Porta garage incastrata causa forse umidità e rigonfiament?

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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

Il problema che non ho una saldatrice ne posso procurarla da amico o parente,ma dovrei acquistarla(e non ho quasi mai provato a saldare,nel senso sono un neofita).Diciamo che forse dovrei farlo vedere prima ad un fabbro a questo punto e vedere quanto mi spara di prezzo(penso sui 300/400euro per cambaire l'anta o magari toglierne sono metà di un'anta,e poi anche il pezzo di cornice).Per il muratore sè chiamo anche lui è finita,mi costa troppo immagino,e poi al limite le foto le porto in un rivenditore di materiale edile e mi faccio consigliare da lui su quale prodotto mettere e come metterlo.Per il discorso dei tubi dell'acqua non penso,dato che il pilastro è pieno,cioè sè si batte si vede che è pieni,mentre sè vedi in qualche foto,vedrai che accanto all'anta cè una grada di scarico acqua,e forse li che entra l'umidità causata dall'acqua quando piove che si accumula li,anche sè defluisce un pò.In più tutte le piastrelle esterne che vedi in foto,quando è inverno diventano piene e ripeto piene di muschio verde.
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vitod
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Messaggio da vitod »

Io direi
visto che fra qualche anno pensi di cambiarla perchè non provi
prima a toglere la ruggine che c'è intorno al telaio, in maniera tale che non fa spessore in qualche punto, poi se la serratura non da problemi quando chiudi, togli con un flessile , utilizzando tutte le precauzioni di sicurezza naturalmente, un pò di ferro dai punti in cui toccano le ante ,cioè per capirci dare una limatina, ammesso chè c'è del ferro e quindi non influisce sulla struttura dell'anta.
Forse togliendo un pò di pittura e un pò di ferro si potrebbe ottenere qualche risultato.
Anche perchè se rompi il muro lo devi rompere su tutto il telai alla tua sinistra, guardando la porta, e diventa un lavoro pazzesco considerando che le staffe del telaio possono essere saldate alla struttura in ferro del pilastro.
ciao
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Vito
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

le staffe del telaio possono essere saldate alla struttura? :o allora la cosa mi sà che si complica parecchio.Cmq ho fatto vedere il garage ad un fabbro(anzi da 3 fabbri,ma il prezzo è sempre quello,anche sè quest'ultimo ''sembra'' una persona più competente e seria) e mi ha fatto come preventivo per le due ante+il telaio+le cerniere+montaggio=700euro.Come vi sembra come prezzo?Inoltre come posso accorgermi sè mi fà delle ante diciamo di qualità o meno?devo vedere lo spessore,la saldatura,ecc..insomma datemi delle dritte:/sè potete,su cosa devo vedere,chiedere o osservare.Sono molto indeciso sè fargli fare quasto lavoro o provare ''a rattoppare'' spaccando il pilastro a sinistra fino a far uscire le marre o staffe,poi trattarle con il convertiore,mettere un pezzo di tubo di gomma del diamtro esatto delle staffe,in modo da isolarle dal cemento e quindi dall'umidità di risalita e mettere cemento rapido e i vari materiali per ripristinare il pilastro.sono abbastanza confuso:(..aiuto
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

I prezzi che ti hanno fatto non mi sembrano molto "esosi".
Io però, prima, tenterei sempre una riparazione.. in fondo il male si è visto che è solo sulla parte di talaio arrugginita.
Mi stupisce il fatto che non ti abbiano fatto nessun preventivo per una eventuale riparazione... :o perché, secondo loro è irrecuperabile?
Per il discorso di farlo da te, dipende tutto dal tipo di attrezzatura e da quanta esperienza hai sul campo.
Nell'ipotesi che tu decida di metterci mano da te, mi pare che le condizioni perché tu lo possa fare sono:

- trovare una saldatrice, anche in affitto. Ora ce ne sono a inverter che
pesano 1 kg e permettono di saldare anche ad un principiante.
- necessità di poter lasciare aperto il garage qualche giorno.
- avere un minimo di manualità ed un amico che ti da una mano.
- avere molto tempo da dedicarci

Per prima cosa devi togliere l'anta. Credo che appena ci forzerai il cardine in basso si romperà... però poco male, un cardine costa 2 euro.
Anzi, ancora meglio, per non forzare sulla cornice arrugginita ti conviene molare direttamente la saldatura che regge il cardine.
Tolta la porta, la appoggi in garage e ti dedichi a risanare la parte di telaio ammalorata. Guardi se c'è ancora materiale a sufficienza per reggere il peso dell'anta, togli tutte le bolle dietro al telaio in modo tale da creare spazio. A quel punto prendi due morsetti, ritiri il telaio accosto al muro e ce lo fissi con una serie di tassella lunghi con viti svasate, senza toccare le zanche dentro il muro.
Naturalmente prima lo dovrai trattare con il convertitore e verniciare.
Nell'ipotesi che il pezzo di telaio sia da buttare lo devi tagliare e risaldarci un pezzo nuovo. Per il taglio ti serve una smerigliatrice angolare (flessibile), che ti servirà anche per altre operazioni.

