Un metodo per rilevare il livello di acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
vettore

Un metodo per rilevare il livello di acqua

Messaggio da vettore »

Ho due recipienti da 1000 litri ciascuno, collegati tra loro.
Dovrei scegliere un modo per poter rilevare le variazioni del livello dell'acqua e vorrei scegliere quello più economico e veloce, così ho pensato di utilizzare un manometro (ho visto che costano pochi euro): variando il livello dell'acqua, varierà anche la pressione, quindi sarebbe sufficiente misurarla quando i recipienti sono completamente pieni e quando sono quasi vuoti...

Mi chiedo: quanto può valere la pressione di 2000 litri di acqua che scende lungo un tubo fino al rubinetto?
gibor

Messaggio da gibor »

Non dipende dalla quantità la pressione, ma dal dislivello, in pratica parlando di acqua con 10mt di altezza si ha 1Atm.
Penso che un semplice manometro non faccia bene il servizio, visto la minima differenza di pressione fra max e min, ti suggerisco un semplice misuratore pneumatico come questo
http://www.tecnogas.net/it/products/tel ... pneumatico
non far caso se parlano di combustibili, funziona anche con acqua:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se i due serbatoi sono a vista e vuoi risparmiare puoi collegare un tubo di
gomma trasparente al rubinetto di scarico dei serbatoi, fissando poi l'altra
estremità alla sommità della serbatoio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, quoto mario, tubo trasparente, esiste anche un manometro con galleggiante che si usa per i serbatoi di gasoliom am coste sempre più che il tubo, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi