Attrezzatura manutenzione bici,mountain bike e bici corsa
Attrezzatura manutenzione bici,mountain bike e bici corsa
ciao a tutti
Volevo sapere sè qualcuno di voi ha l'attrezzatura(diciamo non epr forza super professionale ma da hobbysta e per manutenzione ordinaria e straordinaria)per fare i lavori di manutenzione di mountain bike,biciclette passeggio,bici corsa,ecc..Sè sà consigliarmi dove acquisatrla su internet(magari qualcuno che l'ha provata)oppure come autocostruirsi gli attrezzi,ecc..Inosmma un pò di tutto,anche un sito o altro dove reperire info per qualsiasi tipo di lavori sulle varie bici,come regolare i rapporti,ecc...Grazie mille:)
Volevo sapere sè qualcuno di voi ha l'attrezzatura(diciamo non epr forza super professionale ma da hobbysta e per manutenzione ordinaria e straordinaria)per fare i lavori di manutenzione di mountain bike,biciclette passeggio,bici corsa,ecc..Sè sà consigliarmi dove acquisatrla su internet(magari qualcuno che l'ha provata)oppure come autocostruirsi gli attrezzi,ecc..Inosmma un pò di tutto,anche un sito o altro dove reperire info per qualsiasi tipo di lavori sulle varie bici,come regolare i rapporti,ecc...Grazie mille:)
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Alcuni anni fa acquistai un kit simile a Questo, in un'altro negozio online che
non ricordo, ma il prodotto è identico.
Non è nulla di eccezionale, ma puoi intervenire sulla maggior parte delle biciclette,
lo uso a livello hobbystico, per l'uso che ne faccio, è più che sufficiente
Ho costruito un porta bici regolabile da bloccare sulla morsa per le
riparazioni, appena riesco, faccio le foto.
Qui trovi qualcosa, sono in inglese, ma comprensibili:
LINK
LINK
non ricordo, ma il prodotto è identico.
Non è nulla di eccezionale, ma puoi intervenire sulla maggior parte delle biciclette,
lo uso a livello hobbystico, per l'uso che ne faccio, è più che sufficiente
Ho costruito un porta bici regolabile da bloccare sulla morsa per le
riparazioni, appena riesco, faccio le foto.
Qui trovi qualcosa, sono in inglese, ma comprensibili:
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Ecco, giorni fa ho usato il "trespolo" così ho fatto due foto, per la costruzione
sfridi di profilati vari, le misure non sono vincolanti, con le varie
forature-filettature è facilmente adattabile alla maggior parte di
biciclette


Particolare del supporto sede movimeto centrale

regolando il supporto imbullonato, si adatta alle varie sedi movimento
centrale in modo da lasciare lo spazio per eventuali cavetti del cambio
e il mitico benchetto multiuso

esempio di montaggio

in questo modo si può intervenire agevolmente sui vari componenti
smontaggio...regolazione ..... ecc.
Costo: materiali di recupero
sfridi di profilati vari, le misure non sono vincolanti, con le varie
forature-filettature è facilmente adattabile alla maggior parte di
biciclette


Particolare del supporto sede movimeto centrale

regolando il supporto imbullonato, si adatta alle varie sedi movimento
centrale in modo da lasciare lo spazio per eventuali cavetti del cambio
e il mitico benchetto multiuso

