Scaldabagno che scalda troppo acqua!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lamkirads

Scaldabagno che scalda troppo acqua!

Messaggio da Lamkirads »

Ho installato un nuovo scaldabagno a gas, che fornisce acqua calda a cucina e bagno.

Il problema è che nelle canne c'è poca pressione, quindi abbiamo sempre lasciato la temperatura dello scaldabagno al minimo e le docce quindi sempre fatta con il miscelatore tutto sul caldo.

In inverno ok... ma ora che siamo in estate, l'acqua è caldissima per farsi la doccia.. e se si miscela con quella fredda, la poca pressione fa spegnere lo scaldabagno... quindi acqua fredda!

Come ma questo scaldabagno scalda così tanto l'acqua nonostante sia al minimo??

E come fareste a risolvere?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ma non è in garanzia :?:
miciobicio

Re: Scaldabagno che scalda troppo acqua!

Messaggio da miciobicio »

Lamkirads ha scritto:
Il problema è che nelle canne c'è poca pressione,
Secondo me c'è anche poca portata, che diminuisce ulteriormente quando apri il rubinetto della fredda.
Ovviamente se passa poca acqua, e pure lentamente, anche con la fiamma al minimo diventa caldissima.
Gli scaldabagni istantanei hanno una soglia minima di esercizio per pressione e portata.
Ovviamente è una ipotesi, poi può darsi pure che sia difettoso.
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

No ma non è difettoso a mio avviso. E' proprio la questione della poca pressione nelle canne. Oppure proprio perchè è nuovo, magari col tempo migliora..

Comunque a parte la levetta della temperatura sullo scaldabagno, non si può intervenire altrove?
gibor

Messaggio da gibor »

Se la pressione è veramente troppo poca credo che dovrai trovare altre soluzioni, altrimenti ti posso dire due cose: Innanzitutto ti sconsiglio per la sicurezza di starare le regolazioni sul corpo valvola, e secondo da quello che ne so, negli scaldbagni rapidi il meccanismo di regolazione fiamma è a flussostato, quindi apre il gas in modo proporzionale alla portata d'acqua.
Potresti quindi trovare un compromesso, aprendo i rubinetti doccia alla misura che ti piace, poi regolare la manopola dello scaldabagno finchè non si accende.
Noterai che la fiamma a parità di portata, segue a scatti il movimento di regolazione temperatura, giocando su quello forse trovi la posizione giusta.
Rispondi