Polistil...tornando bambini

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

johno

Polistil...tornando bambini

Messaggio da johno »

Era un po che volevo farlo e Domenica complice la pioggia e l'apertura dei negozi fai da te mi sono deciso.
Materiale 2 piste polistil, una mia di quando ero bimbo e una presa nei negozietti dell'usato, due pacchi di perline e un pacco di listelli di legno

Ancora in fase di costruzione...
L'idea e' completarla con:cordoli, illuminazione notturna, accessori vari tipo parcheggi eliporto ecc...timer per giri pista e fotocellule per prendere i tempi oltre semaforo per la partenza.
Le auto sono alcune nuove (Cararama cmq compatibili) e alcune da sistemare vecchie F1 anni 70

Visto l'ingombro voglio sfruttare un'idea vista su youtube ossia fissarla al soffitto del box e farla salire/scendere con il meccanismo tapparelle....

Ho modificato attacchi alinmentazione e controlli velocita per evitare che continuassero a scollegarsi inutilmente, ma ho cmq anche un set originale

Qualche foto...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

johno, mi hai fatto tornare indietro di 35 anni. Quanta nostalgia, anche se il ricordo più terribile sono le spazzole-baffetti che si mangiavano come ridere: eravamo sempre in cartoleria a comprarle e quando le avevano finite cadevamo letteralmente in uno stato panico-depressivo :lol:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
johno

Messaggio da johno »

Io l'ho rispolverata per mio figlio e visto che era piu il tempo che passavamo a riunire i pezzi poiche i gancetti usurati dagli anni di gioco non tenevano piu mi sono deciso a fissarla!

Pensa che avevo ancora due confezioni di pulsanti semi nuovi al costo di 2500 lire, una scatola di gurad rail in plasticha e un set di gomme nuove, ma ormai marmorizzare dal tempo con grip =0!!!

Le spazzole sono in buone condizioni,in compenso le mini e le auto di cars hanno delle spazzole "doppie" e una piccola calamita sul retrotreno per mantenere incollate alla pista anche in curva le auto....

Per il bimbo ok perche puoi fare le curve senza decellerare....ma perde lo scopo del gioco......la deparata....la sgommata .....il capottamenti :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

le spazzole noi le facevamo con la calza del cavo per antenna
opportunamente appiattita ed al limite stagnata in punta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
johno

Messaggio da johno »

Devo dare una ripulita alle piste metalliche e anche ad alcuni pezzi perche se la macchinina si ferma non riparte piu....sgomma sul posto :-)

Suggerimenti?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

io però avrei messo un foglio di MDF da pochi mm sopra alle perline...irrigidiva il tutto , lo rendeva più piano e ovviava alle imbarcature trasversali che sicuramente colpiranno le perline, visto che oltretutto starà in box..
comunque bel lavoro...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

grazie dei consigli, cmq sotto c'e una struttura fatta da listelli da 40x20 e in futuro mettero un quadrato di profili metallo (quelli del carton gesso) prima di appenderla al muro...

La superficie penso che sarà completamente coperta da accessori, tipo strade, prato finto box ecc....
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Mi hai fatto venire una voglia di rispolverare la mia!!! Anzi, le mie: sono quattro piste che mi permettevano uno sviluppo incredibile, tant'è che potevo montare il tutto solo sfruttando il pavimento del mio giardino e, su oltre 25Mq, lo spazio per effettuare le manovre post-cappottamento era veramente poco. Come modifiche effettuate, la più importante riguarda l'alimentazione, ottenuta con un alimentatore stabilizzato da 24v e montato in parallelo, non più in serie come in origine, per evitare il cappottamento in curva della macchinina dovuta, in maniera carognesca, dal togliere il "gas"alla tua in piena curva per riversare l'intero assorbimento sulla macchina avversaria. Oltretutto, con oltre il doppio di tensione, velocità di punta impressionanti! Per aumentare l'aderenza delle ruote posteriori, bagnale con olio motore pulito, massaggiale per farglielo assorbire e togli l'eventuale eccedenza: vedrai che prestazioni! Per aumentare invece l'aderenza al retrotreno, il classico chiodino resta un must insuperabile, per di più rimuovibile, a differenza della calamita montata sui modelli più recenti. Un suggerimento: se hai intenzione di lasciarla montata in maniera definitiva, ti conviene saldare, con spezzoni di filo elettrico, ogni singolo pezzo al successivo ad evitare quei fastidiosi falsi contatti portati dall'ossido che si crea tra maschio e femmina dell'innesto dei pezzi. Logicamente intervenendo dal retro di ogni singolo pezzo. Se trovo il tempo, e moglie permettendo,posterò le foto del tracciato e di tutte le macchinine dopo aver montato il tutto ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

modifica 24V gia fatta.....pensavo a un circuitino per diminuire la tensione e dare tramite un pulsantino effetto Turbo...indipendente per ogni tracciato.

