Salve a tutti,
devo per l'appunto fare un impianto telefonico e spero con questa discussione di trovare chi mi possa dare qualche consiglio utile a realizzarlo
la situazione è questa:
in un negozio (d'informatica) che sto allestendo mi ritrovo col minimo per poter fare un impianto telefonico da zero; questo minimo è rappresentato dal cavo telefonico che dalla strada entra nel cassonetto della serranda e lì muore con le sue due diramazioni (nude) di cavetto rosso e bianco
ora io pensavo di innestarvi su questo terminale uno spinotto telefonico plug 4/6 poli cosidetti RJ11 con una pinza crimpatrice e da qui tramite un adattatore femmina a doppia uscita far partire una decina di metri di cavo già crimpato sempre con spinotti RJ11 fino alla presa principale (da cui far partire eventuali prese secondarie) a cui collegare i cavetti rosso e bianco ai poli Ae e Be, se tripolare, oppure con una presa RJ11
questa sarebbe l'idea
come schema è valido, cioè sono sulla strada giusta o ne esistono di alternativi che non ho considerato (e quindi magari è meglio che mi rivolga a qualcuno più competente)?
se lo schema è giusto, la mia più grande difficoltà ad operare è rappresentata dal fatto che non so come crimpare i due cavetti rosso e bianco che andrebbero collegati ai poli centrali dello spinotto RJ11 (a quanto ho capito), ma la crimpatura da quanto ho capito funziona, per essere collegata in modo sicuro, con il classico cavo piatto telefonico e non due semplici terminazioni di fili sciolti
esiste un metodo per crimparli in modo sicuro?
oppure bisogna dotarsi di una qualche specie di centralina a cui collegarli in modo sicuro uno per volta?
grazie per tutti gli eventuali consigli e suggerimenti che vorrete darmi
Impianto telefonico partendo da zero o quasi
Ciao,
non essendo possibile effettuare la crimpatura sul cavo rigido,
io monterei un frutto RJ45 che permetta appunto il collegamento con il doppino classico telefonico, mediante morsetti a perforazione di isolante (li trovi sul catalogo bticino) Tale frutto dovrà essere alloggiato su supporto per scatola incassata o esterna per canaletta che sistemerai vicino al punto dove ti entra il cavo; sarà probabilmente necessario allungare questo cavo con un altro spezzone dello stesso tipo effettuando una connessione mediante saldatura con lega di stagno e quindi isolare con tubetto termorestringente (ho anche visto tecnici che operano nel settore della telefonia, attorcigliare semplicemente i fili spellati e poi isolare con del normale nastro isolante, ma non mi sognerei mai di fare un collegamento in questo modo). Avendo ora a disposizione la RJ45, fai tutto il resto utilizzando normali cavi con connettori crimpati.
io monterei un frutto RJ45 che permetta appunto il collegamento con il doppino classico telefonico, mediante morsetti a perforazione di isolante (li trovi sul catalogo bticino) Tale frutto dovrà essere alloggiato su supporto per scatola incassata o esterna per canaletta che sistemerai vicino al punto dove ti entra il cavo; sarà probabilmente necessario allungare questo cavo con un altro spezzone dello stesso tipo effettuando una connessione mediante saldatura con lega di stagno e quindi isolare con tubetto termorestringente (ho anche visto tecnici che operano nel settore della telefonia, attorcigliare semplicemente i fili spellati e poi isolare con del normale nastro isolante, ma non mi sognerei mai di fare un collegamento in questo modo). Avendo ora a disposizione la RJ45, fai tutto il resto utilizzando normali cavi con connettori crimpati.
Orazio
- Capitan Farloc
- Site Admin
La crimpatura degli spinotti RJ11 sul doppino telefonoco, tcnicamente è possibile, basta far uscire quattro o cinque cm di doppino dalla guaina, lisciarlo bene e spuntarlo in modo da pareggiare i fili (senza spellarli naturalmente), e poi posizionarli nelle due canalette centrali dello spinotto da crimpare....
Però un cavo così fatto è piuttosto debole e tende a spezzarsi nel punto di entrata allo spinotto, quindi è senz'altro meglio fare come dice Orazio
Però un cavo così fatto è piuttosto debole e tende a spezzarsi nel punto di entrata allo spinotto, quindi è senz'altro meglio fare come dice Orazio
Ciao,orazio ha scritto:Ciao,
grazie della risposta, mi sembra una soluzione ben studiata anche se travalica di molto le mie abilità e mezzi (in particolare la saldatura a stagno), nel caso la potrei far fare da un tecnico specializzato
una curiosità, quando parli di normali cavi con connettori crimpati, ti riferisci sempre a cavi RJ45?
Ciao,Capitan Farloc ha scritto:La crimpatura degli spinotti RJ11 sul doppino telefonoco, tcnicamente è possibile, basta far uscire quattro o cinque cm di doppino dalla guaina, lisciarlo bene e spuntarlo in modo da pareggiare i fili (senza spellarli naturalmente), e poi posizionarli nelle due canalette centrali dello spinotto da crimpare....
Però un cavo così fatto è piuttosto debole e tende a spezzarsi nel punto di entrata allo spinotto, quindi è senz'altro meglio fare come dice Orazio![]()
grazie anche per la tua risposta, forse col tuo incoraggiamento un piccolo tentativo di crimpatura lo faccio, vediamo come esce
Per fare come dice Orazio, emh magari avessi le conoscenze di Orazio
ps nel caso provassi con la crimpatura, i due cavetti rosso e bianco da inserire nei due canaletti centrali del connettore RJ11, devono seguire un ordine particolare rispetto a questi due canali oppure è indifferente?
- Capitan Farloc
- Site Admin
ok grazie mille del consiglioCapitan Farloc ha scritto:Per il telefono a quanto ne so io non ci sono problemi ad invertire i due fili.
Per quanto riguarda le saldature a stagno, non è particolarmente complicato, ma in questo caso potresti utilizzare invece dei morsetti a vite (quelli che comunemente vengono chiamati mammut).
Ciao
magari vi farò sapere come è andata, sono esperimenti che (se riusciti naturalmente