Vorrei sostituire i vecchi rubinetti incassati della vasca con un miscelatore esterno. So che dovrò rompere il muro , ma questo non mi preoccupa .
La parte idraulica di questo tipo di lavoro invece non mi è nota.
In particolare ho due quesiti :
di quale materiale avrò bisogno per raccordare a misura le due mandate dell acqua calda e fredda con il nuvo rubinetto ( oggi le manopole si trovano a 28 cm. tra di esse) senza che siano necessari tagli e filettature di tubi di ferro ( non sono attrezzato) ?
sarà difficile togliere i vecchi rubinetti e/o raccordi magari bloccatti da vecchie incrostazioni ?
Più in generale gradirei chiarimenti e suggerimenti da chi ha già effettuato questo tipo di lavoro .
grazie
sostituzione rubinetti incassati della vasca
Moderatore: dalmos
- miciobicio
Fino a quando non hai rotto le piastrelle e non vedi cosa c'è sotto fai fatica sapere cosa ti serve.
Di che materiale sono i tubi?
In ferro, in pp-r, in rame, in multistrato....
Comunque una volta rotto il muro e smontati i rubinetti da incasso dovresti avere due filetti a una distanza di una quarantina di cm c he devi centrare a 16/17 cm con due gomiti.
Ma è difficile dirti cosa serve...
In alternativa, se non vuoi rompere puoi prendere in considerazione il montaggio di un Cusiomix.

http://www.freddocaldo.it/listino/LISTI ... %20Mix.htm
Di che materiale sono i tubi?
In ferro, in pp-r, in rame, in multistrato....
Comunque una volta rotto il muro e smontati i rubinetti da incasso dovresti avere due filetti a una distanza di una quarantina di cm c he devi centrare a 16/17 cm con due gomiti.
Ma è difficile dirti cosa serve...
In alternativa, se non vuoi rompere puoi prendere in considerazione il montaggio di un Cusiomix.

http://www.freddocaldo.it/listino/LISTI ... %20Mix.htm
Di qualsiasi materiale siano le tubazioni devi pensare che dove sono collegati i vecchi rubinetti ci sono per forza dei filetti da 1/2 per ripartire con qualsiasi tubo tu voglia usare. anche se sono ossidati si svitano ben sempre.. poi lasci i nuovi stacchi a muro "calda e fredda" a 16 cm di interasse l'uno dall'altro a livello e a piombo sui quali puoi montare qualsiasi mix vasca esterno... ps se i nuovi stacchi li fai storti sono rogne perchè potresti non riuscire ad avvitarci il mix nemmeno con i suoi eccentrici.. spero di essere stato utile..
ciauz
ciauz
Chiudiiiiiiiiii