Lavatrice ignota non funzionante

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bramino

Lavatrice ignota non funzionante

Messaggio da bramino »

Ragazzi buongiorno, ho trovato il sito quasi per caso

allora veniamo al dunque ho una lavatrice rex non so ne il modello ne nient'altro, quindi non chiedetemi da dove viene o cosa fa!! :D

giorni fa si è brucita il blocco con la manopola per selezionare i programmi di lavaggio smontandolo o visto che i contatti mobili erano anneriti bruciati così ho provveduto alla sostituzione dell'intero pezzo do corrente e magia la spia di accensione si accende ma non parte nessun programma con queste conseguenze

1) non carica acqua perchè ho notato che non fa scattare il solenoide dell'elettrovalvola

2) non parte nemmeno la pompa per scaricare l'acqua

3) e l'elettrogancio non blocca l'oblo quindi si apre

cosa potrebbe essersi bruciato?

dentro la lavatrice c'è un condensatore (ma credo che sia per il motore anche se il condensatore e posto sopra la lavatrice mentre il motore sotto)

c'è una specie di debimetro con un tubo che se ci soffio dentro in sequenza fa scattare 3 interruttori

sotto ho la pompa di scarico e il motore
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, penso che la prima cosa da verificare sia il punto numero 3:
- Funzionamento elettrogancio...
bramino

Messaggio da bramino »

Grazie sdillo ragionando e leggendo gli altri topic o immaginato corregimi se sbagli che praticamente avvio il programma la luce di funzionamento si accende ma l'elettrgancio non rileva l'oblo chiuso e non attua il segnale di chiusura quindi il ciclo non parte, ho letto che se l'elettrogancio non da il segnale la lavatrice non va, quello che mi rimane strano strano e "come mai si sono bruciati i contattori della manopola programmi è legato in qualche modo a livello elettronico l'elettrogancio con la manopola programmi?"
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

In linea generale e' piu' o meno cosi'.
Il perche' delle bruciature sui contatti della manopola programmi puo' forse essere spiegato nel momento che si capisce la ragione del guasto.
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

bramino ha scritto:ho letto che se l'elettrogancio non da il segnale la lavatrice non va
Di sicuro non puo' partire proprio perche' e' una sicurezza all'apertura dell'oblo'.
quello che mi rimane strano strano e "come mai si sono bruciati i contattori della manopola programmi è legato in qualche modo a livello elettronico l'elettrogancio con la manopola programmi?"
No,la bruciatura dei contatti del timer e' legata all'usura di invecchiamento.
L'interruttore bloccaporta e' un contatto a se stante,che puoi anche bypassare
per provare se la macchina ha tutte le sue funzioni.
Attenzione pero' perche' se non chiude almeno meccanicamente esce tutta l'acqua. :D
bramino

Messaggio da bramino »

Grazie a tutti,

ho smontato il blocco dell'elettrgancio e dentro i contatti erano carbonizzati, ora provvedo alla sostituzione e sicuramente missione compiuta

Andrea.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhm... non è che ti è anche scattato il contatore?
La bruciatura dei contatti del blocco oblò e il surriscaldamento di quelli del timer potrebbe (e sottolineo il condizionale) anche essere stato causato da qualche corto.
Ciao
bramino

Messaggio da bramino »

Di nuvo grazie a tutti ho sostituito l'elettrogancio e la lavatrice ha ripreso a funzionare ma ho dovuto anche sostitutire il blocco per la selzione dei programmi in quanto dopo averlo smontato e verificato che alcuni contatti erano carbonizzati nel pulirlo e rimontarlo non ho sincronizzato il rotore alettato
Rispondi