monitor lcd fullhd per progetto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
palloncini90

monitor lcd fullhd per progetto

Messaggio da palloncini90 »

salve per un futuro progetto (spero di farlo entro l'estate)
sto cercando informazioni su monitor LCD FULLHD NATIVI di dimensioni ridotte per la costruzione di un videoproiettore

la lente fresnel piu grossa che ho trovato attualmente a buon prezzo e di 395x395 quindi credo che un 18/19" 16/9 dovrebbe starci dentro (appena posso prendo delle misure) ma la costruzione finale vorrei tenerla un po piu compatta quindi starei cercando un 15" sempre FULL HD NATIVI diversi portatili montano un 15" con questa risoluzione ma non riesco a trovare nessun display pronto all'uso di questa dimensione

il massimo sarebbe trovare un fullhd nativo da 10" (prezzo permettendo stando dentro i 200 euro) in questo modo potrei avere un progetto finale piu compatto

prendo pure in considerazione eventuali monitor HD ready ma solo di dimensione 10" o inferiore

POTETE DARMI UNA MANO IN QUESTA RICERCA
gibor

Messaggio da gibor »

Se ho ben capito intendi realizzare un videoproiettore con un lcd di un display ordinario, a parte hd oppure no.
Prendila solo come un'informazione, e sarai tu a smentirmi ma sapevo che il funzionamento e legato fortemente alla temperatura del lcd stesso inteso come pannello,oltre al rischio che si scollino i flat stessi, sopra o sotto la temperatura funziona male (scuro con il caldo e chiaro a freddo) e il range è piuttosto limitato alle temperature ambiente, mentre sotto una potente lampada per proiezione la vedo grigia per le ventole tenerlo fresco.
Se ho detto una ca..ta ti avrò fatto informare per niente, ma comunque credo sia meglio prima di spendere e rischiare nel progetto.

Gibor
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

in pratica vorrei trovare un display con risoluzione FULL HD (se il prezzo o se la dimensione non lo permette mi accontento di un HD READY)
l'importante che abbia l'ingresso HDMI (ci vorrei poi collegare la PS3 ehehe)

per il fatto della temperatura di per se hai ragione ecco xche in tutti questi progetti si usa un vetro temperato da almeno 3mm tra la lampada e il pannello LCD che funge da filtro UV e trattiene buona parte del calore

oltretutto vorrei usare come fonte luminosa i led di potenza (valuterò poi la potenza in W del led da usare come minimo 30/50W)
gibor

Messaggio da gibor »

Non è la richiesta del topic comunque aggiungo questo.
Non metto in dubbio che un simile progetto affascina la mente di uno sperimentatore, anch'io tanti anni fa mi sono cimentato timidamente in una simile impresa.
Lo scrivo solo per condividere l'esperienza con chi è interessato a questa tecnica, non conosco i progetti che ora circolano in rete, ma cmq intorno a 20anni fa quando lo feci io, gli lcd a colori esistevano solo per piccoli tv palmari 2,5-5
Rispondi