televisione

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dimitri

televisione

Messaggio da dimitri »

ho una tv a tubo catodico che fino a ieri funzionava oggi si sente ma non si vede più nulla solo schermo bianco con righine muovendo la scart sembra quasi che si veda ma nulla ho provato a cambiare scart ma tutto resta uguale in compenso mi sono accorto che la chiamiamola scart femmina nella tv muove in modo anomalo si potra aggiustare non vorrei proprio cambiare tv come faccio aiutatemi
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
con tutta probabilita` si sara` dissaldato qualche filo all` interno della
scart della tv: prova ad aprirla( togli la spina e lascia acceso il bottone
per l` on/off, in modo da scaricare anche l` energia residua nei
condensatori) e verifica se riesci a vedere la codizione dei contatti.
Se anche non notassi nulla, ma la parte interna risultasse di facile
accesso, ripassa comunque le saldature in modo da fugare ogni dubbio.
A mio parere al 99 % dovresti risolvere.

Angelo
Archimede

Messaggio da Archimede »

per ultriore scrupolo prova anche a cambiare cavo scart potrebbe anche essersi dissaldato qualche cavo al suo interno oltre che quella della scart della tv
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Dal difetto che descrivi non centra il cavo scart. Quelle righe che vedi sullo schermo dovrebbero essere le ritracce verticali.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Innanzi tutto, stacca la scart dal televisore ed accendilo. Se permane lo schermo bianco con le righine è "partito" lo stadio verticale. Se invece lo schermo rimane grigio, con effetto neve e fruscio sottostante, potrebbe essere il decoder esterno ad essersi bruciato o impallato. Togli la spina del decoder e lascialo un paio d'ore senza alimentazione, poi rimonta tutto come prima.Fai la prova anche con un altro decoder sicuramente funzionante. Se ci fai sapere il modello preciso del Tv, si può provare a fare una diagnosi più accurata. Se non hai mai aperto un Tv, stacca la spina e lascialo con interruttore su ON una nottata. Il giorno successivo potrai effettuare eventuali ripassi a saldature fredde o toccare con mano eventuali connettori o componenti che ti diano l'impressione di essersi allentati, in piena sicurezza. NON operare su un televisore aperto sotto tensione se non sei pratico! Ci sono punti (trasformatore di riga) dove la tensione supera i 24.000 volt :(
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dimitri

tv

Messaggio da dimitri »

Grazie a tutti ho risolto avevo provato un altra scart che era rotta ora funziona a presto :) [/b]
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Meglio cosi' :D :D
Angelo
Rispondi