lavastoviglie ariston con messaggio d'errore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Messaggio da Archimede »

"A volte capita che la girante di questi motori dato le alte temperature si spacchi dove si avvita sull'asse e tende data la rotazione ad avvitarsi più del necessario andando a toccare sulla parete posteriore fino a bloccarsi .
ma anche in questo caso mettendo il tester sui due fili provenienti dalla scheda si dovrebbe misurare 220 v. "

su questa parte avevo subito escluso la possibilità perchè il motore gira liberamente se mosso a mano e non presenta nessun tipo di attriti..
inoltre la situazione è confermata dal discorso della corrente come dici tu.

domani controllerò bene che vi sia continuità elettrica tra i cavi che vanno dal motore alla scheda ti confermerò che il cavo rosso del condensatore arriva direttamente alla scheda e che non parte dai filo blu o nero

poi farò fare un lavaggio connettendo direttamente il tester sui cavi all'uscita della scheda...e rileverò in ogni momento l'andamento della corrente a motore acceso

non so se avevi letto quando precedentemente avevo effettuato ad intervalli questa prova..che l'andamento della tensione variava oscillando da più di 220 a meno...(ma forse questo è determinato anche dall'influenza del condensatore del motore...!?bohh..)

per l'info della resistenza a filo ti ringrazio molto ora ho capito a che serve ed in effetti anche la sua forma e la sua posizione rispecchiano ciò che mi hai fatto sapere.

Grazie a domani
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma hai difficoltà a leggere i miei post :?:
ho scritto che i puntali del tester li devi mettere sulla morsettiera del motore :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Archimede

Messaggio da Archimede »

:oops:
Archimede

Messaggio da Archimede »

allora ho fatto vari controlli ma non è venuto fuori niente di eclatante...

innanzi tutto ti confermo che il cavo rosso(del condensatore)e blu arrivano direttamente sulla scheda...
il cavo nero invece deve essere quello che porta la corrente in comune con tutti gli altri dispositivi in quanto ha varie diramazioni ma poi arriva anche lui sulla scheda...

misurando col tester se cè continuità elettrica tra motore e scheda ti dico che cè resistenza zero sul blu e sul rosso

sul nero invece cè un pò di resistenza (forse perchè si dirama e sente l'influenza degli altri dispositivi)

ho riprovato a girare il motore a mano e gira anche se non è che sia un burro..ora non so io quanta resistenza debba fare un motore sano della lavastoviglie...di sicuro questo non è che gira e ha forza d'inerzia per continuare la rotazione se lo si fa girare a mano(o meglio con l'aiuto di un cacciavite sull'asse motore)

ho appena effettuato un lavaggio che è andato a buon fine anche se nella fase dei risciaqui ha subito fatto il solito giochetto..cioè scaldava e l'acqua friggeva..dopo qualche tentativo(meno rispetto al solito)è arrivata corrente al motore ed è partito...

Ho notato che all'inizio il motore parte con grande impeto poi dopo qualche secondo diminuisce un pò la sua rotazione e di conseguenza diminuisce anche il suo rumore di funzionamento...

la corrente è sempre a 220 in tutte le fasi in cui gira e gira solo quando gli arriva la 220..ho notato che in determinati momenti la tensione scende a 216 ma questo ho visto che è in corrispondenza della serpentina che scalda mentre il motore gira e crea assorbimento...

Nel momento in cui la lavapiatti scarica ho provato a girare di nuovo a mano il motore e mi è sembrato un pò pi duro di prima...
Ho notato che quando la corrente stacca lui gira poco e si ferma quasi subito farà 4 o 5 giri completi e poi stop non ha affatto forza d'inerzia..non so se questo è indice di un inizio di inchiodamento...

Ora ho l'ho subito rimessa a fare un secondo lavaggio..sempre con tester attaccato...e sta andando tutto regolare...niente rumore di motore sotto sforzo..deve ancora arrivare ai riscqui con relativa acqua che frigge ..tra poco ti scrivo il risultato...
Archimede

Messaggio da Archimede »

ah dimenticavo ho effettuato questi controlli con la scheda vecchia..
l'idea di fare un secondo lavaggio subito attaccato al primo eera quella di vedere se il motore si stressa si scalda e si inchioda...

ma a me sembra che non appenba gli arriva corrente lui parte comunque...

