telecamera così vedi cosa c'è in quel cavolo di tubo ?
...............
Moderatore: dalmos
A questa possibilità ci avevo pensato, ma, poi, visto che anche la sfera di polistirolo con il magnete dentro non passava, avevo accantonato l'idea.Fhisherman ha scritto:Come ulteriore prova potresti montare, su una lenza da 0.40, un galleggiante sferico piombato, usato nella pesca alle trote, da 4/5 grammi.
Non ricordo bene come sono fatti questi galleggianti, ma mi sembra che terminino con delle appendici cilindriche... non vorrei che queste fossero un impedimento allo scorrimento/rotazione dentro le curve.Hanno la caratteristica di mantenere costante l'assetto e di seguire ed assecondare il flusso. Funzionerebbe un pò come hai già fatto con il tappo, con il vantaggio della forma sferica e della piombatura interna. Lo inserisci nel tubo, vai di acqua a volontà, e lui dovrebbe seguire il percorso del tubo nella ricerca dell'assetto definitivo di galleggiamento, che troverà solo nel pozzetto. A quel punto ti basterà misurare i metri di lenza per avere un idea del percorso...
Anche questa di spingere la pallina con l'aria non è male. E poi a me basterebbe riuscire a fargli passare quella strettoia dove adesso tutto si impunta. Se però, come già ipotizzato, in quel punto la lenza si blocca perché, magari, è proprio lei che fa attrito negli spigoli delle curve, credo che le possibilità di vincere questa sfida si riducano drasticamente.gibor ha scritto:In questi frangenti un po' di fantasia potrebbe essere utile, abbozzo un'idea.
Meglio se non c'e acqua all'interno delle tubature, utilizzando un aspirapolvere a rovescio come soffiante creare una pallina di polistirolo legata ad una bava da pesca ed inserendola nel tubo, spingendo con l'aria come fosse un condotto di posta pneumatica si dovrebbe riuscire a fargli attraversare l'intero percorso, avendo così infilato un traino con la bava da utilizzare con le calamite.
![]()
Ho provato con la pallina di polistirolo, ma dopo neanche mezzo metro si blocca. Del resto, è il punto esatto in cui si bloccava anche la sonda con la telecamera dell'idraulico.
Si, ad essere pratici la prassi sarebbe quella... Però, per sapere se li arriva il tubo di 100, come ho detto prima, basta fare un po di conti. Sapendo che il tubo è lungo tot posso calcolarne il volume e poi a controllare se quel valore corrisponde al volume di acqua che ci entra faccio alla svelta. A quel punto, se devo rompere, rompo con cognizione di causa.miciobicio ha scritto: Ecco, se conosci il punto esatto in cui si blocca inizia rompere in quel punto, tanto prima o poi devi rompere da qualche parte.
Quando ti sei reso conto di quello che c'è, valuti il da farsi, magari riesci a inserire il magnete dopo quel punto.
O se sei fortunato trovi l'innesto che stai cercando
Si, hai capito benemiciobicio ha scritto:Sinceramente non ho capito molto bene cosa stai cercando...![]()
Ho capito che hai un pozzetto "A" da cui parte un tubo da 40 che arriva ad un pozzetto "B" con un tubo da 100.
Tu vuoi aumentare il diametro del 40, fino all'innesto col tubo da 100.
Ma non sai dove si trova di preciso l'innesto. Ho capito bene?
Se trovo il punto esatto dell'innesto fra il 40 ed il 100, me la posso cavare con uno scavo di (mettiamo) 1.5 mt, contro 9 metri per fare tutto il percorso (anche più breve) fra i due pozzetti. E sicuramente andando alla cieca mi ritrovo, alla fine, un garage tutto spaccato e spendo almeno il doppio di quello che spendo se individuo il punto esatto dell'allacciamento.A questo punto penso che l'unica cosa da fare sia tracciare con un percorso più diretto possibile dal pozzetto "A" al pozzetto "B" e mettere un tubo nuovo di diametro maggiore.