tavolo scrivania

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

giuseppef

tavolo scrivania

Messaggio da giuseppef »

Ciao a tutti,mio figlio mi ha chiesto di fargli un tavolo-scrivania,avevo un po' di legno di diverse essenze e anche per fare spazio e pulizia,ho cominciato la costruzione(per il modello mi sono ispirato al tavolo di un amico)facendo un bel mix di legni.Ho usato abete per i quadrotti da placcare,ciliegio e acero per placcare,multistrato da 18mm+un pannello di compensato ricoperto di ciliegio per il piano e faggio per le stecche dove fissare il piano e le zampe,il tutto rispettando le misure tassative di 100cm x 70cm;non mi convincono tanto,mi sembra un po' tozzo 120 x 70 sarebbe stato meglio ma lo spazio è quello e anche il legno è appena sufficiente.....la mia intenzione è di farci un altro piano sotto che sia scorrevole.Questo è quanto ho fatto:dopo aver incollato col bostik il pannello di compensato ho incollato dei listelli coprifilo e qui il primo errore:l'ultimo listello era troppo corto,ho risolto con una passata di circolare,giusto un mm per far toccare gli spigoli.Dopo pareggerò tutto con la pialla

Immagine

Immagine

per riuscire ad utilizzare solo il legno in mio possesso,una parte di placcatura è un po'"sui generis",ma credo che sia solo questione di estetica.

Immagine

Per le zampe ho voluto farle a trapezio rettangolo,quindi ho inclinato di 8° la lama della troncatrice e ho tagliato i quadrotti orizzontali

Immagine

con la stessa inclinazione ho tagliato una dima che,posizionandola ora in un verso ora nell'altro mi ha permesso di tagliare i tenoni con la radiale,mentre le mortase le ho fatte con la bucatrice
scusate se non ho immagini che chiariscano meglio

Immagine

Immagine

dopo l'incollaggio ho ricavato con passaggi successivi alla circolare(e col pezzo martire)le sedi per le traverse dove fissare piano e zampe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con una piccola dima ho posizionato in breve tempo e con precisione le traverse sulle zampe e dopo aver messo le viti risulta molto stabile.Non metterò la colla perché prevedo uno smontaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho fatto il telaietto guida per lo scorrimento del piano,nella foto 3 invece di segnare i punti dove fissare il telaio(sempre imprecisi),ho messo due dime della giusta misura e ho avvitato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo che la colla ha fatto presa ho forato e inserito una spina per rinforzare le giunzioni del telaio

Immagine

ho rivestito il pianetto inferiore col compensato di ciliegio(stesso procedimento per il piano superiore,ma non avevo foto):dopo aver sparso il bostik sul piano e sul compensato,ho messo dei listelli per controllare la posizione del compensato,il martello e il tacco di legno serviranno(scorrendo e martellando)a dare forza all'incollaggio

Immagine

Immagine

una volta fatto il piano ho incollato dei listelli coprifilo su tre lati,sui fianchi ho ricavato il canale dove alloggiare il dente per lo scorrimento,al quarto lato(quello anteriore)incollerò un listello più spesso e più alto,per dargli l'inclinazione delle zampe e facilitare l'estrazione del piano.

Immagine

Immagine

Immagine

questo è il risultato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ora devo tingerlo e passare la finitura,spero di farlo la prossima settimana

Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Però così non vale .............. :) tu sei un falegname vero non come noi
poveri hobbysti ...................... va bè complimenti lo stesso :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Come non vale.....anni e anni di duro "hobbystato",adesso che ho due macchinette me le fai usare o no!? :lol: :lol:
caro Mario,MAGARI fossi un falegname vero,troppi trucioli devo fare ancora.....
grazie dei complimenti

