Progetto impianto irrigazione dubbio

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Gigio00

Progetto impianto irrigazione dubbio

Messaggio da Gigio00 »

Ciao ragazzi devo fare il terzo settore per un impianto di irrigazione per il prato verde ho fatto un piccolo progetto. Ho gia 2 settori da circa 250 mq in totale questo è il terzo .

Gli irrigatori sono a turbina e statici sono 7 con un raggio di 4 metri dovrei riuscire ad irrigare tutto nonostante una leggera pendenza che permetterà lo scolo .

Ma il dubbio è questo utilizzerò un unico tubo che avrà dei tappi all'estremita.I rossi sono i tappi e solo un raccordo a T . che dite mi crea problemi ? :o

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Luigi
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Gigio, purtroppo la mie esperienza con gli irrigatori 'statici' si è sempre dimostrata un fallimento.
Non hai pensato di utilizzarli con una distribuzione diversa, limitando gli statici solo dove fossero assolutamente necessari?
Comunque, per quanto alla tua domanda, non credo che né i tappi quando il raccordo possano creare dei problemi.
ciao, livio
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

utilizzerò anche irrigatori a turbina nel caso , il problema era solo che avendo un unico tubo non ci fossero problemi ..va be che ho una potenza di 2 atmosfere quindi è abbastanza forte
Luigi
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

Perfetto impianto realizzato funziona alla perfezione sono molto contendo. Appena riesco posto il video !!
Luigi
rele

Messaggio da rele »

L'ABC :lol: nella corretta progettazione degli impianti d'irrigazione automatici,

prevede,

che gli irrigatori statici e quelli a turbina NON siano alimentati dallo stesso settore.

Questo perchè hanno esigenze nel funzionamento diverse a livello di parametri pressione/portata.

Per cui, se hai messo sotto una stessa elettrovalvola statici e turbina ti è andata di cxxx :D che escano i pop-up dal terreno e funzioni tutto.

Gli statici si usano piu' che altro nelle porzioni di prato piccole o sagomate in modo irregolare e
nelle aiuole fiorite utilizzando le apposite prolunghe.

In tutti gli altri casi si va di turbina, sempre avendo disponibile una pressione acqua adatta all'alimentazione.

Gli impianti si possono fare sia ad anello che a tronchi come hai fatto.
Gigio00

Messaggio da Gigio00 »

ho usato tutto statico perchè non c'era bisogno di turbina tutto perfetto finalmente presto comunque posterò le foto di tutto il lavoro.
Luigi
Rispondi