esempio di montaggio

in questo modo si può intervenire agevolmente sui vari componenti
smontaggio...regolazione ..... ecc.
Costo: materiali di recupero
ciao a tutti
rokko,hai fatto veramente un bel lavoro e ti chiedo scusa sè te lo dico solo ora.Ho ritrovato questo post e volevo chiedere a tutti voi un dilemma su una bici che ho,praticamente non riesco a regolare il cambio e anche guardando vari video su youtube non ci sono riuscito,Dalle foto potete vedere il tipo di cambio.Inoltre volevo chiedervi(non so il nome dei vari componenti premetto e sono anch eun neofita del settore),il pignone in foto,cioè l'asse della ruota che si incastra tra ruota e pacco denti(lo evidenziato in giallo in una foto,cmq ditemi il nome esatto cosi lo imparo) è normale che faccia molto gioco?sè stringo i dadi e rimetto la ruota a suo posto diventa difficilissimo pedalare,sè lo allento,quando giro la bici con i pedali(mettendo la dici a sellino a terra)vedo che il pacco denti ondeggia un pò e impedisce alla catena di girare correttamente e avvolte saltella.Inoltre mi succede che non riesco a portare la catena all'unltima ruota dentata più piccola mentre se vedo nell'ultima più grande quando faccio l'ultimo scatto esce la catena.Datemi una visione chiara perchè tra allenatre e stringere il cavo cambio,tra quelle due viti piccole epr la regolazioni mi sono confuso parecchio e facedo mille regolazioni non riesco a venirne a capo:(

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rokko,hai fatto veramente un bel lavoro e ti chiedo scusa sè te lo dico solo ora.Ho ritrovato questo post e volevo chiedere a tutti voi un dilemma su una bici che ho,praticamente non riesco a regolare il cambio e anche guardando vari video su youtube non ci sono riuscito,Dalle foto potete vedere il tipo di cambio.Inoltre volevo chiedervi(non so il nome dei vari componenti premetto e sono anch eun neofita del settore),il pignone in foto,cioè l'asse della ruota che si incastra tra ruota e pacco denti(lo evidenziato in giallo in una foto,cmq ditemi il nome esatto cosi lo imparo) è normale che faccia molto gioco?sè stringo i dadi e rimetto la ruota a suo posto diventa difficilissimo pedalare,sè lo allento,quando giro la bici con i pedali(mettendo la dici a sellino a terra)vedo che il pacco denti ondeggia un pò e impedisce alla catena di girare correttamente e avvolte saltella.Inoltre mi succede che non riesco a portare la catena all'unltima ruota dentata più piccola mentre se vedo nell'ultima più grande quando faccio l'ultimo scatto esce la catena.Datemi una visione chiara perchè tra allenatre e stringere il cavo cambio,tra quelle due viti piccole epr la regolazioni mi sono confuso parecchio e facedo mille regolazioni non riesco a venirne a capo:(

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- °°Giacomo°°
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- Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm
forse è un pò storto il cerchio, te ne dovresti accorgere facendolo girare ed osservandolo con attenzione.
raddrizzarlo non è difficile, ma ci vuole occhio e l'attrezzo per girare i raggi
io porterei l'intera ruota a revisionare, un ciclista onesto te lo fa per 5 euro
per regolare il cambio sotto la leva sul manubrio ci dovrebbe essere una rotellina per tirare o mollare il cavo: se non arriva sulle marce più leggere, (quelle con diametro maggiore per capirci) devi tirare un pochino il cavo.
al contario se non arriva nelle basse (diametro piccolo) va allentato un po'
buon lavoro!
raddrizzarlo non è difficile, ma ci vuole occhio e l'attrezzo per girare i raggi
io porterei l'intera ruota a revisionare, un ciclista onesto te lo fa per 5 euro
per regolare il cambio sotto la leva sul manubrio ci dovrebbe essere una rotellina per tirare o mollare il cavo: se non arriva sulle marce più leggere, (quelle con diametro maggiore per capirci) devi tirare un pochino il cavo.
al contario se non arriva nelle basse (diametro piccolo) va allentato un po'
buon lavoro!
ciao giacomo
allora,il cerchio è un pò storto ma non sò ne come raddrizzarlo ne quale sia questo attrezzo.Sè potresti farmi vedere l'attrezzo( e relativo costo di acquisto) e dirmi come si usa e come raddrizzare il tutto passo passo te ne sarei grato (anche perchè i cerchi in questioni sarebbero 3 dovendo fare lo stesso lavoro a tutti).Per i pacco denti di dietro,ho agito(vedi foto numero 3 parte evidenzaiata in giallo)su quella manopolina e sembar che ci sia riuscito,il fatto è che stamattina agivo su quella manopola ma con la bici a testa in giù e con lavoro da contorsionista pedalavo con una mano e cambiavo le marce con un'altra e man mano regolato ''la tensione del cavo'' ma non mi veniva mai bene.Ora ho messo la bici in posizione normale e tenendola alzata con una mano facevo girare la ruota e semrpe con lavoro da contersionista cambiavo marce e regolavofilo(cmq dovrò farmi un'attrezzo come quello di rokko per tenere la bici..tu come te lo sei fatto?potresti mettere una foto?).Nelle foto che ho messo se non sbaglio,le parti evidenziate servono a mettere in tensione sia il filo del pacco denti dietro che davanti,esatto?In più nella seconoda foto puoi vedere che le manopoline che forse dici ci sono solo per i freni e non per le manopole del cambio.Inoltre,siccome vorrei alzare lo sterzo,se vedi in foto ho svitato il bullone ma sembra che sia un unico pesso quello che ho trovato e quindi che non riesce aduscire lo sterzo di più.Come la spieghi questa cosa?devo usare svitol o cos'altro sè non è saldato?spero di non averti stressato molto:)

