Niente acqua in quasi tutta la casa, l'idraulico non c'è

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ti servirebbe minimo una pinza a pappagallo o una stringitubo se ne hai due ancora meglio .
MA la cosa importante sarebbe quella di capire ed essere certi che la chiave d'arresto sia messa prima del contatore e non dopo .ma se il volantino ,come tu dici gira sempre senza un punto di fermo ,assolutamente non smontare niente ,perchè potresti non chiudere l'acqua e poi certo che son guai :!:
lala1986

Messaggio da lala1986 »

Ah :o
di pappagalli ne ho due, ma la chiave d'arresto è dopo il contatore.
Perchè i tubi dell'acquedotto arrivano in casa nel sottoscala dove c'è il contatore,da lì arrivano a quella stanza con tutti i tubi che si diramano...
quindi credo sia proprio messa dopo la chiave d'arresto :(
Allora sto ferma e aspetto il ritorno dell'idraulico? :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se il volantino gira senza un punto di fermo e non hai un altro arresto prima del contatore ,mi dispiace ma ti devi arrendere .
Se posti una foto di dove stanno tutte le diramazioni ,non si sa mai :!:
lala1986

Messaggio da lala1986 »

Allora credo che siamo arrivati al punto d'arresa :(
ti metto comunque le foto perchè magari ci vedi cose che io non so.
questa è il primo pezzo,l'arrivo dell'acquedotto in casa:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us

Poi questo è sempre nel sottoscala,da qui passa alla stanza che ti dicevo

[/url]Immagine

Sbuca nella stanza e c'è la chiave di fermo (la foto che ti ho messo qualche post sopra) e abbiamo...questo caos:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

[/url]Immagine

poi c'è un tubo che esce in giardino s'interra per poi uscire ed entrare dentro il muro della cucina ma...mi sa che ormai devo alzare bandiera bianca...
plcet

Messaggio da plcet »

a mio avviso....le possibilità sono 2:
- qualcosa ostruisce il passaggio dell' acqua prima del contatore;
- non è che per caso hai una chiave d' arresto vicino allo scaldabagno?!?!?!?

è inspiegabile il fatto che non arrivi più acqua....non penso che qualcuno si diverta a chiudere le chiavi d' arresto vicino al contatore :D
altra domanda.....
non ti esce ne acqua fredda, ne acqua calda?!?!?!?
altra domanda ancora.....
hai detto che siete tutte donne, hai provato a chiedere se qualcuna ha toccato qualcosa?!?!?!non penso ci siano degli spiriti in casa :D
facci sapere
giovanni

Messaggio da giovanni »

Secondo me da quel contatore non esce acqua... Per verificarlo, io proverei ad allentare di mezzo giro quel bocchettone subito a valle del contatore.
Se non viene, richiami l'acquedotto e glielo dici, altrimenti dipende da quella saracinesca che ti gira a vuoto; difatti non escluderei l'ipotesi che si sia spezzato l'alberino di comando e l'otturatore sia caduto in basso ostruendo il passaggio. Naturalmente, cosi non hai una chiusura completa e un po di acqua trafilerà comunque. Nel caso tu debba sostituire la saracinesca guasta devi chiudere l'acqua a monte del contatore, dalla valvola di arresto che si vede alla sua dx. Non so, però, se è piombata... in tal caso devi far intervenire quelli l'acquedotto.

Naturalmente, sono solo ipotesi immaginarie... però, "provar non nuoce" :)
lala1986

Messaggio da lala1986 »

Intanto grazie mille davvero!!!
Plcet no non ho altre chiavi d'arresto,solo quelle che ho fotografato.Non esce ne acqua calda nè fredda addirittura si è spento il boiler elettrico da solo :o
Eheheheh no non abbiamo toccato niente aperte fare le classiche prove gira rigira quelle che ora so che si chiamano chiavi d'arresto :D noi no,di sicuro perchè sono in un sottoscala basso 40 cm..però la sera prima del restare senz'acqua ci sono entrati i cani che inseguivano un topino entrato dalla cucina e che si era rifugiato lì..ma non credo che abbino girato niente.. :P

Giovanni ehm...ho capito che la valvola d'arresto a destra del contatore è quella subito dopo il tubo blu? :oops:
E qual'è il bocchettone subito a valle del contatore? :o :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

lala1986 ha scritto: Giovanni ehm...ho capito che la valvola d'arresto a destra del contatore è quella subito dopo il tubo blu? :oops:

esatto.

