stic....... ehm scusate, volevo dire: "acciderbolina!".
Vado a casa, monto la cartuccia. :cry: Ma porc... stesso difetto di prima. Ma allora cos'è? Devo portare la cartuccia indietro?
Una curiosità. Il pezzo piccolo a sinistra, in realtà io nel rubinetto non ce l'ho, ma lui mi ha detto che dev'esserci. Insisto, estratta la cartuccia si vede una placca metallica coi tre fori a sagoma per ricevere la cartuccia, ma di quel pezzo neppure l'ombra.
La cartuccia è questa:
Immagine
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Secondo me non c'entra niente la cartuccia.
Addio ai 27 € e stic... :D

Semplicemente ti si scarica lo snodo che prende aria dal filtrino.
Tu lo hai smontato per pulirlo e non ci hai rimesso la guarnizione di gomma...
Adesso quando chiudi il rubinetto lo snodo si svuota....
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

aspetta aspetta... fammi lo pselling che in fatto di idraulica sono messo malissimo. Quale filtro, quale snodo, quale guarnzione? Io per smontare quella cartuccia ho solo smontato la leva di comando ed una ghiera, tutto qui... è venuta fuori da sola. Non ho trovato filtri guarnizioni ecc...
miciobicio

Non so com'è il tuo rubinetto, una foto aiuterebbe, vado per ipotesi.
Di solito i rubinetti da cucina hanno un braccio lungo, che quando chiudi la leva rimane pieno di acqua. Però se il braccio prende aria, dal dado o dal filtro posto alla estremità, dove esce l'acqua intendo, allora non rimane pieno e per qualche secondo continua a uscire acqua fino a quando non si svuota. Penso che se dopo chiusa la leva ci dai dei colpetti sul braccio con la dita l'acqua si svuota più rapidamente. Prova...
E poi vedrai che quando riapri il rubinetto ci mette qualche attimo prima di uscire di nuovo...
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Allora, il rubinetto è molto simile a questo:
Immagine

Probabilmente il tuo discorso fila, ma io non smontato filtri e niente altro, perchè ha preso a farmi questo difetto da un giorno all'altro? Come posso ovviare secondo te?
Grazie per la pazienza... :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io sarei per dire che ti prende aria dalle guarnizioni dello snodo, che non tengono più... Però, se è così ti dovrebbe anche perdere qualche goccia, da li. ;)
miciobicio

Prova a smontare lo snodo e vedi in che condizioni sono gli o-ring di tenuta.
prova pure a smontare il filtro da dove esce l'acqua e controlla la guarnizione.
Pulisci bene tutto e rimonti con un po di grasso specifico per rubinetti.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

:cry:
Per il filtro si può fare, ma come si smonta lo snodo? Sembra inespugnabile...
miciobicio

cicalo66 ha scritto::cry:
Per il filtro si può fare, ma come si smonta lo snodo? Sembra inespugnabile...
Se lo snodo non ha un dado come quello della foto che hai postato, allora ha una vite a brugola sul retro, che fa da fermo.
Una volta allentata lo snodo si sfila tirando verso l'alto.
Però se il rubinetto è simile a quello che hai postato, non prende aria dal dado dello snodo. Come ti è stato già detto, nel caso gli anelli di tenuta fossero consumati ti perderebbe acqua, dalla base dello snodo.
Per cui io mi concentrerei sul filtrino... :D
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Allora.... innanzitutto grazie per i vostri interventi.
Seguendo le ultime indicazioni ho smontato facilmente filtro e snodo. La guarnizione del filtro mi sembrava perfetta (ma poi mi domando, essendo un filtro l'aria ci passa per natura, che ci importa se la guarnizione non tiene,al limite trafila acqua dai bordi, o sbaglio?). Lo snodo presenta una sorta di fasce elastiche ad O-ring. Apparentemente mi sembrano ok, e comunque non v'è perdita dallo snodo. Tuttavia metto le foto.

Immagine

Immagine
miciobicio

cicalo66 ha scritto:All La guarnizione del filtro mi sembrava perfetta (ma poi mi domando, essendo un filtro l'aria ci passa per natura, che ci importa se la guarnizione non tiene,al limite trafila acqua dai bordi, o sbaglio?).
Se la guarnizione e il filtro sono integri, l'aria non entra, se il tubo è pieno di acqua.

Però, visto che hai smontato la canna, prova ad aprire il rubinetto e a richiuderlo e vedi se l'acqua smette subito o continua a uscire a leva chiusa.

Ma poi che ti frega se per due secondi ti sgocciola la canna del rubinetto? :?
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Si....l aprova che hai suggerito ho provato a farla, ma è difficile perchè l'acqua esce a mo' di pozzo petrolifero ragion per cui non posso aprire tanto, quindi difficile apprezzare il fenomeno, ma per quel poco, mi pare si blocchi subito.
In merto allo sgocciolamento ritardato, mi da fastidio, prima non c'era. E poi che cavolo... è un rubinetto che costa tanto, pretendo la perfezione.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dammi retta, sostituisci il filtrino rompigetto (costa circa un euro) e vedrai che risolvi il problema...
Luciano
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Rieccomi, dopo settimane il problema si è risolto.
Volete sapere come? Non lo so!!! :lol:
Vi ricordate il gocciolamento residuo subito dopo la chiusura? Cambiata cartuccia, ispezionato lo snodo, cambiato il filtrino rompigetto... ho seguito tutte le vostre indicazioni senza esito, alla fine mi sono arreso. Ora, dopo settimane di rassegnazione, non so perchè il rubinetto si è messo a posto da solo. Improvvisamente il difetto è scomparso.
Resta tutto un mistero...... :?
Rispondi