Giardino arido su tetto casetta

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
gabriele60

Giardino arido su tetto casetta

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

sto realizzando una casetta in legno, la copertura è in lamiera grecata, per vari motivi, vorrei mascherare il tetto con della vegetazione, la mia intenzione è di mettere della juta di base, fermata ogni tanto con dei legnetti ancorati a guide di metallo.
Vi chiedo, quale vegetazione si può recuperare in giro ( io abito nel bresciano ) indicata per un "esperimento" del genere ? ( a prezzo zero o quasi ).
intanto io ho trovato queste piante spontanee :

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

vanno bene? come si chiamano ?
cerco di fare il possibile...
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao! l'argomento è semplice solo all'apparenza, mentre in realtà la cosa va approfondita bene per avere un buon risultato.
intanto documentati in rete sul "tetto-giardino", troverai molte info e ti chiarirai le idee.

di solito si mettono varietà di piante con radici poco profonde, oppure alcuni tipi di erbe che resistono con poca acqua o ancora piante grasse, a piacimento.

questo per non avere pesi eccessivi in copertura (controlla la struttura prima di sovraccaricarla!) ed anche perchè la terra è necessariamente di spessore limitato, almeno in questo caso.

altro aspetto importante è avere un ottimo drenaggio; sia per il peso dell'acqua che per evitare di far marcire le radici

tienici aggiornati, l'idea è buona!
gabriele60

ciao

qualcosa avevo già visto in rete, la maggior parte di info è di venditori di vari tipi di guaine e prefabbricati ( in plastica o polistirolo) che costano una cifra.

io la struttura l'ho già realizzata, mi sembra abbastanza robusta e adatta, ora sto cercando piantine o sementi a buon prezzo. intanto ho messo queste, la maggior parte "rubate" da un area industriale dismessa.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

cosa ne dite?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
strana la disposizione che sembra "a gradini", carina, bisogna vedere se hai messo abbastanza terriccio affinchè le piante possano resistere al caldo dell'estate, dalla foto non riesco a capirlo :oops:

la yuta poi tra qualche anno marcirà, e lì dovrai intervenire.
già che c'eri potevi comprare una biostuoia, quelle che usano in ingegneria naturalistica per consolidare le coste franose, quelle (a seconda del tipo) non marciscono o quasi, ma intanto ora va bene cosi

se hai visto i prefabbricati che vanno ora per la maggiore, avrai anche sicuramente notato che in molti hanno una specie di vaschetta per conservare un pò d'acqua, un ristagno diciamo, che consente alla pianta di avere una minima riserva dopo le piogge.
qui mi sa che ogni tanto dovrai annaffiare tu :)
gabriele60

grazie delle risposte

sapevo di quel tessuto che usano per le opere di bioingegneria, non sapevo che si chiamava biostuoia, ho cercato qualcosa qui vicino ma non ho trovato nulla, salvo la juta, so che non durerà molto, ma intanto avevo fretta di coprire le lamiere.
Penso che quest'autunno probabilmente rifaccio la copertura con la biostuoia se la trovo; intanto , come detto sopra, sto cercando della vegetazione adatta o sementi.

ciao
Rispondi