come funziona scarico wc
Moderatore: dalmos
come funziona scarico wc
Premetto che sono una neofita molto interessata al fai da te.
Vorrei sapere come funziona esattamente lo scarico del wc così da essere in grado un domani di risolvere da sola eventuali problemi.
Ho un vecchio wc con cassetta wc a muro.
Quando si schiaccia il pulsante del wc una valvola fa passare l'acqua contenuta nella cassetta wc all'interno della tazza del wc e contemporaneamente il galleggiante abbassandosi fa aprire il rubinetto esterno dell'acqua in modo da riempire nuovamente la cassetta wc?
Molte grazie a chi mi darà ulteriori chiarimenti.
Vorrei sapere come funziona esattamente lo scarico del wc così da essere in grado un domani di risolvere da sola eventuali problemi.
Ho un vecchio wc con cassetta wc a muro.
Quando si schiaccia il pulsante del wc una valvola fa passare l'acqua contenuta nella cassetta wc all'interno della tazza del wc e contemporaneamente il galleggiante abbassandosi fa aprire il rubinetto esterno dell'acqua in modo da riempire nuovamente la cassetta wc?
Molte grazie a chi mi darà ulteriori chiarimenti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
più o meno, per l'esattezza quando tu schiacci il pulsante, non
fai altro che spingere l'aria, attraverso un tubicino ad una guarnizione
in plastica a forma di cupoletta che fa sollevare un grosso tappo
che chiude il fondo della cassetta, a questo punto il galleggiante si abbassa
ed apre il rubinetto dell'acqua che si richiude non appena il livello dell'acqua
fa ritornare il galleggiante all'altezza stabilita
che chiude il fondo della cassetta, a questo punto il galleggiante si abbassa
ed apre il rubinetto dell'acqua che si richiude non appena il livello dell'acqua
fa ritornare il galleggiante all'altezza stabilita
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- miciobicio
Dipende dal tipo di cassetta.mariobrossh ha scritto:più o meno, per l'esattezza quando tu schiacci il pulsante, non
che chiude il fondo della cassetta,
Se la cassetta è incassata nel muro, difficilmente il sistema di azionamento è pneumatico.
Il sistema che hai descritto tu si usa quasi esclusivamente per le cassette esterne.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: come funziona scarico wc
Intendi una cassetta esterna?Sand3 ha scritto:...Ho un vecchio wc con cassetta wc a muro....
Perchè le cassette incassate a muro hanno un funzionamento leggermente diverso da quelle esterne.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
cassetta interna
e se fosse interna come si ferma la perdita dell'acqua dopo avere cambiato lo "stir bliz" se così si chiama. La marca è "SIM BRUNT"mariobrossh ha scritto:da quanto scritto qui sembrerebbe una cassetta esternaHo un vecchio wc con cassetta wc a muro.
barbara
Sembrerebbe il galleggiante....barbaraba ha scritto:ho cambiato l'asta che va internamente allo scarico e che nella parte finale ha come un tappo di gomma che dovrebbe chiudere l'acqua quando la cassetta è piena, non so come si chiama.
Comunque, prima di fare delle ipotesi, è meglio che tu ci racconti tutta la storia: perché l'avevi cambiato, cosa ti succedeva?
Se poi posti anche qualche foto del paziente, è ancora meglio...
no il galleggiante è quell'asta che chiude il rubinetto di riempimento dove al termine ha una palla di polistirolo, sempre che i termini siano corretti, che comunque ora anche questo continua sempre a prendere acqua, forse perchè perdendo da sotto deve arrivare a livello......
E' iniziato che perdevo acqua nel water, ho chiamato un fontaniere e mi ha cambiato l'asta di scarico acqua, che dovrebbe chiudere la perdita nel water, ma così non è stato e per lui l'unica soluzione è mettere una cassetta esterna, ma io avendo i sanitari a muro non a pavimento, significherebbe rifare tutto il bagno, cosa che per ora non posso permettermelo. Non riesco a fare foto non sono buona. Grazie
E' iniziato che perdevo acqua nel water, ho chiamato un fontaniere e mi ha cambiato l'asta di scarico acqua, che dovrebbe chiudere la perdita nel water, ma così non è stato e per lui l'unica soluzione è mettere una cassetta esterna, ma io avendo i sanitari a muro non a pavimento, significherebbe rifare tutto il bagno, cosa che per ora non posso permettermelo. Non riesco a fare foto non sono buona. Grazie
barbara
Ok, ora abbiamo appurato che "l'asta" è il galleggiante e che questo non chiude...barbaraba ha scritto:no il galleggiante è quell'asta che chiude il rubinetto di riempimento dove al termine ha una palla di polistirolo, sempre che i termini siano corretti, che comunque ora anche questo continua sempre a prendere acqua, forse perchè perdendo da sotto deve arrivare a livello......
Scusa, ma questo "signore" prima di andare via, non ha fatto delle prove per vedere se il nuovo galleggiante funzionava correttamente?:oE' iniziato che perdevo acqua nel water, ho chiamato un fontaniere e mi ha cambiato l'asta di scarico acqua, che dovrebbe chiudere la perdita nel water,
No comment...
ma così non è stato e per lui l'unica soluzione è mettere una cassetta esterna,
E ci credo... sarebbe l'ultima che tu dovessi cambiare i sanitari per un galleggiante :evil: .ma io avendo i sanitari a muro non a pavimento, significherebbe rifare tutto il bagno, cosa che per ora non posso permettermelo.
