Help! Lavatrice Ariston Margherita, cestello non gira.
Moderatore: dalmos
-
DavidBass89
Help! Lavatrice Ariston Margherita, cestello non gira.
Salve a tutti, scrivo a causa di una tremenda lavatrice Ariston Margherita modello als748tx. Praticamente il cestello non girava più durante i lavaggi e la centrifuga a volte partiva e a volte no. Per la centrufuga ho pulito lo scarico, il filtro e i condotti interni della lavatrice: adesso scarica bene. Per il cestello che non gira durante i lavaggi ho provato a sostituire i condensatori posti sulla parte superiore della lavatrice e per le prime volte la lavatrice sembrava fosse tornata come nuova. Adesso, dopo circa 10 lavaggi, la lavatrice ripresenta lo stesso problema: il cestello a un certo punto fatica a girare fino a mandare il motore in una sorta di protezione. Ho notato inoltre che il motore si scalda parecchio. Per far ripartire il cestello devo spegnere la lavatrice per 10 minuti e farla ripartire, ma spesso dopo qualche dozzina di giri il problema si ripresenta. Come posso risolvere il problema? E' il motore che è arrivato alla sua fine?
Sono sicuro che la cinghia è apposto.
Grazie a tutti in anticipo, non sono un tecnico e prego di perdonarmi se non ho usato un gergo appropriato.
Sono sicuro che la cinghia è apposto.
Grazie a tutti in anticipo, non sono un tecnico e prego di perdonarmi se non ho usato un gergo appropriato.
-
DavidBass89
- Capitan Farloc
- Site Admin
Purtroppo non esiste (almeno che io sappia) un sistema sicuro per misurare il corretto funzionamento dei condensatori utilizzando un tester, perchè quasi sempre quando i condensatori si bruciano provandoli con la bassa tensione di un tester (fornita dalla pila interna) funzionano perfettamente, mentre con la tensione di lavoro (220 volt in alternata) l'isolamento non regge più e vanno in corto.
Se hai due condensatori, probabilmente uno è per l'avvolgimento del lavaggio ed uno per la centrifuga, prova ad invertire i due condensatori e vedi se in questo modo il cestello gira durante il lavaggio oppure no.
Se hai due condensatori, probabilmente uno è per l'avvolgimento del lavaggio ed uno per la centrifuga, prova ad invertire i due condensatori e vedi se in questo modo il cestello gira durante il lavaggio oppure no.
Luciano
-
DavidBass89
Thank
Grandissimo Capitan Farloc!!! Domani provero' senz'altro!
Grazie per lo splendido consiglio!
Grazie per lo splendido consiglio!
-
Fhisherman
Quel modello di lavatrice non monta un motore ASINCRONO, e quindi con condensatore di spunto, ma un motore SINCRONO quindi munito di carboncini. Probabilmente saranno consumati (inferiori a 1,5Cm di lunghezza). Prova a smontarli e misurarne le dimensioni. Se inferiori alla misura che ti ho detto, sostituiscili. In alternativa potrebbe essere o un problema legato alla tachimetrica o alla scheda elettronica, ma tu prima smonta e misura i carboncini. I condensatori che dici di aver sostituito sono i condensatori anti disturbo, non quelli di spunto che il tuo modello non monta per le ragioni di cui sopra. Molto probabilmente nello smontare i condotti hai toccato o scosso il motore facendo recuperare qualcosina ai carboncini che hanno ripreso a strisciare per alcuni lavaggi,dandoti l'illusione di aver risolto con la sostituzione dei condensatori, consumandosi poi definitivamente. Con una ventina di euro di carboncini nuovi ne esci alla grande 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
DavidBass89
Sono due identici con capacità 20 uF.dalmos ha scritto:Ho qualche dubbio che la tua lavatrice abbia due condensatori ,se non puoi postare una foto ,puoi scrivere le caratteristiche che sono stampate sul loro corpo:
uno di questo non sarà mica il condensatore filtro posto in parallelo sul cordone di alimentazione:
Sto cercando dappertutto i due originali che ho sostituito ma sembrano scomparsi.
