Come rifare pratino?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Ciao ne luna calante e ne luna crescente . Vuoi ottenere un prato come questo?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Allora prima cosa pulisci il terreno e diserbalo da tutte le erbacce , e pietre.
Compra diserbante selettivo per foglia larga che darai in seguito.
Terza cosa livella il terreno con un rastrello innaffiandolo prima senza seminare cosi vedi eventuali avvallamenti.
4 compra semenza soleggiata se batte il sole se è una zona ombreggiata prendi quello imbreggiato. Oppure un miscuglio
Prendi un secchio mettici della sabbia e mischia le sementi alla sabbia
Poi semina a spaglio formando uniformemente su giu destra sinistra obliquo
Metti baygon veleno per formiche in polvere non mettere quelle fesserie aromatiche che non servono a niente costano solo.
Passa un rullo o una bombola e compatta il terreno
Irriga nebulizzato ogni giorno mattina e sera
Vedrai uscire l'erbettadi giorno in giorno.
Per il primo taglio aspetta almeno che sia bella alta e compatta se no rischi che il tosaerba la sdradichi dal terreno.
Luigi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dopo alcuni mesi ci risono con questo pratino. Ho ancora un problema da risolvere: il terreno è stato rullato ma, purtroppo, è ancora a "poggi e buche".
La cosa si evidenzia soprattutto quando taglio l'erba molto bassa. Difatti, altro giorno l'ho tagliata cosi ed adesso mi ritrovo con un pratino che sembra "tignato": nei punti in rilievo la lama a toccato il terreno togliendo del tutto l'erba ed adesso il prato è tutto a chiazze scure.

Come posso fare per livellarlo? La rullatura è stata fatta e, sotto questo aspetto, non e servita a niente. :(
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

sicuramente ci sono dei dislivelli e quando passi con la macchina la lama tocca e straccia tutto. In teoria dovresti rifare tutto e livellare per bene ma ti costa parecchio. L'unica che aggiungi del terriccio puoi sia eliminare l'erba oppure ti consiglio di metterlo sopra l'erba stessa tanto con una buona irrigazione rispunta. l unico modo è questo .. poi nei buchi dove non c'e' erba risemina.. se proprio non riesci compra un telo preseminato di cotone lo tagliuzzi e copri i fori
Luigi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo l'inesperienza, come sempre, si paga. :(
Per cui, dici che se nella parti basse ci butto il terriccio fino a livellare, l'erba ricresce? Perché cosi ad occhio si parla di almeno 4-5 cm. ... e mi ce ne andranno almeno 5-6 sacchi... :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se la macchinetta lo consente alza un pochino l'altezza della lama, di solito hanno una regolazione sulle ruote (o almeno la mia è così): in questa stagione è anche meglio lasciarla un pò più alta ... ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao Giacomo, in effetti le altre volte l'ho sempre lasciata più alta... poi questa volta ho voluto provare cosi e non mi sono ricordato più del problema dei dislivelli. :oops:
Ultima modifica di giovanni il mar 10 lug 2012 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

si se alzi il taglio non è che risolvi il prato è solo leggermente più alto.. se lo tagli da una parte basso e li più alto si noterà sempre che quella parte è leggermente più alta e più verde. tagliarlo corto serve anche a rifonrzare le radici a fare entrare più aria e rinvigorirlo. poi si espanderà..
Luigi
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Certo che non risolve, ma almeno evita di tagliare la terra...
Rispondi