Non hai detto di dove sei... magari, se eri dalle parti di Siena venivo volentieri a darti una mano. :)

Ultima considerazione: con 700 euro ci ripari la tua porta e ti ci fai anche l'officina/laboratorio.... ;)
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni


Sei stato e sei molto gentile ad occuparmi del mio CASO PARTICOLARE.Inizio a rispondere:

1)non sono delle tue parti(per mia amara sfortuna)ma di un'altra regione,sicilia,esattamenet provincia di catania...quindi un bel pò di strada,a meno chè ti faresti una vacanza/lavoro:)magari contribuendo alle spese quindi al posto di dare 700euro ha un CARDIOCHIRURGO DELL'UNIVERSITà DI MILANO(perchè a mio modesto parere,considerando che sono solo profilati e il costo è di 6euro al kg il ferro tubolare,700euro per quattro saldature e del ferro mi sembra una rapina 700euro(e non scende nessuno nemmeno di 1euro,avendo contatttato 3fabbri),magari te ne davo di meno a te e facevamo un cancello nuovo insieme e ti facevi anche una vacanza
2)il problema saldatrice cè perchè non la sò usare,nel senso tempo fà l'avevo provata una da 380v a elettrodo in un'officina e non avevo fatto un bel lavoro,quindi anche sè compro l'inverter dovrei prima imparare ad usarla(e cmq la dovrò comprare cmq perchè mi piacerebbe saldare tantissimo)
3)il garage non lo posso lasciare aperto dei giorni,quindi sia per la soluzione fai date che del fabbro sempre in un giorno deve concludersi il tutto(nella soluzione fai da te,come hai spiegato tu,penso che iniziando la mattina,dovrei farcela,ma sempre che non ci sia l'incognita cardine che si rompe altrimenti come lo risaldo?
4)tempo e manualità cè li ho,amico disposto a ''subire'' il supplizio purtroppo no,anche eprchè ci vuole una bella forza a sollevare e riposizionare la porta(dato il suo peso)
In definitiva,penso che il lavoro fai da te non sia del tutto difficile ma molto fattibile,ma i problemi sono essenzialmente :

1)sè si rompe il cardine,come rifaccio la saldatura?inoltre dovrei fare la saldatura su tutti e tre i cardini per eviatre che sfilino il perno del cardine
2)come faccio ad alzare una porta da 40kg o poco più?(penso che sia questo il peso o sbaglio?)

Quindi dovrei avere la fortuna che con la smerigliatrice rimuovo la saldatura dei perni cardine,con molto sbloccante riesco a sfilare la porta e quindi con la mia sola forza riuscirla ad uscire dai cardini,trattare poi la porta e il telaio con i vari prodotti detti,spaccare un pò di pilastrino per creare un pò di spazio per far rientrare il tutto e poi rifissare con del cemento rapido,ecc.Sè invece riuscivo magari a spostare la porta cosi comè di quel poco di angolo per ritornare in linea,sarebbe già perfetto e però dovrei cercare di ''far uscire'' le marre allo scoperto e usare il martello.Insomma la confuzione mi assale.:(che dici?

p.s.
La mia idea sarebeb anche di organizzare questa benedetto garage e trasformarla in una piccola officina fai da te dove poter fare di tutto...
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Andiamo per gradi:
-adesso l'anta quanto riesci ad aprirla senza forzare a maledizione?
-comincia a levare il materiale dietro al telaio, dall'interno del garage e poi posta una foto sempre dall'interno. Non devi toccare il muro, ma levare solo , per adesso, le bolle di ruggine. Usa una spatola ed una lama di un seghetto, poi se ne riparla.
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

allora l'anta non riesco ad aprirla,dovrei fare una forte forza,nel senso riuscirei ad aprirla con forza ma poi?Domani cerco di togliere un pò la ruggine del pezzo di telaio che si vede nelle foto(lato interno)arrugginito,anche sè a me non sembra che ci siano rigonfiamenti,ma solo della ruggine...cmq rimuovo il possibile e ti faccio delle foto in primo piano.:)
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

ciao giovanni

stamattina sono riuscito ad aprire la porta,con una forza un pò superiore e a quanto ho visto le cerniere e le saldature delle cerniere sembrano apposto(puoi vedere anche dalle foto,che sè vuoi posso inviarti ad un tuo indirizzo email cosi le puoi anche ingrandire).Bolle non ce ne sono ne sull'anta ne sul telaio,.L'anta non è incastrata nel telaio in basso a sinistra,all'altezza della cerniera..nel senso che sembra che cè lo spazio e nessun sfrecamento.Mentre lo sfrecamento cè lo solo in alto a destra(tra cornice e anta)e in basso a destra che sfreca con l'altra anta.La cosa che ho notato e che puoi vedere dalle foto è la parte interna,cioè io ho pulito il più possibile con un flex e si vede come sè ci fosse un pezzo di ferro dietro al telaio,il quale ferro si è totalmente e riepto totalmente arruginito e quindi forse sarà questo che arruginitosi spinge sul telaio che a sua colta và incidere sulle porta..Però per vedere meglio dovrei rompere un'altro pò di pilastro a mio avviso,tu che dici?Inoltre(ti ho fatto una foto)vedendo dalla parte esterna e mettendomi parallelo all'anta in questione,si nota che l'anta sembra non solo traslata in senso antiorario,ma anche spostata leggermente verso di fuori rispetto al telaio.Dimmi cosa fare ora.

