Richiesta aiuto per riparazione lavatrice ignis mia vecchia
Moderatore: dalmos
Richiesta aiuto per riparazione lavatrice ignis mia vecchia
chissa' se qualcuno mi puo' aiutare? Sto cercando di riparare una vecchia lavatrice ignis mia poiche' e' un ricordo di mia madre che non c'e' piu', ho sostituito i cuscinetti e paraolio del cestello ho montato il tutto ho provato a farla partire ma nulla di fatto nessun segno di vita neanche la spia cosi ho controllato con il tester dall'arrivo della tensione fino al pulsante che ho sostituito poi ho seguito la linea sino al programmatore e fino li arriva, il progtrammatore ha un pulsante di accensione ad estrazione quelli che si tira verso l'esterno per capirci, le lamelle interne non facevano contatto quindi le ho avvicinate e ripulito i contatti adesso chiudono ma ancora niente di fatto allora ho controllato l'interruttore dell'oblo' quello pare funzioni bene poiche' la corrente arriva e il pistoncino di sicurezza si eccita e ai capi laterali c'e' tensione, ho riparato il pressostato che era otturato e adesso si sentono i tre contatti interni che intervengono soffiandoci, ma all'ettrovalvola dell'acqua non arriva tensione ma lei funziona o provato ad eccitarla dandogli tensione dall'esterno, analoga cosa ho fatto anche con il motorino del programmatore che funziona e qui mi sono fermato.Ho il sospetto che ci siano altri contatti nel programma che non diano piu' consenso che ne pensate? vi ringrazio per i vostri consigli Augusto da Riccione
cyberau
queste vecchie lavatrici non hanno il motore a spazzole ,io ti consiglio di controllare se il motorino di scarico funziona ,perchè se l'avvolgimento di questo è interrotto l'elettrovalvola non funziona ,
ma mettendo il programmatore sulle posizioni di fine lavaggio comunque dovrebbe centrifugare.In caso contrario proverei a fare un ponte sui due fili dei tre sull'elettro serratura di diametro più grossi,in genere quello centrale è di sezione minore.
Non si sa mai può essere che chiude la porta ma non i due contatti che portano il ritorno della tensione al programmatore
ma mettendo il programmatore sulle posizioni di fine lavaggio comunque dovrebbe centrifugare.In caso contrario proverei a fare un ponte sui due fili dei tre sull'elettro serratura di diametro più grossi,in genere quello centrale è di sezione minore.
Non si sa mai può essere che chiude la porta ma non i due contatti che portano il ritorno della tensione al programmatore
lavatrice ignis mia
Grazie Dalmos mettero' senz'altro in pratica quanto da te suggerito infatti il motorino di scarico non l'ho controllato provero' ad alimentarlo separatamente per verificare, poi in seguito se non ho capito male faro' un ponte fra i due laterali dell'interruttore oblo', vediamo, mi piacerebbe comunque capire come e' la sequenza del funzionamento della lavatrice, cioe' i percorsi che fa la corrente dopo l'accensione a chi viene dato il primo consenso e poi i seguenti chissa' se esiste uno schema di massima con procedura, ero disposto a smontarmi tutto l'impianto elettrico srotolare tutti i cavi per capire le connessioni e le sequenze del programmatore ad ogni modo adesso provo a fare come mi hai detto tu poi ti faro' sapere, un grande ringraziamento ed un caro saluto ciao a presto Augusto da Riccione a buon rendere
cyberau
ringraziamenti
Eccoci qua ho ritrovato il tutto,Caro Dalmos la mia lavatrice finalmente a ricominciato a girare e mia madre di lassu' sara' contenta, il problema era nel posizionare al posto giusto i fili dell'interuttore oblo' ti ringrazio mi sei stato molto utile cari saluti ciao alla prossima Augusto
cyberau