livello acqua water
Moderatore: dalmos
livello acqua water
Ho letto i vari post vecchi che ipotizzavano una possibile crepa nella tazza del water con conseguente diminuzione del livello dell'acqua (e puzza di fogna in casa). Il mio problema è leggermante diverso: capita si e no un paio di volte l'anno, ma da molto tempo. L'ho sempre considerato un caso.
L'unico problema è che se mi capita di assentarmi da casa per qualche giorno e succede, temo la puzza pestilenziale in tutto l'appartamento.
Ci sono spiegazioni ?
grazie
L'unico problema è che se mi capita di assentarmi da casa per qualche giorno e succede, temo la puzza pestilenziale in tutto l'appartamento.
Ci sono spiegazioni ?
grazie
-
gabriele60
-
gabriele60
cosi a naso potrebbe essere un problema del camino (presa d'aria dall'alto non adeguata/ostruita) della colonna di scarico.
http://www.architettodileo.it/images/idraulico03.gif
http://www.architettodileo.it/images/idraulico03.gif
cerco di fare il possibile...
-
gabriele60
Se guardi 'immagine del link di gabriele, vedrai che dal pozzetto a terra parte un altro tubo detto esalatore.

Credo che l'importanza di questo esalatore sai pari a quella dello sfiato sul tetto della colonna di scarico. Sei certo che ti ce l'abbiano fatto?
Senza quello, in pratica, è come quando versi dell'acqua dentro una bottiglia, se non prende aria dal sopra perché l'acqua che scende ne chiude il collo non ce la fa ad entrare. Ora, nell'ipotesi che ci siano tutti i water che scaricano insieme, non è da escludersi che, mancando l'esalatore, pur essendoci lo sfiato sulla colonna, possa crearsi ugualmente un effetto risucchio. Se poi, come da noi, avviene che manchi addirittura la colonna di ventilazione, allora sarebbe già spiegato il fenomeno dello svuotamento del sifone.
A questo proposito, da noi ho potuto osservare in occasione dello spurgo annuale dei pozzetti, che in uno "qualcuno" aveva praticato un foro di sfiato...probabilmente proprio per ovviare all'inconveniente anche da te lamentato. Però, come ho detto, da noi la colonna di ventilazione proprio non ce l'hanno fatta, per cui l'esempio non dovrebbe fare testo.

Credo che l'importanza di questo esalatore sai pari a quella dello sfiato sul tetto della colonna di scarico. Sei certo che ti ce l'abbiano fatto?
Senza quello, in pratica, è come quando versi dell'acqua dentro una bottiglia, se non prende aria dal sopra perché l'acqua che scende ne chiude il collo non ce la fa ad entrare. Ora, nell'ipotesi che ci siano tutti i water che scaricano insieme, non è da escludersi che, mancando l'esalatore, pur essendoci lo sfiato sulla colonna, possa crearsi ugualmente un effetto risucchio. Se poi, come da noi, avviene che manchi addirittura la colonna di ventilazione, allora sarebbe già spiegato il fenomeno dello svuotamento del sifone.
A questo proposito, da noi ho potuto osservare in occasione dello spurgo annuale dei pozzetti, che in uno "qualcuno" aveva praticato un foro di sfiato...probabilmente proprio per ovviare all'inconveniente anche da te lamentato. Però, come ho detto, da noi la colonna di ventilazione proprio non ce l'hanno fatta, per cui l'esempio non dovrebbe fare testo.
Per l'esalatore basta che controlli il pozzetto di raccolta. Per sapere se la colonna sfiata sul tetto devi per forza andare su a guardarci. Oppure vai in una casa accanto più alta, dove tu possa vedere il tuo tetto e controlli se vedi i tubi di sfiato. Poi potresti chiedere agli altri condomini se ne sanno qualcosa, oppure al costruttore o a chi ultimamente è stato sul tetto: vedi antennista, spazzacamino, muratori per cambiare le tegole, etc etc. 
Mi sono ricordato una cosa: abbiamo la fossa biologica ed un pozzetto che finisce proprio dove scola la grondaia (direttamente all'interno). Abbiamo rifatto tutte le grondaie ecc. 3 anni fa e quindi adesso sono nuove, però tempo addietro abbiamo dovuto cambiare il pezzo che entra nel pozzetto perchè era marcito: la ragione detta era che la causa erano le esalazioni della fossa.
Domanda da non esperto: è possibile che il tubo di scolo della grondaia possa fungere anche da esalatore ?
Domanda da non esperto: è possibile che il tubo di scolo della grondaia possa fungere anche da esalatore ?