Pino
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Pino, non vale!
Tra Te e Mario!!!!!!!!!!!!!!
Beh, in parte invidioso, non posso che ammirare quanto siete capaci di realizzare.
La passione che ponete nel 'creare' è palpabile e, non è da tutti.
Certo, qualche attrezzo sarà indispensabile, ma, almeno per me, anche avendo gli attrezzi, non riesco mai a neanche immaginare di poter competere!!!!
Felice che condividiate le vostre 'esperienze' e le vostre 'realizzazioni': è l'interpretazione del Forum che vive grazie alle vostre magnifiche realizzazioni!
ciao, livio
plcet

Messaggio da plcet »

livio@ ha scritto:Pino, non vale!
Beh, in parte invidioso, non posso che ammirare quanto siete capaci di realizzare.
Certo, qualche attrezzo sarà indispensabile, ma, almeno per me, anche avendo gli attrezzi, non riesco mai a neanche immaginare di poter competere!!!!
Felice che condividiate le vostre 'esperienze' e le vostre 'realizzazioni': è l'interpretazione del Forum che vive grazie alle vostre magnifiche realizzazioni!
Quoto Livio....davvero complimenti
è proprio vero comunque che in ogni cosa che si fa, ci vuole passione, pura e semplice passione.........io adoro il fai da te.
un giorno mio fratello disse ad un suo amico "questo (riferito a me :D) se non ha niente da fare, il lavoro se lo inventa" :D......e già è proprio così.......devo dire che l' attrezzatura conta moltissimo, però piano piano mi sto attrezzando anche io, una cosa alla volta :D perchè poi, il fai-da-te, non è solamente "risparmio" ma è soddisfazione :D
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

plcet ha scritto:
livio@ ha scritto:Pino, non vale!
Si dice che l'attrezzatura è mezzo mestiere,però qualcosa di nostro bisogna metterlo....,ma non buttarti via,la condivisione serve anche a spronare chi legge!!

Quoto Livio....davvero complimenti
è proprio vero comunque che in ogni cosa che si fa, ci vuole passione, pura e semplice passione.........io adoro il fai da te.
un giorno mio fratello disse ad un suo amico "questo (riferito a me :D) se non ha niente da fare, il lavoro se lo inventa" :D......e già è proprio così.......devo dire che l' attrezzatura conta moltissimo, però piano piano mi sto attrezzando anche io, una cosa alla volta :D perchè poi, il fai-da-te, non è solamente "risparmio" ma è soddisfazione :D
E' proprio vero,la soddisfazione è una molla molto potente,io non ho mai buttato niente(dalla pistola ad acqua al televisore)senza aver prima provato a riparare e quando ci sono riuscito....
grazie ad entrambi per i complimenti

Pino
straniero

Messaggio da straniero »

Complimenti! un bel tavolo e ben documentato...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Grazie straniero e scusa il ritardo nel rispondere.Approfittando di una giornata di tempo buono ho passato la finitura ed eccolo qui pronto all'uso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la finitura come al solito è un ciclo di poliuretanica bicomponente opaca,
grazie ancora a tutti,Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e che te devo dì .......... maestri si nasce ........ e falegnami lo si diventa
e tu lo nacqui ......... :)

solo una curiosità, la finitura a spruzzo o a pennello ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Grazie Mario,finitura a spruzzo(un po' sbrigativa)

Pino
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Spettacolo Ragazzi complimenti
Luigi
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Grazie Gigio,inutile dire che adesso i due piani sono sommersi e non si vedono più,ma non mi dispiace vuol dire che il tavolo funziona...

Pino
straniero

Messaggio da straniero »

Ciao Pino! non ti devi scusare, perché qualcuno come me, sparito ancora per più tempo di te :D Rinnovo il miei complimenti perché con finitura ancora più bello!
lucap77

Messaggio da lucap77 »

Ti faccio i complimenti pure io per il tavolo e pure per il laboratorio che hai!
RADIX

Messaggio da RADIX »

tanto di cappello!
ama e fa ciò che vuoi
Rispondi