Come fare una traccia nel pavimento in cemento?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come fare una traccia nel pavimento in cemento?

Messaggio da giovanni »

Chiedo un consiglio a chi ha esperienza di muratura.
Devo fare una traccia nel cemento per intercettare un tubo di scarico
in pvc (D.100). Ho individuato la zona, però, adesso, devo verificare il punto preciso.
Allora, un muratore attrezzato farebbe due tagli con la mola, distanti circa 10 cm e poi con il martello pneumatico romperebbe all'interno fino ad arrivare al tubo... Ora vediamo, però, come la cosa sia fattibile in regime di fai da te.
L'attrezzatura a disposizione è questa:
- flessibile piccolo con disco da pietra
- trapano a percussione con varie punte da muro
- mazzetta da muratori con vari scalpelli di varie grandezze e lunghezza
- desiderio ferreo e volontà di riuscirci..:D
- tempo a disposizione: mezza giornata max

La lunghezza della traccia dovrebbe rimanere sul mezzo metro...
Considerando di dover andare profondi circa max 15 cm, pensate che ce la potrei fare con i soli strumenti elencati? E se si, quale è la tecnica per far prima e durare meno fatica?
Ah, c'è anche da considerare che nella gettata di cemento c'è la rete.

Lo so, direte, che non ci vuole la laurea in ingegneria, o chissà quale particolare esperienza per fare un lavoro del genere... però, io nel dubbio,
preferisco sempre chiedere a chi l'ha rifatto (almeno una volta) :)
Ultima modifica di giovanni il lun 28 mag 2012 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me è capita di farla anche più lunga ma senza demolitore anche
piccolo la vedo dura, poi molto dipende da come è stato fatto il calcestruzzo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lo so, il convento passa questo... :D
Allora dici che posso provare? Ma tu il demolitore ce l'avevi o no? :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si l'ho fatto a casa di un amico con un demolitore del brico,
e non è stata una passeggiata, poi 15 cm di profondità non
sono pochi, al limite inizia a rompere se vedi che è troppo dura
ti procuri un demolitore e vai avanti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

senza demolitore per facilitarti il compito potresti abusare del flessibile, altrimenti solo di mazzuola e scalpello sarebbe una bella sfacchinata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, stamani mi sono fatto coraggio e ho cominciato il lavoro. In 3 ore ho fatto un pezzo di 400x10 profondo 11. A quella profondità ho trovato la rete, per cui il tubo dovrebbe essere proprio li sotto. Poi mi sono sdato, esausto.
Comunque è stata una cosa allucinante... non credevo che fosse cosi dura fare il muratore. Per facilitare il lavoro ho usato molto il flessibile con disco diamantato (D.115) e non ti dico la polvere... avevo si, una mascherina ma faceva ridere.
Ora mi prendo una pausa; nel frattempo devo trovare il sistema di eliminare la mazzetta e lo scalpello....il pollice sinistro dai colpi che ha ricevuto è paonazzo. :D
Chissà, sarà possibile trovare un demolitore in affitto? Altrimenti cambio sistema, invece di usare la mola e lo scalpello, provo ad usare il trapano, facendoci una serie di fori ravvicinati, e alla fine rompere fra un foro e l'altro.
Pero, così, il rischio di forare il tubo è grande...
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Giovanni, lascia perdere il trapano: al di là della fatica che faresti non hai idea delle punte che, probabilmente, romperesti o smusseresti, e del male che avresti alle varie articolazioni. Ti conviene noleggiare un demolitore. Se hai il compressore puoi affittare anche l'appositol set da demolizione.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Senti se tu ai trovato la gliglia di ferro significa che fra 2 cm ci saranno le forate stai attento a non romperle andresti a danneggiare il tetto di sotto cmq se il tubo e in pvc da 100 lo puoi lasciare un po alzato calcola che con il battuto la colla e il pavimento dovresti passare con tranquillità cmq buon lavoro
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Rispondi