Appena li trovo ti posto una foto della coppia.
In ogni caso grazie!
Ultima modifica di DavidBass89 il lun 11 giu 2012 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
-
DavidBass89
Esistono due versioni di questo modello di lavatrice e quella che ho io ha un motore a corrente alternata, anche perchè se non fosse cosi' a cosa potrebbero servire i due condensatori che ho sostituito?Fhisherman ha scritto:Quel modello di lavatrice non monta un motore ASINCRONO, e quindi con condensatore di spunto, ma un motore SINCRONO quindi munito di carboncini. Probabilmente saranno consumati (inferiori a 1,5Cm di lunghezza). Prova a smontarli e misurarne le dimensioni. Se inferiori alla misura che ti ho detto, sostituiscili. In alternativa potrebbe essere o un problema legato alla tachimetrica o alla scheda elettronica, ma tu prima smonta e misura i carboncini. I condensatori che dici di aver sostituito sono i condensatori anti disturbo, non quelli di spunto che il tuo modello non monta per le ragioni di cui sopra. Molto probabilmente nello smontare i condotti hai toccato o scosso il motore facendo recuperare qualcosina ai carboncini che hanno ripreso a strisciare per alcuni lavaggi,dandoti l'illusione di aver risolto con la sostituzione dei condensatori, consumandosi poi definitivamente. Con una ventina di euro di carboncini nuovi ne esci alla grande
Grazie per ogni chiarimento che mi state dando!
-
DavidBass89
Quindi tu mi dici che c'è un filtro anti disturbo + 2 condensatori da 20 uF che fanno sempre da anti disturbo?Fhisherman ha scritto:Quel modello di lavatrice non monta un motore ASINCRONO, e quindi con condensatore di spunto, ma un motore SINCRONO quindi munito di carboncini. Probabilmente saranno consumati (inferiori a 1,5Cm di lunghezza). Prova a smontarli e misurarne le dimensioni. Se inferiori alla misura che ti ho detto, sostituiscili. In alternativa potrebbe essere o un problema legato alla tachimetrica o alla scheda elettronica, ma tu prima smonta e misura i carboncini. I condensatori che dici di aver sostituito sono i condensatori anti disturbo, non quelli di spunto che il tuo modello non monta per le ragioni di cui sopra. Molto probabilmente nello smontare i condotti hai toccato o scosso il motore facendo recuperare qualcosina ai carboncini che hanno ripreso a strisciare per alcuni lavaggi,dandoti l'illusione di aver risolto con la sostituzione dei condensatori, consumandosi poi definitivamente. Con una ventina di euro di carboncini nuovi ne esci alla grande
Guardando il motore non ho intravisto carboncini.
C'è un modo per trovare i carboncini senza smontare il motore?
-
DavidBass89
Non più di 6 anni!dalmos ha scritto:MA quanti anni ha sta lavatrice, i motori a due condensatori si ricordano minimo 25 anni fa,
Ariston stupisce sempre!
Finalmente ho trovato i condensatori!! Questi sono quelli originali che erano montati prima che li sostituissi con due bellissimi condensatori cinesi pagati 20 euro.

Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto ma ho usato la prima cosa che ho trovato sotto mano per scattare le foto.
-
DavidBass89
Ogniuno ha i propri fili. Non ho controllato dove vadano i fili, ero già contento di essere riuscito a trovare i condensatori. Non sono un tecnico e quello che so è quello che sto' imparando strada facendo. Questi condensatori erano posti sulla parte superiore della lavatrice sul lato destro (guardandola di fronte). Erano assicurati su una piastra di plastica dove a sinistra era ed è tutt'ora montato un filtro anti disturbo. Possibile che questi condensatori abbiano un altra funzione e che il motore sia a carboncini?dalmos ha scritto:MA ci sono dei ponti con fili fra i due o ognuno ha due fili che vanno sul programmatore: