differenziale che salta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
°°Giacomo°°

differenziale che salta

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao a tutti,
ieri senza una spiegazione logica, è saltato il differenziale.
L'impianto è vecchio ma revisionato 3 anni fa e certificato da un elettricista.
E' una casa che affitto, quindi mi hanno chiamato subito perchè erano senza corrente.
Subito ho staccato ogni tipo di elettettrodomestico dalle prese, la caldaia, etc, ma non sono riuscito a risolvere niente.
Poi dopo una decina di minuti di tentativi magicamente è tornato a posto, tanto che ora non salta più.
Unica cosa che ho notato era un odore di gomma vicino al neon di cucina: un neon da 32 watt con reattore e starter. Potrebbe essere quello da sostituire?
Oppure potrebbe essere proprio il differenziale (con qualche annetto alle spalle, diciamo 10) che comincia a fare i capricci???
ho sentito 2 elettricisti, e mi hanno detto 2 cose diverse :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

bisognerebbe fare un controllo con il tester in ohm per verificare un'eventuale dispersione verso terra dell'impianto elettrico e magari trovandoti controlli anche gli elettrodomestici.
Se è tutto ok la resistenza è infinita.
il controllo va fatto staccando il contatore e misurando la resistenza tra massa e fase e tra massa e neutro , se la massa è presente nel box salvavita è più semplice ,una volta accertata la dispersione si procede a sezionare l'impianto prima in due parti e cosi via ,facendo di volta in volta le misurazioni ,fino ad arrivare al punto ....
;)
Rispondi