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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Ok, la porta si è aperta senza problemi ai cardini.
A me non pare molto ridotto male il telaio.
Intanto allaga i cardini di sbloccante e fai andare la porta avanti e indietro finché non scorre libera.
Adesso io farei cosi:

1- prendi una stecca diritta e controlla se il telaio è diritto, o se piegato
perché è rigonfiato
2- con la solita stecca diritta controlla il telaio sopra l'anta e guarda se nel
punto dove forza è abbassato
3- con la livella controlla sia il telaio verticale che la parte orizzontale
sopra la porta

Dopo si decide il da farsi.
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

il telaio non sembra proprio male,a parte un pochino arrugginito nella parte in basso a circa 10cm da terra e ne mancano solo 3cm da terra che si frantuma,ma il resto è buono,perchè anche da queste foto puoi vedere che il telaio si vede ancora il metallo di sotto avendolo limato con il flex.Cmq vedi che la porta si apriva tranquillamente nel senso che non sono le cerniere bloccate,che ho lubrificato ma che non ne avevano bisogno,dato che la porta si apriva come quasi nuova,il problema solo che si incastra nella parte del telaio di sopra,guardando l'anta,circa metè dell'anta di sopra fa fatica ad entrare nella sua posizione e si incastra con il telaio e poi con dei colpi decidi e secchi si rincastra di nuovo.Ti ho messo le foto con la livella sia sull'anta che sul telaio,attendo un tuo esito:)

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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Devi controllare anche se la cornice sopra, dove forza la porta, è diritta od è avvallata.
Qui ti ho segnato su una tua foto come non dovrebbe essere:
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

si hai ragione,l'avevo presa la misura a bolla ma non te lo avevo detto,cmq lo vedi anche dalla foto che ti ho messo ora che il telaio di sopra è tutto parallelo al muro,l'anta invece come vedi nelle foto precedenti è inclinata in senso antiorario.Oggi mi sono messo di pazienza è ho rimosso tutto lo stucco vetroresina che avevo messo nell'intercapedine tra lamiera e profilato dell'anta(che poi avevo pitturato di nero),poi ho tolto tutta la ruggine che vedevo e quel ringonfiamento enlla parte bassa lato interno e ho inondato il tutto con convertitore di ruggine liquido.Mannaggia,sè avevo e sapevo usare la saldatrice in mezza giornata risolvevo penso il tutto,tagliavo il profilato di sotto,ne saldavo uno nuovo,poi rompevo il pilastro esternamente e internamente epr ricavare un pò di fessura e con martellate riportavo il telaio laterale in paro..ma chissà sè sarebbe fattibile.Cmq fammi sapere cosa potrei fare adesso e sè è tutto chiaro.:)

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Messaggio da Lupo83 »

un ultima cosa,in una foto puoi vedere come il cancello non si chiude nella parte superiore e da quel punto preciso che poi devo fare una gran forza per farlo rientrare.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Vedo che anche l'ultima possibilità è sfumata. Difatti, speravo che dipendesse
anche dal telaio orizzontale avvallato....
A questo punto, senza saldatrice, c'e solo un ripiego: prendi il flessibile e consumi il materiale: in parte, nella parte superiore della porta
e in parte, sotto il telaio orizzontale. Se li il metallo è ancora buono, se gli levi 1.5 mm
per parte credo che dovresti risolvere, senza compromettere la resistenza della struttura.
Intanto raggiungi lo scopo di far chiudere la porta... poi pulisci bene la parte verticale del telaio, gli dai il convertitore e lo rivernici.
Credo che, per il momento, non ci sia altro di meglio da fare.
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

il consumo della parte superiore con il flex cercherò di farlo il più possibile(sperando che non gonfi ancora di sotto).Il problema è anche che la porta,nella parte in basso si è come spostata verso l'esterno(anche epr i rigonfiamentio che vedi in foto,quindi forse devo limare un bel pò le mattonelle interne del garage,cosi che si possa chiudere.Cmq proverò a limare di sopra,a rimettere ancora convertiotre di ruggine e ad inondare il tutto con pittura nera.Poi per le ''crepe'' della porta,che mi consigli di mettere?lo stucco da carozziere che avevo emsso e che ho rimosso era ancora morbido e bagnato quidni non ha fatto un gran lavoro.Che prodotto mi consiglieresti?
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