Ciao a tutti,
prima di postare ho verificato che in questa sezione non ci fosse già un topic aperto sul tema in oggetto; non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo.
Ultimanente sto girovagando per le grandi catene di bricolage e fai da te alla ricerca di un compressore da regalare ai miei genitori.
Obiettivi e "desiderata" nell' acquisto dell' utensile:
A)facile da usare (gli "utilizzatori" non sono dei draghi del fai da te; so bene che un compressore non è una macchina a controllo numerico, ma meno mosse deve fare chi lo utilizza, meglio è; soprattutto in caso di manovre sbagliate corro poi meno rischi io di riparare cose distrutte)
B)buona capacità del serbatoio; ho visto che la media dei compressori è di circa 25-30 litri. Credo che per le piccole manutenzioni (gonfiaggio ruote auto/motirino, pulizia, piccoli lavori da garage) possa essere utile una capacità di questo tipo. Oppure mi consigliate di muovermi verso altre capacità?
C)motore del compressore: me lo consigliate elettrico o a scoppio? (il desiderata sarebbe di avere una manutenzione minima)
D)Posso tranquillamente comprarlo in una grande catena di fai da te o è meglio che mi rivolga a una buona ferramenta?
Vi ringrazio fin da ora per la collaborazione.
Se avete altri preziosi consigli da aggiungere, non esitate.
Consiglio per acquisto compressore
Consiglio per acquisto compressore
Peterson
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il compressore non c'è l'ho quindi non sono un esperto, però qualche
semplice osservazione si può fare:
- chi più spede meno spende, quindi meglio una marca nota e qualche
euro in più
- più è grande la capacità del serbatoio meno il compressore sta accesso
io starei su un 50 litri
- per un uso hobbystico sicuramente a corrente
semplice osservazione si può fare:
- chi più spede meno spende, quindi meglio una marca nota e qualche
euro in più
- più è grande la capacità del serbatoio meno il compressore sta accesso
io starei su un 50 litri
- per un uso hobbystico sicuramente a corrente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Consiglio per acquisto compressore
A meno che, tu non debba usarlo dove non hai corrente, io direi senz'altro elettrico.Peterson ha scritto: C)motore del compressore: me lo consigliate elettrico o a scoppio? (il desiderata sarebbe di avere una manutenzione minima)
Ultima modifica di giovanni il gio 24 mag 2012 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Concordo sui 50l a mio avviso è il minino, come marche consiglio ABAC o FINI.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Ciao peterson
premetto che lo devo comptrare anche io e gaurdando su vari forum,chiesto anche dei consigli qua(ho aperto molto tempo fà una discussione ma non mi ricordo dovè nè come trovarla)e penso di poter dare qualche consiglio con le dovute misure(perchè senza ombra di dubbio cè chi ne sà più di me in questo forum).Il compressore deve essere acqusitato in base al suo utilizzo.Iniziamo dalla capacità della bombola:sè devi usare degl'utensili pneumatici(pistola ad aria,dremel ad aria,ecc)allora consiglio un compressore non inferiore a 100 lt sè lo usi solo per soffiare un pò d'aria,gonfiare ruote,ecc non meno di 50lt.Per il modello consiglio elettrico e qui si dividono a sua volta in compressori coassiali e compressori a cinghia,diciamo che il più affidabile,più fuinzionale e capace di sviluppare una portata d'aria maggiore è quelo a cinghia,di contro ha il prezzo maggiore rispetto a quello coassiale e leggermente più rumoroso.Poi ci sono anche quelli silenziosi,ma costano troppo per un uso hobbystico,quindi magari sè fai tanti lavori,consiglierei di prenderne uno a cinghia da 100lt e poi uno piccolo te lo costruisci tu,di questi silenziozi(sul web cè ne sono tanti tipi,di vari prezzzi e anche siti dove ti spiegano come realizzarlo con i motori del frigorifero....cmq dipende anche dalla tua manualità e praticità).Un'altro parametro da valutare è la portata d'aria che riesce ad aspirare ed a errogare.Infine come marca scegli abac,fini,balma o ceccato(tutte e quattro sono quasi uguali,variano di poco come prezzo).Ti ho detto epr sommicapo le cose da guardare,cmq orientati su un 50 o 100lt,a cinghia,delle marche che ti ho detto e vai sul sicuro.Io personalmente comprerò un 100lt.Spero di esserti stato di aiuto e sè ho sbagliato qualcosa correggetemi voi del forum:)grazie
premetto che lo devo comptrare anche io e gaurdando su vari forum,chiesto anche dei consigli qua(ho aperto molto tempo fà una discussione ma non mi ricordo dovè nè come trovarla)e penso di poter dare qualche consiglio con le dovute misure(perchè senza ombra di dubbio cè chi ne sà più di me in questo forum).Il compressore deve essere acqusitato in base al suo utilizzo.Iniziamo dalla capacità della bombola:sè devi usare degl'utensili pneumatici(pistola ad aria,dremel ad aria,ecc)allora consiglio un compressore non inferiore a 100 lt sè lo usi solo per soffiare un pò d'aria,gonfiare ruote,ecc non meno di 50lt.Per il modello consiglio elettrico e qui si dividono a sua volta in compressori coassiali e compressori a cinghia,diciamo che il più affidabile,più fuinzionale e capace di sviluppare una portata d'aria maggiore è quelo a cinghia,di contro ha il prezzo maggiore rispetto a quello coassiale e leggermente più rumoroso.Poi ci sono anche quelli silenziosi,ma costano troppo per un uso hobbystico,quindi magari sè fai tanti lavori,consiglierei di prenderne uno a cinghia da 100lt e poi uno piccolo te lo costruisci tu,di questi silenziozi(sul web cè ne sono tanti tipi,di vari prezzzi e anche siti dove ti spiegano come realizzarlo con i motori del frigorifero....cmq dipende anche dalla tua manualità e praticità).Un'altro parametro da valutare è la portata d'aria che riesce ad aspirare ed a errogare.Infine come marca scegli abac,fini,balma o ceccato(tutte e quattro sono quasi uguali,variano di poco come prezzo).Ti ho detto epr sommicapo le cose da guardare,cmq orientati su un 50 o 100lt,a cinghia,delle marche che ti ho detto e vai sul sicuro.Io personalmente comprerò un 100lt.Spero di esserti stato di aiuto e sè ho sbagliato qualcosa correggetemi voi del forum:)grazie
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....