mobili in miniatura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Strawberry

mobili in miniatura

Messaggio da Strawberry »

ciao a tutti di nuovo :) allora, vengo al dunque: sto progettando un mobiletto in scala 1/6 (o palyscale che dir si voglia) per una casa di bambole.
non avendo degli attrezzi per lavorare il legno, ho pensato di comprare del cartone rigido (credo sia cartonlegno) da 2,5- 3 mm, anche se per le ante che sia aprono e chiudono ho deciso di procurarmene dell'altro un po' più sottile, il tutto in modo da poter usare il taglierino/trincetto per tagliare i vari pezzi.
volevo chiedervi un paio di cose a riguardo:

1- c'è un metodo alternativo per tagliare questo tipo di materiale in modo che non risulti "frastagliato", ossia che il taglio sia più pulito e preciso (farlo a mano effettivamente è una pena, io poi sono una ragazza e di forza ne ho quanta ne ha mister bean :( )?

2- che voi sappiate esistono delle cerniere molto piccole da applicare alle ante del mobiletto per far funzionare bene il meccanismo di apertura/chiusura come fossero vere (ho fatto un tentativo con del nastro adesivo ma, come penso sappiate tutti, il risultato è deludente perchè il nastro non garantisce nè stabilità nè fluidità di movimento)?

3- infine, al termine della costruzione, vorrei colorare il tutto come decorazione finale: che tecnica e tipo di colori mi consigliate per un lavoro del genere considerato ilmateriale che sto usando?

ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi! :mrgreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in alternativa potresti usare la balsa che si taglia anche con le
forbici o con la taglierina senza nessuno sforzo, la dovresti trovare
in qualche brico o negozi di modellismo navale dove dovresti trovare anche
le mini cerniere, per il colore se vuoi far risaltare le venature del legno
puoi usare il tingilegno da diluire a piacere, anche questo lo trovi al brico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Strawberry

mmm ok non avevo preso in considerazione l'idea della balsa! darò un'occhiata in giro, ho un brico center vicino casa del mio ragazzo fortunatamente così faccio rifornimento lì :mrgreen:
grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'unico problema del legno di balsa è il costo piuttosto elevato.
Per utilizzare del compensato ti basterebbe acquistare un traforo... il costo non è eccessivo.
Luciano
Strawberry

stavo pensando di andare da qualcuno tipo un falegname che abbia i macchinari adatti per farmi tagliare direttamente il cartone, così da fare un lavoro più preciso: credete che qualcuno lo possa fare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

lavorare pezzi piccoli col le macchine dei falegnami non è facile
io seguirei il consiglio del Cap tagliare con un traforo a mano del
compensato da 4 mm non è difficile oppure puoi provare con una
sega tipo questa che puoi trovare al brico per pochi euro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Strawberry

mmm non so se mi butterò sul compensato... la seghetta eventualmente andrebbe bene anche per il cartone? col trincetto è davvero tosta, forse nella bottega di mio nonno (faceva il falegname pure lui) riesco a trovare qualche attrezzo che faccia al caso mio... :?:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non conosco il materiale che stai usando, ma il cartone tagliato con un seghetto o il traforo viene irregolare e non si riesce a a fare una buona finitura con la carta vetrata.
Perchè sei contraria ad usare il compensato?
Luciano
Strawberry

ahah solo perchè ho già comprato il cartone :P
però ora che ci penso potrebbe venire un lavoro più carino col legno, quasi quasi ci faccio un pensiero serio, alla fine come dici tu potrei sempre fare delle finiture migliori limando gli sportelli e via dicendo...
grazie mille anche a te dei suggerimenti, fa sempre comodo sentire anche l'opinione di qualcun altro invece di buttarsi a capofitto sulle cose :mrgreen:
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Le cerniere piccole ci sono,però ci vuole un certo spessore per montarle,almeno un cm,potresti provare a farle con delle striscette di cuoio o pelle da incollare(attack e prima fai una prova con qualche scarto per testare l'incolaggio),il cuoio lo puoi recuperare da un vecchio portafoglio o una borsetta rovinata.Per la vernice puoi usarne una all'acqua o una acrilica(un po' cara),con un buon pennello oppure meglio con un piccolo rullo di spugna.Prometti che metterai qualche foto del risultato e della lavorazione?

Pino
Strawberry

ciao pino e grazie mille anche a te :)

le cerniere, invece di fissarle con viti o chiodini pensavo di incollarle direttamente (anche perchè con il cuoio o comunque con striscette di materiale "elastico" tutto di un pezzo il risultato non è granchè: per intenderci o l'anta non si apre abbastanza o si bilancia male alla chiusura, o peggio ancora facendo resistenza non si chiude affatto), sperando che le misure vadano bene, tanto poi alla fine tingo tutto e chi s'è visto s'è visto (suppongo che userò un pennello - ne ho di diverse dimensioni - perchè non essendo un oggetto molto grande potrò essere più precisa nelle rifiniture)...

sì sì le foto le condividerò assolutamente se la titanica impresa riuscirà come spero! :P
vitod

Messaggio da vitod »

penso che delle cerniere piccole ci sono, come dice Mario nei negozi di modellismo trovi qualcosa.
Comunque penso che puoi anche incollarle visto che ci sono in commercio delle colle speciali che attaccano prorpio di tutto.
Mi hai fatto venire :roll: in mente una casetta per bambole che ho fatto.
appena faccio foto la posto su "questo l'ho fatto io" :)

oh sì mi piacerebbe vedere qualche casa di bambola fatta a mano :)
è che nelle dimensioni che voglio io di manufatti ce ne sono pochissimi perchè le case di bambola sono quasi tutte in scala 1:12, e quindi le ragazze che fanno diorami con bambole in scala 1:6 usano quasi sempre i mobili di barbie & simili che a me non piacciono per nulla.
ne ho vista in vendita solo una simile a come la vorrei costruire io, ma non è proprio accessibile (mi pare si aggiri attorno ai 200-300 euro!), è questa qui che mi pare sia in vendita su etsy

Immagine

è semplicemente stupenda, vorrei che la mia le assomigliasse anche solo vagamente... :cry:

le cernierine le ho trovate in un brico center, ora vedo di procurarmi qualche pezzo di compensato sottile, poi magari lo faccio tagliare da qualcuno che abbia un po' di pazienza, altrimenti resto sul cartoncino rigido...
vitod

Messaggio da vitod »

direi che con un pò di pazienza e tanta volontà si potrebbe fare.
Certe volte la voglia di fare e creare ci fa scoprire che siamo in grado di fare cose che per noi era impossibile fare.

Ho postato la casetta che ho fatto sull'argomento "questo l'ho fatto io".

vitod ha scritto:direi che con un pò di pazienza e tanta volontà si potrebbe fare.
eh, ma tanta tanta... :P
la mia idea ovviamente non è così elaborata, nel senso che di fare i cassetti apribili non se ne parla, e poi anche la stessa struttura è più ridotta, non così lunga e completa (non ho lo spazio necessario, purtroppo). ecco, metto pure l'immagine del progetto - molto approssimativo - che ho fatto, nella speranza di poterlo realizzare il più simile possibile :roll:

Immagine

tenterò di riuscire in questa impresa titanica... a parte le difficoltà nel reperire i materiali (e in questo caso anche nel tagliarli :evil: ) con questi lavoretti mi diverto sempre tantissimo
Rispondi