Immagine
E qual'è il bocchettone subito a valle del contatore? :o :oops:
quello con la freccia in basso
Immagine

Secondo me, l'unica cosa che ora puoi fare senza fare danni, è allentare leggermente il bocchettone segnato e vedere se viene acqua, o no.
Lo allenti mezzo giro, (non di più) e poi lo richiudi subito.
Se viene acqua, è la riprova che è la saracinesca bloccata, (quella che ti gira a vuoto), se non viene, è colpa dell'acquedotto.[/quote]

Io, però a questo punto, sarei per scommettere che l'acqua arriva ed il male è nella saracinesca. ;)
gibor

Messaggio da gibor »

Può essere difficile, ma guardate un po' la foto del rubinetto principale prima del contatore...
Immagine

non vi sembra anche a voi chiuso, la freccia bianca sembra il finecorsa della manopola, lafreccia rossa indica come sarebbe la leva se non fosse spezzata, e la freccia verde come deve essere per essere aperto.
In pratica ruotando il moncherino con una pinza o un pappagallo in senso orario di 90° se ho visto giusto si dovrebbe aprire.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che io sappia ogni movimento sulla parte a monte del contatore "dovrebbe"
essere interdetto.... :o
lala1986

Messaggio da lala1986 »

Giovanni grazie mille sei stato fantastico e gentilissimo :D

Gibor se mi date il via io provo...sappiate che non so nuotare :lol:
gibor

Messaggio da gibor »

Non conosco questa regola che deve essere interdetto il movimento del rubinetto... e comunque mi sembrerebbe alquanto poco professionale utilizzare un martello per spezzare la leva, se l'avessere solo tolta o piombata sarebbe più credibile.
Lala non me ne volere ma per me lo puoi girare tranquillamente, anzi se va male torni indietro come prima.
Credo che se è come penso lo ruoterai con le mani.
Però va sempre considerato che i suggerimenti in questo forum vanno presi solo come opinioni non perseguibili, perciò se non ti senti tranquilla lascia stare e fai finta che non abbia scritto niente.
lala1986

Messaggio da lala1986 »

Gibor si si,tranquilli, se va male qualcosa non vi faccio causa :D
A parte le battute grazie mille di nuovo...vi ho fatto tribolare di domenica e siete stati gentilissimi,guardo se girandola piano pianissimo a mano viene...al massimo richiudo tutto alla velocità della luce...

aggiorno,provato a ruotare..non ruota :?
plcet

Messaggio da plcet »

ma io mi domando e dico......
ma chi si è divertito a muovere quelle leve?!?!?!? secondo me l' acqua arriva al contatore

seguirei piuttosto il consiglio di allentare il dado appena dopo il contatore, ovvero prima della chiave "rossa" per intenderci e vedere se l' acqua esce oppure no....purtroppo questi sono lavori che necessitano di tempo e di varie prove per capire un pò dove sta il problema!!!!

se riesci, piano piano, allenta quel dado e vedi che succede, se va troppo forzato, abbandona l' idea, perchè se ti arriva l' acqua a quel tubo e si spezza qualcosa, puoi gonfiarti il salvagente :D
lala1986

Messaggio da lala1986 »

No sono sicura che nessuna di noi si sia messa laggiù a carponi a toccare manovelle e chiavi,ci ricordiamo di certe cose solo quando si guastano..altrimenti non capendoci niente facciamo tranquillamente finta che non esistano :D
Ok allora dopo provo anche con il dado..metto la ciambella :lol:
Rispondi