L'ho provata, ma non mi gira la girante inferiore; mentre gira bene quella superiore. Non riuscivo proprio a capacitarmi di come fosse possibile una cosa del genere. Ad un certo punto ho azionato manualmente il micro del portellone e gli ho dato la via senza girante ed ho visto che dal sotto veniva un bel getto di acqua. Allora mi son detto che doveva essere la girante per forza... ma il bello era sapere il perché.
Dopo averci perso un paio d'ore ho rismontato nuovamente la girante ed è allora che mi sono accorto che mancava un pezzo nella sua parte inferiore. Di tali pezzi ce ne dovevano essere due, uno a dx ed uno a sx, mentre da una parte c'era solamente il foro dell'alloggiamento.
Ho provato a tapparlo con del nastro e subito la girante è ripartita.
Ora la domanda è: dove è sparito uno di questi pezzi e qual'è la loro funzione? Nella girante superiore non ci sono; ho cercato di smuovere quello rimasto, pensando che se veniva via bene poteva darsi che fosse uscito da se ed andato a giro per la macchina... ma dove? Eppure, a me pare di avercene sempre visto uno solo. Però no, perché senza questo pezzo la girante perde pressione, per cui prima ce ne dovevano essere per forza due.
Boh, un bel rompicapo...
Comunque metto due foto della girante dove si nota quel pezzo di plastica bianco e il foro aperto, dove avrebbe dovuto essere anche l'altro.
Allora secondo voi a che servono quei due pezzi? Non poteva essere chiusa come quella di sopra? E poi: è possibile che uno sia uscito e la macchina l'abbia tritato al punto da farlo passare nello scarico? Ma come è possibile... ho pensato al cestello con i coltelli bucato, ma magari avrebbero battuto di sopra alla girante, di sotto non mi sembra possibile....