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allora,il cerchio è un pò storto ma non sò ne come raddrizzarlo ne quale sia questo attrezzo.Sè potresti farmi vedere l'attrezzo( e relativo costo di acquisto) e dirmi come si usa e come raddrizzare il tutto passo passo te ne sarei grato (anche perchè i cerchi in questioni sarebbero 3 dovendo fare lo stesso lavoro a tutti).Per i pacco denti di dietro,ho agito(vedi foto numero 3 parte evidenzaiata in giallo)su quella manopolina e sembar che ci sia riuscito,il fatto è che stamattina agivo su quella manopola ma con la bici a testa in giù e con lavoro da contorsionista pedalavo con una mano e cambiavo le marce con un'altra e man mano regolato ''la tensione del cavo'' ma non mi veniva mai bene.Ora ho messo la bici in posizione normale e tenendola alzata con una mano facevo girare la ruota e semrpe con lavoro da contersionista cambiavo marce e regolavofilo(cmq dovrò farmi un'attrezzo come quello di rokko per tenere la bici..tu come te lo sei fatto?potresti mettere una foto?).Nelle foto che ho messo se non sbaglio,le parti evidenziate servono a mettere in tensione sia il filo del pacco denti dietro che davanti,esatto?In più nella seconoda foto puoi vedere che le manopoline che forse dici ci sono solo per i freni e non per le manopole del cambio.Inoltre,siccome vorrei alzare lo sterzo,se vedi in foto ho svitato il bullone ma sembra che sia un unico pesso quello che ho trovato e quindi che non riesce aduscire lo sterzo di più.Come la spieghi questa cosa?devo usare svitol o cos'altro sè non è saldato?spero di non averti stressato molto:)

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Ciao lupo, credo che il tuo manubrio sia con bloccaggio a espansione. Devi rimettere la ghiera che hai svitato (fai attenzione che non ruoti anche quella sottostante altrimenti ti diventa rigido o peggio si blocca, mentre se si allenta acquista troppo gioco) poi semplicemente allenti di qualche giro la brugola in testa al manubrio, se il bullone mentre lo sviti si alza con un martello dagli un colpetto da spingerlo giù, dopo il manubrio deve sfilarsi facilmente.
Per capire un po' meglio una foto di un adattatore con bloccaggio ad espansione... in quelli più vecchi credo abbia una costruzione molto più simile ad un tappo ad espansione.

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Per capire un po' meglio una foto di un adattatore con bloccaggio ad espansione... in quelli più vecchi credo abbia una costruzione molto più simile ad un tappo ad espansione.