Non ti preoccupare. Adesso mi sembra che il quadro sia sufficientemente chiaro.[
Non riesco a fare foto non sono buona. Grazie
Allora, calando un velo pietoso sul comportamento tenuto da codesto sedicente "idraulico" passiamo ad entrare nel merito del tuo problema.
Se dici, che "l'asta con la palla" sale e che anche quando è arrivata in alto, non chiude e continua a passare acqua, sembra evidente che la guarnizione non arriva a chiudere... sempre ammesso che ci sia....
Comunque, puoi fare due semplici cose:
1) fai scaricare la vaschetta e, quando senti che comincia a caricare
acqua, provi ad alzare manualmente l'"asta con la palla" finché non la
senti forzare. Ecco, a quel punto, se tutto funziona devi sentire che
l'acqua smette di entrare nella vaschetta.
2) Se la prova ha dato esito positivo: che l'acqua si ferma quando lo alzi a
mano, allora basta che tu pieghi l'asta verso il basso. Così facendo, il
galleggiante chiuderà prima e l'acqua, non arrivando al troppopieno,
non passerà nello scarico e hai risolto il problema. Fai delle prove:
pieghi l'asta verso il basso di poco e guardi se va bene, in caso
contrario lo pieghi di più, fino a trovare il punto giusto.
Naturalmente, io sono passato direttamente alla soluzione drastica della piegatura dell'asta, visto che non so che tipo di galleggiante ti e stato montato... però, se ti avesse montato di quelli regolabili, sarebbe
bastato allentare una vite, girarlo quanto basta e poi ristringerla.
Con queste indicazioni, adesso, ce la dovresti fare anche da te a risolvere; in caso contrario, siamo sempre qui.
- miciobicio
Io ho capito che è la guarnizione di fondo che perde non il galeggiante,giovanni ha scritto: Ok, ora abbiamo appurato che "l'asta" è il galleggiante e che questo non chiude...
poiché barbaraba ha scritto:
quindi per barbaraba l'asta è quel tubicino di plastica a cui è incollata la palla di gomma che funge da guarnizione di fondo.ho chiamato un fontaniere e mi ha cambiato l'asta di scarico acqua, che dovrebbe chiudere la perdita nel water, ma così non è stato
Quindi , sempre secondo barbaraba, il galleggiante non chiude perché deve continuare a rimboccare l'acqua che perde dal fondo...
Se non ho inteso male io...
- ottobre_rosso
- Contatta:
att.ne perchè potrebbe essere il rubinetto di riempimento che non chiude bene e, di conseguenza, sebbene il livello dell'acqua nella vaschetta sia alto e il galleggiante agisca correttamente sul rubinetto, l'acqua continua a fuoriuscire dal rubinetto e vada a cadere nel water attraverso la parte interna del tubo a cui è collegato il tappo. Dico questo perchè al sottoscritto è accaduto due volte: la prima il rubinetto si era riempito di sassolini; la seconda la guarnizione al suo interno si era usurata e non aveva più tenuta.
Perciò, barbaraba, se sei convinta che il tappo a forma di ampolla chiuda bene verfica il rubinetto.
Perciò, barbaraba, se sei convinta che il tappo a forma di ampolla chiuda bene verfica il rubinetto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
grazie a tutti per le risposte che ritengo tutte valide per i miei problemi perchè mi sono resa conto che i problemi sono 2:
il tappo che chiude l'uscita di scarico nel sanitario ed il ggalleggiante che riempie sempre perchè perde da sotto. Ora ho tentato di fare le foto ma non riesco ad allegarle. Per il momento ho attaccato l'asta del galleggiante ad un filo di ferro in modo che dopo avere scaricato, al bisogno, non faccio caricare l'acqua, purtroppo di necessità.......
il tappo che chiude l'uscita di scarico nel sanitario ed il ggalleggiante che riempie sempre perchè perde da sotto. Ora ho tentato di fare le foto ma non riesco ad allegarle. Per il momento ho attaccato l'asta del galleggiante ad un filo di ferro in modo che dopo avere scaricato, al bisogno, non faccio caricare l'acqua, purtroppo di necessità.......
barbara
Ok, allora dipende dal "tappo".
Ora, visto che te lo hanno messo nuovo, è da escludere che dipenda dalla gomma rovinata; per cui rimane solo la sede di chiusura. Non è da sapere come con esattezza sia fatta la battuta, ma si può ipotizzare che: o è rigata, oppure ci sono dei depositi di calcare che la rendono scabrosa, impedendo la tenuta perfetta.
Per cui, dovresti togliere l'asta con il tappo di gomma, entrarci con il braccio e sentire con un le dita se la sede è liscia oppure no. Se non lo fosse, puoi provare a lasciarci una nottata una confezione di Viacal e la mattina guardi se perde sempre, oppure no.
Ora, visto che te lo hanno messo nuovo, è da escludere che dipenda dalla gomma rovinata; per cui rimane solo la sede di chiusura. Non è da sapere come con esattezza sia fatta la battuta, ma si può ipotizzare che: o è rigata, oppure ci sono dei depositi di calcare che la rendono scabrosa, impedendo la tenuta perfetta.
Per cui, dovresti togliere l'asta con il tappo di gomma, entrarci con il braccio e sentire con un le dita se la sede è liscia oppure no. Se non lo fosse, puoi provare a lasciarci una nottata una confezione di Viacal e la mattina guardi se perde sempre, oppure no.