Problema - fondo casetta di legno da giardino

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
FabioRock

Problema - fondo casetta di legno da giardino

Messaggio da FabioRock »

Ciao a tutti.
Ho comprato da poco una casetta in legno da giardino, la quale poggia su di una pavimentazione costituita da piastrelle preesistenti. La casetta non ha il fondo in legno, e quindi è sollevata da terra per mezzo di un profilo di metallo che segue lungo tutto il perimetro della casetta. Il problema che mi si pone è il seguente.
In caso di pioggia l'acqua, attraverso le fughe tra le piastrelle, penetra all'interno della casetta inumidendo l'ambiente e, a temporale finito, mi vedo costretto ad aprirla per ventilare e permettere all'ambiente di asciugarsi.
Sarebbe corretto dunque applicare del silicone, lungo il perimetro e specialmente nelle fughe, per evitare l'entrata dell'acqua?
Che prodotto mi conviene usare?

Grazie mille.
Fabio
rele

Messaggio da rele »

Il fondo ideale su cui appoggiare una casetta in legno

è quello fatto con le traversine di legno delle ferrovie.
;)

Isolano dal terreno e attraverso gli spazi fra di loro, drenano l'acqua.

Ci sono ditte specializzate che vendono queste traversine dismesse.

La casetta deve stare piu' alta del terreno, se no nel giro di poco tempo marcisce in basso.
FabioRock

Messaggio da FabioRock »

Le pareti infatti poggiano su di un profilo simile ad una rotaia, come dici tu. Non l'ho comprata con il fondo in legno che altrimenti potrebbe marcire ed essere una tana ideale per i topi.
Il problema è che sotto la rotaia passa acqua attraverso le fughe delle piastrelle .. dunque il silicone lo posso usare per sigillare il fondo?
Grazie della risposta.
Fabio
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

il silicone potrebbe andare bene, ma se un domani vuoi rimuovere la casetta avrai dei problemi, io userei il vecchio stucco per vetri; fai dei rotolini come dei vermicelli alzi la casetta con una leva e infili sotto i rotolini di stucco.
cerco di fare il possibile...
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

il silicone è la soluzione migliore.
non avrai problemi a staccarlo , anzi , fra qualche anno dovrai toglierlo e rimetterlo , perchè comincerà a staccarsi.
lo stucco dopo un pò si secca e si stacca a pezzi...almeno il silicone sta al suo posto , anche dopo che comincia a staccarsi..
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi