Excel: errore di calcolo

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
sarkò

Excel: errore di calcolo

Messaggio da sarkò »

Salve,
Ho letto il topic Risultato errato, perché anche io ho un problema simile.
Avendo la necessità di effettuare in breve tempo qualche fattura con articoli di merce aventi anche 3 aliquote diverse, mi sono creato una maschera della fattura con Excel. Tutto funzione bene salvo che qualche volta mi da un errore di 1 centesimo(!) dovuto alle cifre decimali.
Le celle sono tutte formattate alla seconda cifra decimale e l’arrotondamento viene fatto correttamente. Avrei però la necessità che Excel dimentichi le cifre dopo la seconda cifra decimale, una volta calcolata l'iva di ogni aliquota.
Vorrei sapere se è possibile integrare la funzione “somma
WinXP Sp3 + Ubuntu 9.10 / Phenom II X3 720 / Asus M4a785td-v evo / Ati Radeon X1600 Pro / Ram 2x1 Gb.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

=ARROTONDA(<NUMERO>;<DECIMALI>)

Dove <NUMERO> è il risultato della somma comprensivo di virgola e <DECIMALI> è quanti decimali devi considerare.

Esempio

=ARROTONDA(100,111;2) il risultato è 100,11
sarkò

Messaggio da sarkò »

Grazie roby, non c'ero proprio arrivato. Pensavo che la cosa fosse più complessa, dato che nelle celle incriminate c'èra già una funzione. Da =SE(G44<>"";G44*F44;"") ora è diventata =ARROTONDA(SE(G44<>"";G44*F44;"");2) e il risultato è corretto. Grazie 1000. :D
Ciao
WinXP Sp3 + Ubuntu 9.10 / Phenom II X3 720 / Asus M4a785td-v evo / Ati Radeon X1600 Pro / Ram 2x1 Gb.
Rispondi