Muretto per contenimento terra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
niklidia

Muretto per contenimento terra

Messaggio da niklidia »

Salve a Tutti!
Ho un lato della casa dove il terreno è parecchio pendente e volevo fare un o piu' muretti sia per contenere il terreno che poi per abbellire con piante(a terrazzo insomma).
Vorrei poterlo fare da sola,in quanto ho un marito che deve avere "l'ispirazione"per fare certi lavori e nel frattempo ,i lavori rimangono da fare!
Ho pensato ai blocchetti di cemento(20 x 20x40)ma come metterli?utilizzare all'interno anche del ferro e magari anche cemento(me la cavo a fare la malta) ma reggera' al peso della terra?oppure ...?
Grazie in anticipo dei vs consigli e della sopportazione!
Lidia
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Vorresti realizzare dei terrazzamenti praticamente se ho capito bene?
Luigi
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Allora una cosa del genere?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ricordati che se lo fai con i blocchetti ti conviene lasciare ogni tanto dei fori rettangolari in modo che quando piove l'acqua defluisca da quei fori comunque abbia uno sfogo da qualche parte se no non tiene , naturalmente fai un minimo di fondamenta per i blocchetti , stendi alla base del ferro e poi almeno dei piloncini in ferro o ferro tubolare in modo da poterci inserire il blocchetto per renderlo ancora più forte.[/img]
Luigi
niklidia

Messaggio da niklidia »

Si...mi piacerebbe realizzare una cosa del genere,con i blocchi di tufo rimane un bel lavoro anche se piu' costoso...se mettessi il tufo devo fare un basamento o meglio una base di cemento uniforme su cui appoggiare i primi?e per il secondoterrazzamento(vedi foto che hai postato)i blocchi li appoggio sul terreno riportato e in piano?spero di essermi spiegata.
Grazie Lidia
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Allora primo strato metti diciamo la base di cemento possibilmente calcestruzzo e ci fissi i primi. poi la seconda fila puoi poggiarla sopra magari mettici della colla o cemento colorato ne metti poco giusto per farle fissare che rimangano forti
Luigi
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

il tufo è più leggero del cemento , quindi più adatto a te, inoltre non costa tantissimo (da noi un bancale circa 100 €..)
per contro ,essendo più leggero soffre di più la spinta della terra ...
se la tua situazione è come nella foto , direi che non ci sono problemi, se la pendenza è più accentuata io sfalserei un pò le varie linee dei mattoni , formare una miniscala , per capirci....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi