forno pizza
-
villeneuve
forno pizza
salve, io ho in terrazza una struttura chiusa con canna fumaria, aperta completamente nel davanti la misura è di circa 1,20 cm x 1,20 cm rivestito internamente di mattoni refrattari viene usato per grigliate. la mia domanda è questa volendoci fare le pizze visto che il piano è già refrattario posso farci una cupola asportabile da usare solo nel momento che cucino la pizza? aiuto consigliatemi. grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: forno pizza
Che idea bizzarra ed interessante al tempo stesso!villeneuve ha scritto:salve, io ho in terrazza una struttura chiusa con canna fumaria, aperta completamente nel davanti la misura è di circa 1,20 cm x 1,20 cm rivestito internamente di mattoni refrattari viene usato per grigliate. la mia domanda è questa volendoci fare le pizze visto che il piano è già refrattario posso farci una cupola asportabile da usare solo nel momento che cucino la pizza? aiuto consigliatemi. grazie
A mio avviso i problemi sono due.
1) la cupola ha la funzione di diventare caldissima ed emettere raggi infrarossi in quantità. E' appunto l'irraggiamento della cupola che cuoce la pizza, non il caldo della suola.
Per cui la cupola dev'essere bella spessa e pesante, non un guscio di lamierino. Il problema sollevato da mario in sè non è fondamentale, in quanto il fumo che esce da tutte le parti è solo uno spreco, in quanto non cede (o meglio, cede meno) calore alla cupola, che perciò ha più difficoltà a raggiungere la temperatura utile.
Perciò hai capito che la cupola dev'essere di laterizio refrattario. E qui emerge il problema numero 2.
2) La cupola di refrattario, anche se composta da elementi separati, pesa dei quintali, ed è ingombrante e annerita, ancorché fragile a seguito degli sbalzi termici cui è sottoposta. Come fai a manovrarla? e dove la metti una volta che l'hai tolta dal focolare?
1099
-
villeneuve