Per l'aderenza ok provero.
Per le saldature volevo farle anche io...poi sai la foga di vederla montata e giocarci....non le ho fatte.....vedo come si comporta al massimo rismonto e risaldo.

Ho messo anche un secondo attacco di tensione/pulsanti come vedi e volevo portare anche li i 24 V visto che e' a circa meta del tracciato per distribiurli in modo omogeneo e compensare perdite di tensione dovute alle "resistenze" che si formano nelle vari giunte...

Il chiodino intendi sul retrotreno come "secondo perno di guida"?
Fhisherman

Si, per chiodino intendo proprio un perno al retrotreno! Se saldi tutti i pezzi non dovresti andare incontro a cali di tensione lungo il circuito e quindi potresti evitare lo sdoppiamento dell'alimentazione. Vedo che non hai curve paraboliche; peccato, ti avrebbero permesso di montare, saldandoli in serie tra un binario e quello successivo e incollandoli nella parte alta, degli altoparlantini da 8 Hom (quelli delle radioline a transistor) per ottenere il "rombo" dei motori in modo molto realistico. Provare per credere! Infatti il crepitio dei carboncini sul collettore, trasdotto dagli altoparlanti,è un'altra "chicca"del mio circuito unitamente alla galleria in cartapesta illuminata a Led. Ad un effetto "turbo" non ci ho mai pensato perchè, a 24 Volt, il pulsante del "gas" che già di per se è una resistenza a filo logaritmica, accentua ancora di più questa sua caratteristica, "frustando", nel fine corsa, le macchinine! Occhio al senso di marcia!!! Quel modello di contagiri che hai sotto è maledettamente fragile, ed il meccanismo a leva e perno si spacca che è una meraviglia!Tienilo sempre adeguadamente lubrificato.
johno

Messaggio da johno »

Ma gli 8hom della bobina non si fanno sentire anche sulla velocita massina??
Bhe potrei metterlo nel sottopasso effetto "galleria"

Hai suggerimenti dove posso trovare schemi gia fatto x timer partenza ecc....?
Ho in casa un paio di fotocellule e vorrei usare quelle come start stop!
Fhisherman

Gli otto ohm della bobina non incidono sulla velocità di punta. Da quello che posso dedurre dal tuo tracciato, i rettilinei non superano il metro per ogni tratto, quindi la velocità massima possibile non sarà comunque raggiungibile. Considera che il mio tracciato, prima e dopo la parabolica, sviluppa cinque metri ogni settore di rettilineo. Eppure le macchine non raggiungono la velocità massima ottenibile! Riguardo al contagiri elettronico, non sò darti "dritte" in merito in quanto ho sempre usato quelli meccanici( comprati in quantità industriali, visti i tanti tornei tra amici che organizzavamo e la facilità con la quale si rompevano!) Non ho visto montati i guard-rail: montarli dopo aver fissato il tutto la vedo un pò complicata! Già sono "rognosi" da inserire con la pista che puoi sollevare, figuriamoci una volta ancorata :o Inutile dirti che, con alimentazione a 24 Volt, corse sui canonici 100 giri equivalgono a bruciare il motore con quelle classiche fumate bianche e quell'odore che rimane in casa per giorni... :cry:
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

si di guard rail ne ho, ma non ne ho montati, il prossimo step e' fare dei cordoli , classici bianchi e rossi per tenere in pista le auto quando il retrotreno scende......cmq renderebbero la corsa piu bella per gli adulti mentre per i bimbi vai di macchine con calamita...

Per quanto riguarda i 24V la mia idea era di alimentare il tutto si con un 24 V ma abbassarla sul 18 , un pò piu alta dei classici 12 , velocita maggiore ma senza fondere i motori....e tenere i 24V per L'effetto turbo.....

Cmq 100 giri un bambino non li sopporterebbe mai......
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

johno ha scritto:...Cmq 100 giri un bambino non li sopporterebbe mai......
Bambini? Non mi sembra che Fhisherman abbia intenzione di farci giocare dei bambini :lol: :lol: :lol:
Luciano
Fhisherman

Infatti conservo tutto gelosamente, anche se non nego che mi piacerebbe poterci giocare con un nipotino tutto mio che, prima o poi, arriverà...
Rispondi