Ciao Ragazzi non sono molto esperto di falegnameria ma me la cavicchio , ho parecchi attrezzi e molta inventiva ma non ho mai realizzato una porta.
Dovrei sistemare e montarla su un deposito attrezzi , qualcuno mi da qualche dritta su come iniziare?
Non mi interessa quanto sia bella mi interessa che chiuda poi potrebbe rimanere anche grezza.
Io ho realizzato tre porte da solo, ovviamente senza pretese artistiche,
dato che avevo preso un negozio in cui erano andate perse.
Il falegname, mi aveva cgiesto una cifra che al tempo era troppo per le mie tasche e quindi ho deciso di farle io.
Erano senza vetri, ma che quando dicevo che le avevo fatte io nessuno ci credeva.
Erano porte interne, che mancavano, in cui c'era già il fascio stipiti con i buchi per le serrature, dato ce erano porte che avevano tolto e buttatevia.
Se è un magazzino per la chiusura puoi mettere un chiavistello con un lucchetto. Le mie avevano la serratura e le maniglie come le porte normali
potresti farla con le perline che hanno già l'incastro maschio/femmina
in pratica fai un telaietto con dei listelli di abete da 5/6 cm spessi 2
ci avviti le perline dal lato intero. Se poi hai una fresatrice allora puoi fare un
una scanalatura nel telaio e ci infili dentro le perline, molto dipende di
quali attrezzi disponi.
con quegli attrezzi li la puoi fare come vuoi tipo quella che si vede
nei film western coi listelli verticali tutti affiancati e poi la classica zeta
Z a tenerli fermi, mi raccomando niente colla
con quello che hai puoi costruire tutto. Se la vuoi semplice, la puoi fare in due ore. L'idea delle perline è buona, ma che siano spesse almeno 20mm, e comunque io le utilizzerei solo come listelli, asportando alla sega da banco gli incastri. Infatti la porta, stando all'esterno, subirebbe dilatazioni/restringimenti che non piacerebbero molto agli incastri. Dietro (il lato che resta non in vista) fai due "Z" , una sopra ed una sotto, per reggere la struttura. Ad ogni incrocio metti una vite in ottone, niente colla. Leviga il tutto alla perfezione, scalando man mano la grana della carta fino alla 400, poi due mani di impregnante all'acqua ed una di finitura. Ti durerà 100 anni.
ciao, quoto tutto aggiungerei però che la sola zeta non basta per reggere lo squadro, consiglierei di fare tutto il perimetro di rinforzo, mettere al centro una tavola di altezza maggioe e dopo all'interno dei due rettangoli metterei le saette (diagonali zeta)
I negozi che vendono finestre in pvc o porte da esterno e interno quando le vanno a montare si portano via quelle vecchie e mi capita di vedere spesso che quelle che sostituiscono sono in ottimo stato.
So che non se ne fanno nulla ed eventualmente le regalano (anzi gli fai un favore perchè le mandano in demolizione).
Lo so perchè ho recuperato del materiale che ho utilizzato per fare dei lavoretti.
Che sia chiaro non voglio toglierti il piacere di fare una porta nuova
Buon lavoro