Parete in vetrocementpo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
johno

Parete in vetrocementpo

Messaggio da johno »

Ciao a tutti,

vorrei realizzare una parete in particolare per la doccia in vetrocemento.
Qualcuno l'ha già utilizzato?
Ho realizzato parecchie strutture in cartongesso e penso sia abbastanza simile ma ogni suggerimento da parte di chi l'ha gia utilizzato sarà ben accetto....

Consigli, materiale, suggerimenti, dritte, soluzioni
Grazie
johno

Messaggio da johno »

Hi trovato questo video...ma perche mette il nastro sul pavimento x non farlo aderire?????

http://www.youtube.com/watch?v=fw8n7rMN ... re=related
plcet

Messaggio da plcet »

si, se ascolti bene, lo dice che nn deve aderire al pavimento....e mette quella guaina contro il muro, perchè non deve ricevere sollecitazioni.....non sembra un lavoro difficile :D
johno

Messaggio da johno »

Si quello l'ho sentito ma mi son chiest il perche....non risulta meno stabile tutta la parete??

Questo invece mi sembra piu solido stabile visto che mette tasselli sulla parete.
http://www.youtube.com/watch?v=LhWZ1ve1 ... re=related

Nel precedente la forava semplicemente per infilare il tondino di acciaio ma senza....fissaggio

Questo e' un mix

http://www.youtube.com/watch?v=sJbPd1Ol ... re=related
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

pavimento e vetro hanno diversa composizione, quindi diversa dilatazione....
se fossero uniti... crack!
poi secondo me è utile perchè un domani che la demolisci il pavimento è ancora pressochè intatto
plcet

Messaggio da plcet »

quoto giacomo per il fatto del "se rompo, non faccio troppo danno al pavimento".......il secondo video, è sicuramente ben fatto, però, cè differenza tra il primo e il secondo.......
nel primo video, si fissano i vetri con il cemento, nel secondo con il silicone (molto più molle)

nel primo video puoi fare la fuga (effetto piastrella) nel secondo, inserisce una pasta......bha non saprei.

come fissaggio il secondo mi sembra più funzionale, ma lo vedo un pò meno robusto del primo......scegli tu :D
johno

Messaggio da johno »

Avevo pensato ad un mix...
cioè pavimento con cemento (primo video)
verticale con guida metallica fissata con tasselli (secondo video)
guida metallica orizzontale ma non con silicone ma con cemento
Fughe con gesso (primo video)

Anche perche non vado fino a soffitto ma mi fermo a 2,20-2,30 di altezza
johno

Messaggio da johno »

Allora, è giunto quasi il momento di dedicarmi alla parete in vetrocemento.
Ho trovato una foto nel web niente male....

http://firebird76.blog.tiscali.it/tag/vetrocemento/

Pensavo di replicare esattamente la stessa cosa, ora ho dei dubbi.
Cosa mi consigliate per la struttura , cornice tutta attorno?
Io avevo pensato a del legno e poi per renderlo piu bellino ricoprirlo con delle piastrelle a mosaico, quelle vedute pre fissate sulla rete facile da tagliare e modellare.
Le dimensioni del legno le farei in modo tale che una bolta ricoperte con il mosaico, la spessore coincida con dello del vetrocemento

http://www.rivestimentiepavimenti.it/Pr ... U_477.html

Che abbinato con i quadrotti di vetrocemento dello stesso colore non dovrebbe esser male come effetto , anche se ho il dubbio che lo "appesantisca un po troppo alla vista".

Ora accetto proposte consigli.
- Che ne dite della struttura in legno. In alternativa che proponete
- Le piastrelline del mosaico le incollo con colla da piastrelle o da legno???
- Attaccherà poi il riempifughe sul legno???

Attendo suggerimenti da chi ne sa piu di me....
Grazie
johno

Messaggio da johno »

Nessun suggerimento?
Nessun piastrellista o falegname o...idraulico??

mi sa che siete gia tutti in ferie :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oppure, molto più semplicemente nessuno, come me ad esempio. ha
esperienze in merito ......... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lucius

Messaggio da lucius »

johno ha scritto:
Ora accetto proposte consigli.
- Che ne dite della struttura in legno. In alternativa che proponete
- Le piastrelline del mosaico le incollo con colla da piastrelle o da legno???
- Attaccherà poi il riempifughe sul legno???

Attendo suggerimenti da chi ne sa piu di me....
Grazie
La struttura in legno ti sarà utile perchè ti dà l'idea dello spazio da riempire, inoltre, ti è utile come scontro per il vetroc.
Una volta che è tutto asciutto però, la levi;
rivesti il frontale con le piastrelline a mosaico;
stucchi il tutto e hai finito.

Usa le bacchette come in video (io ho usato dei tondini di ferro che avevo);
usa cemento, non silicone;
a me, avevano consigliato di fare al max tre righe per volta; io però avevo da fare un semplice rettangolo di 2x3.......vedi te.
Il fare solo 3 righe al max, è perchè il vetroc. non tira come un mattone e quindi il rischio è che ti spanci.

un paio di considerazioni, in base alle tue idee:
1) il legno, già di suo è vivo, usarlo poi sull'acqua.....mmmm.....forse con legno marino...ma è vivo anche lui.
2) se il frontale del muro non corrisponde a una riga di mosaico intera (4-5 piastrelline, ipotesi) ti tocchera tagliarle per fare il mezzo...................non sò se mi sono spiegato :D .
Io, non le metterei e lascerei tutto bianco.
johno

Messaggio da johno »

Ciao Lucius,

grazie dei suggerimenti.
Ho anche io dei forti dubbi sul legno....sia per l'umidita che per la dilatzione inverno estate.....anche se la considero una soluzione ottima sia per realizzare la struttura sia poi per il fissaggio del battente della porta doccia....

Ho cotruito un semplice contenitore per rifiuti posto all'esterno e il coperchio ha una dilatazione di +/- 1 cm tra estate e inverno....

No saprei onestamente che altro usare....tutto di vereo non mi piace molto, ma soprattutto le dimenioni dei quadri di vetrocemento non coprono il lato intero del piatto doccia.....o troppo corte o sporgono troppo.....avevo pensato a delle barre in aluminio, ma mi risulta difficile procurarle e procurarle della dimensione adeguata.
Il legno di contro lo farei delle dimensioni adeguare per poter compensare i mm mancanti all'utilizzo dei mattoni di vetrocemento.

Come alternativa avevo pensato alla struttura di aliminio per il cartongesso con piccoli listelli di cartongesso per bagno....leggero, facile da montare e da rivestire....sia con rasante sia con piastrelline....

Sinceramente pensandoci bene ricoprendolo di piastrelle a mosaico secondo me rimane troppo "pesante"alla vista come colorazione azzurro/Blu invece al contrario lasciare il bordo bianco da piu senso di "distacco"e "leggerezza" del tutto....
lucius

Messaggio da lucius »

Allora :) ....a che punto sei?

rileggendomi tutta la discussione, non ho capito se la prima fila di vetroc. la posi per terra o sul piatto doccia.

Per l'alluminio basta andare da quelli che fanno finestre.....qua da me farei così

PS) ...certo è un pò caro, ma ho trovato questo che ti risolverebbe tutti i problemi:
http://www.leroymerlin.it/prodotti/mate ... FRULE67911

e qui, una guida sul vetrocemento:
http://www.faidate360.com/posa-vetrocemento.html
Rispondi