verniciare a spruzzo
-
flicornino82
verniciare a spruzzo
salve ho comprato un verniciatore vorrei sapere come si vernicia a spruzzo non l'ho mai fatto
Non sono un verniciatore, però me la sono cavata in più di un occasione.
Credo che la pratica sia la migliore maestra, ti posso dire alcuni accorgimenti, ma poi il risultato che ottieni dipende tutto da te.
Pressione di verniciatura mediamente da 1 a 2bar
Vernici portate ad una diluizione che assumono la densità del latte intero.
Compiere passate regolari con movimenti fluidi, ed avendo l'attenzione di aprire prima del pezzo e chiudere dopo, questo per evitare possibili gocce che possono uscire nelle fasi di apertura/chiusura.
Verniciare in sequenza prima tutti gli angoli e spigoli, poi le superfici piane.
E un po' di fortuna non guasta mai
Credo che la pratica sia la migliore maestra, ti posso dire alcuni accorgimenti, ma poi il risultato che ottieni dipende tutto da te.
Pressione di verniciatura mediamente da 1 a 2bar
Vernici portate ad una diluizione che assumono la densità del latte intero.
Compiere passate regolari con movimenti fluidi, ed avendo l'attenzione di aprire prima del pezzo e chiudere dopo, questo per evitare possibili gocce che possono uscire nelle fasi di apertura/chiusura.
Verniciare in sequenza prima tutti gli angoli e spigoli, poi le superfici piane.
E un po' di fortuna non guasta mai
integro: non sapendo che compressore usi , verifica che l'uscita sia quella che bypassa il lubrificatore , altrimenti l'olio rovina il lavoro.
utile anche spurgare il compressore tramite l'apposita valvola , perchè può uscire della condensa, evento raro , ma possibile, specie se non hai mai spurgato..
fai delle prove smanettando la regolazione della portata e il ventaglio della pistola....
zona arieggiata ma non ventilata , altrimenti la polvere ti rovina tutto.
mascherina protettiva e voglia di fare...
utile anche spurgare il compressore tramite l'apposita valvola , perchè può uscire della condensa, evento raro , ma possibile, specie se non hai mai spurgato..
fai delle prove smanettando la regolazione della portata e il ventaglio della pistola....
zona arieggiata ma non ventilata , altrimenti la polvere ti rovina tutto.
mascherina protettiva e voglia di fare...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io ne ho usato uno e l'unica cosa da fare è diluire bene la vernice, mettersi in un posto possibilmente dove non c'è e non si fa polvere, per evitare che i vari granellini di polvere si posano sulla vernice fresca e poi, come dite, "un pò di fortuna con tanta voglia" tutto va per il meglio.mariobrossh ha scritto:forse ha comprato uno di quegli aggeggi destinati solo alla
verniciatura che non hanno il compressore
Buon lavoro e buon divertimento
- Moderator Maximo
ovviamente anche in questo campo ci sono giocattolini da 50 euro
e macchinette semiprofessionali da 300 euro come ad esempio
questo
che io non ho usato ma da quello che leggo su altri forum chi lo
usa lo trova molto efficace, poi come sempre molto dipende uno
cosa ci deve fare, se devi verniciare la staccionata va più che bene
anche quello da 50 euro ma se devi laccare allora la vedo dura .........
moolto dura
e macchinette semiprofessionali da 300 euro come ad esempio
questo
che io non ho usato ma da quello che leggo su altri forum chi lo
usa lo trova molto efficace, poi come sempre molto dipende uno
cosa ci deve fare, se devi verniciare la staccionata va più che bene
anche quello da 50 euro ma se devi laccare allora la vedo dura .........
moolto dura
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
quello che hai postato è un sistema diverso da quello dei brico..
qui la vernice viene nebulizzata in micronebbia , negli altri la pressione è più bassa e le gocce sono molto più grosse.
ne consegue che le microgocce asciugano prima di cadere per terra, le altre no...io ho il pavimento del garage marrone per aver verniciato 20 mq di perline.....
qui la vernice viene nebulizzata in micronebbia , negli altri la pressione è più bassa e le gocce sono molto più grosse.
ne consegue che le microgocce asciugano prima di cadere per terra, le altre no...io ho il pavimento del garage marrone per aver verniciato 20 mq di perline.....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx