per riuscire ad utilizzare solo il legno in mio possesso,una parte di placcatura è un po'"sui generis",ma credo che sia solo questione di estetica.

Per le zampe ho voluto farle a trapezio rettangolo,quindi ho inclinato di 8° la lama della troncatrice e ho tagliato i quadrotti orizzontali

con la stessa inclinazione ho tagliato una dima che,posizionandola ora in un verso ora nell'altro mi ha permesso di tagliare i tenoni con la radiale,mentre le mortase le ho fatte con la bucatrice
scusate se non ho immagini che chiariscano meglio

dopo l'incollaggio ho ricavato con passaggi successivi alla circolare(e col pezzo martire)le sedi per le traverse dove fissare piano e zampe

Con una piccola dima ho posizionato in breve tempo e con precisione le traverse sulle zampe e dopo aver messo le viti risulta molto stabile.Non metterò la colla perché prevedo uno smontaggio.

ho fatto il telaietto guida per lo scorrimento del piano,nella foto 3 invece di segnare i punti dove fissare il telaio(sempre imprecisi),ho messo due dime della giusta misura e ho avvitato

dopo che la colla ha fatto presa ho forato e inserito una spina per rinforzare le giunzioni del telaio

ho rivestito il pianetto inferiore col compensato di ciliegio(stesso procedimento per il piano superiore,ma non avevo foto):dopo aver sparso il bostik sul piano e sul compensato,ho messo dei listelli per controllare la posizione del compensato,il martello e il tacco di legno serviranno(scorrendo e martellando)a dare forza all'incollaggio

una volta fatto il piano ho incollato dei listelli coprifilo su tre lati,sui fianchi ho ricavato il canale dove alloggiare il dente per lo scorrimento,al quarto lato(quello anteriore)incollerò un listello più spesso e più alto,per dargli l'inclinazione delle zampe e facilitare l'estrazione del piano.

questo è il risultato

ora devo tingerlo e passare la finitura,spero di farlo la prossima settimana
Pino