Elettrovalvola guasta? (Irrigazione)

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

rele

Messaggio da rele »

Il principio di funzionamento dell'elettrovalvola per irrigazione

che ti ha spiegato Gibor ed io,

lo vedi in questo schema

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

che poi in pratica può cambiare leggermente da marca a marca, ma il funzionamento si basa su questo sistema.

Per cui le possibili cause di non interruzione acqua nel momento in cui si spegne l'alimentazione del solenoide (che detto terra terra è una elettrocalamita ;) )sono:

. sporco sull'estremità del pistoncino gommato del solenoide

- membrana forata

- sporco sulla guarnizione attaccata alla membrana

- passaggi fra le camere otturati

Io ti consiglierei di togliere l'elettrovalvola dal pozzetto, così lavori meglio e non ti spacchi la schiena :D

Per toglerla svita le ghiere.
Ultima modifica di rele il gio 21 giu 2012 11:13 am, modificato 4 volte in totale.
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

rele ha scritto:Il principio di funzionamento dell'elettrovalvola per irrigazione

lo vedi in questo schema

che poi in pratica può cambiare leggermente da marca a marca, ma il funzionamento si basa su questo sistema.
Ok, ok!! ora ho capito! All'inizio mi chjiedevo come fosse possibile che funzionasse ... sotto la membrana c'è una molla... e basta... nessu n aggeggio elettrico.... solo una molla.......

Invece il trucco sta nei due buchini.... ma cosa esce, aria??

Comunque, alla fine non ho ancora ben capito se è giusto che sia bucato laddove ho cerchiato di rosso.....
gibor

Messaggio da gibor »

Timbrasco ha scritto:

Comunque, alla fine non ho ancora ben capito se è giusto che sia bucato laddove ho cerchiato di rosso.....
Dentro all'elettrovalvola durante il funzionamento c'è solo acqua, se vi è aria se ne va da sola ma poco importa non cambierebbe nulla.
Il gioco di pressioni e abbastanza complesso da spiegare, comunque pensa che il pistoncino piccolo sotto alla bobina comunica attraverso quei due buchini.
Uno gli porta l'acqua in pressione, e dall'altro la scarica dopo l'uscita.
Se è chiusa l'uscita del pistoncino, la membrana si gonfia e chiude il passaggio grande sotto.
Spero di aver chiarito un po' meglio ora, e non grattare la gomma, se la graffi poi fa fatica a chiudere.
Deve essere un contatto ermetico, quindi ogni altra cosa come screpolature briciole di calcare o terra o qualsiasi corpo estraneo interrompe l'equilibrio appena spiegato, delle due pressioni sopra e sotto la menbrana.
Piuttosto ormai credo che la causa sia nel pistoncino, oltre che ad essere alzato dalla bobina si può fare con la leva meccanicamente, attento perciò che sia in posizione chiuso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché non provi ad invertire la bobina con l'altra che ancora funziona? Così escludi la parte elettrica...
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

giovanni ha scritto:Perché non provi ad invertire la bobina con l'altra che ancora funziona? Così escludi la parte elettrica...
Perchè ho paura di rompere anche l'altra....
:(

Ps: per "bobina", si intende la parte attaccata ai tubi? la parte sotto, per intenderci!!

Immagine
rele

Messaggio da rele »

Timbrasco ha scritto:
rele ha scritto:Il principio di funzionamento dell'elettrovalvola per irrigazione

lo vedi in questo schema

Ok, ok!! ora ho capito! All'inizio mi chjiedevo come fosse possibile che funzionasse ... sotto la membrana c'è una molla... e basta... nessu n aggeggio elettrico.... solo una molla.......

I buchini basilari per il funzionamento sono questi. Ovviamente passa acqua.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La "bobina" è il solenoide. Il cilindretto a cui arrivano i fili.

Lo puoi svitare a mano, facendo attenzione che si avvolgeranno anche i fili.
gibor

Messaggio da gibor »

Sei sicuro che non sia tagliata quella membrana, a guardarla bene mi sembra di sì... forse tu che la puoi toccare e guardare meglio, forzala un pò da sotto con un dito in corrispondenza dei cerchietti che si sono stampati.
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

E IRRIGAZIONE FU!!!!!!
L'ho smontata tutta, come avete detto voi. Ho tolto anche il solenoide.. L'ho lavat per bene. Ho stretto anche bene il cilindretto tra il solenoide e il resto... e ora.. funziona che è una meraviglia. Blocca subito appena chiude.
ALLA GRANDISSIMA!!

Vi ringrazio tutti per la pazienza, per la disponibilità e per il tempo dedicatomi!!!!

Questo forum è fenomenale.. E' già il terzo problema che risolvo senza chiamare qualcuno (Oddio, per me è un bene, magari per l'economia generale un pò meno......)

Grazie ragazzi!! Grazie davvero a tutti.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Questo forum è fenomenale..
E, grazie alla disponibilità, alla pazienza, alla professionalità ed alla dedizione di molti amici che sentono come un impegno la propria partecipazione, che ha il solo ed unico scopo di aiutare, senza spesso neanche ricevere un grazie!!!
ciao, livio
Rispondi