è la corrente che non arriva quando dovrebbe...
Archimede

Messaggio da Archimede »

anche sul secondo lavaggio consecutivo nella fase dei risciaqui ha fatto scaldare l'acqua facendola friggere per 4 volte circa e poi ha mandato tensione al motore che è partito....

mi chiedo se forse questo modello fa proprio cosi cioè scalda l'acqua senza far girare il motore e quando è calda il termostato le manda l'impulso di partenza alla scheda che apre la 220 sul motore...anche se tu dalmos hai sempre smentito con convinzione questa possibilità.

ora sta facendo i risciaqui che sono 2..vediamo se nel secondo dei 2 succede qualcosa...

a tra poco
Archimede

Messaggio da Archimede »

niente ... al secondo dei risciaqui è partito subito non appena la lavastoviglie ha smesso di caricare l'acqua..

sono veramente perplesso....

l'unica cosa che credo di aver riscontrato è che provando a girare il motore con il cacciavite sul suo asse è duretto quando è caldo..di sicuro cè un certo attrito ma comunque quando gli arriva corrente gira eccome..basta che gli arrivi però...

che fare adesso?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma allora a volte funziona :?:
Archimede

Messaggio da Archimede »

a volte funziona ma frigge sempre l'acqua prima che arrivi tensione e parta il motore sui risciaqui...

a volte continua a friggere per diversi minuti e poi va in blocco con messaggio d'errore tramite led lampeggiante...

sto diventando pazzo..

non so più cosa fare..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Che tu sappia o ricordi il motore faceva due velocità nel lavaggio prima piano e poi più veloce :?:
Archimede

Messaggio da Archimede »

no da quello che so e ricordo io ne ha sempre fatta una a velocità costante...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

allora sulla morsettiera a quattro vicina al motore entrano tre fili (ROSSO BLU E NERO )provenienti dal motore ed escono gli stessi fili e colori di cui rosso e blu vanno alla scheda e il nero ad altri componenti.
puoi postare una foto dove si evidenzia lo spinotto ai due lati :?:
Non riesco a capire perchè vanno tre fili alla scheda e non due ,avendo il condensatore vicino al motore.
PUOI seguire il filo nero e riportami i vari componenti a cui si attacca.
Archimede

Messaggio da Archimede »

ma no il filo nero arriva anche al motore!!
solo che prima di arrivarci ha delle diramazioni una delle ultime o forse l'unica...devo controllare meglio... mi pare di ricordare va sul dispositivo di apertura del sale..
dopo se riesco provo a fare la foto ma cè poco da vedere semplicemente sull'altro lato del connettore quello di arrivo della corrente dalla scheda..cè una sorta di vipera...cioè dal morsetto partono 2 fili..uno è quello di arrivo..l'altro (sempre nero)va ad una specie di motorino della vaschetta del sale...
sul connettore di uscita, il filo nero entra nel motore...
Archimede

Messaggio da Archimede »

Allora ho delle novità...
Ho fatto fare un lavaggio questa volta con la scheda nuova e ancor prima di arrivare ai risciaqui...
Il motore ha iniziato a fare un rumore di sforzo...circa dopo mezzora di funzionamento...
ho guardato all'istante se fosse fermo e infatti...era fermo...mentre la tensione era a 233 volts...

ho provato col cacciavite mentre faceva rumore a farlo girare un pò ad aiutarlo.. ma nulla...faceva solo rumore era un pò duro da far girare ma non durissimo...era come se non ci fosse però l'aiuto del campo magnetico..era fermo sotto tensione ma nonostante l'aiuto manuale non si rivitalizzava la rotazione....era copme se fosse spento...

a questo punto credo che il motore abbia un problema...
forse sono i cuscinetti..??forse riguarda la girante interna...??
non saprei nemmeno bene come smontarlo perchè ha il manicotto che va all'elica molto aderente tra la cassa e girante del motore ed è tenuto fermo da delle fascette non regolabili...sembrano come a clip e non capisco bene come si sganciano...

come devo fare per smontarlo...sempre se serve smontarlo...cosa dovrei controllare una volta smontato?

Ho notato che attaccato all'avvolgimento elettrico del motore cè la parte in plastica che convoglia l'acqua... questa ha una specie di appendice (come una specie di piccolo motorino elettrico)a cui arriva appunto una delle diramazioni del filo nero di cui mi chiedevi prima...

Ora ti faccio un altra domanda dalmos...Perchè con la vecchia scheda il motore non faceva questo rumore??
Perchè con la nuova scheda la tensione che gli arriva è più alta?
siamo a 233volts contro 220volts della vecchia scheda...
che poi scendono rispettivamente a 225volts e 215volts (vecchia scheda) quando la serpentina si scalda....

attendo con ansia una tua risposta dalmos grazie
Archimede

Messaggio da Archimede »

ecco una foto di quell'appendice che sembra un piccolo motorino elettrico attaccato alla girante del motore...

http://imageshack.us/photo/my-images/205/ruota.jpg/

da quel poco che si capisce quel cilindro bianco in primo piano sulla destra è il galleggiante col sensore di allagamento del lamierato interno..
Il connettore coi 2 cavi bianchi è quello della resistenza a filo di cui mi parlavi tu dalmos
Subito dietro si vede un aggeggino il cui asse è tenuto fermo da una clip circolare che è attaccato al motore pompa della lavastoviglie e da cui appunto arriva una diramazione del filo nero che mi chiedevi dalmos
Più dietro si vede una parte un pò arrugginita del motore elettrico con avvolgimenti....

A che serve quell'aggeggino?

Grazie!!
Rispondi