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per il manubrio ti ha detto tutto gibor, ma io lo lascerei così, e monterei 2 conetti per mtb, che ti aiutano e ti permettono di stare con la schiena un pò più alta e dritta
il canotto anteriore in quelle bici è molto delicato e rognoso
per le altre domande, l'attrezzo si chiama tiraraggi: costa poco, ma va saputo usare, o meglio, bisogna avere occhio ed esperienza per raddrizzare un cerchio.
Io sarò sincero, c'ho provato ma non mi veniva mai bene; l'operazione consiste nel tirare o allentare i raggi a seconda se vuoi mandare il cerchio da una parte o dall'altra, ovviamente nella zona dove i raggi attaccano....
io di solito staccavo i cerchi e li portavo al ciclista, che oltre a sistemarli al millimetro mi registrava anche i cuscinetti etc
con la mtb è facile piegarli un pò specialmente se fai dei salti o prendi delle rocce o colpi molto duri
per registrare il cambio e quando andavo a togliere via il fango o ad oliare la catena ero molto sbrigativo: in garage ho un banco da lavoro e un tavolo, passavo un manico di scopa sotto la canna orizzontale della bici, nei pressi del pezzo verticale che tiene il sellino, poi poggiavo il manico da un lato sul tavolo e dall'altro sul banco, così la ruota posteriore mi rimaneva alzata
parlo al passato perchè non vado in mtb da più di un anno.... :roll:
il canotto anteriore in quelle bici è molto delicato e rognoso
per le altre domande, l'attrezzo si chiama tiraraggi: costa poco, ma va saputo usare, o meglio, bisogna avere occhio ed esperienza per raddrizzare un cerchio.
Io sarò sincero, c'ho provato ma non mi veniva mai bene; l'operazione consiste nel tirare o allentare i raggi a seconda se vuoi mandare il cerchio da una parte o dall'altra, ovviamente nella zona dove i raggi attaccano....
io di solito staccavo i cerchi e li portavo al ciclista, che oltre a sistemarli al millimetro mi registrava anche i cuscinetti etc
con la mtb è facile piegarli un pò specialmente se fai dei salti o prendi delle rocce o colpi molto duri
per registrare il cambio e quando andavo a togliere via il fango o ad oliare la catena ero molto sbrigativo: in garage ho un banco da lavoro e un tavolo, passavo un manico di scopa sotto la canna orizzontale della bici, nei pressi del pezzo verticale che tiene il sellino, poi poggiavo il manico da un lato sul tavolo e dall'altro sul banco, così la ruota posteriore mi rimaneva alzata
parlo al passato perchè non vado in mtb da più di un anno.... :roll:
grazie ad entrambi per le delucidazioni,domani vorrei provare a fare come ha detto gibor e vediamo che succede,faccio piano,in modo da (toccando ferro)non succeda nulla.Scusa l'ignoranza giacomo,che cosa sono questi conetti per la mtb che ti permettono di stare più alto ed evitare il mal di schiena?su ebay non lo trovo e su google cè troppo casino.Per il discorso tiraraggi su ebay ce ne sono tanti e anche di forme diverse,ma come si dovrebbe usare?qualcuno di voi cè là o lo ha mai usato?
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Credo che giacomo parlasse di appendici da applicare sul manubrio
http://www.gambacicli.it/componenti/amo ... ndici.jpeg
Per i raggi io ti posso dire che tirarli ed equilibrare la ruota non è semplice raggiungere la perfezione, (per me specialmente che utilizzo bici da corsa) ma con metodo e santa pazienza si accomodano almeno un po'. Magari senza grandi pretese e senza fretta puoi tentare su una vecchia ruota per fare pratica.
Con l'esperienza di un meccanico ci vogliono 5 minuti, uno comune accontentandosi almeno 1 ora.
In rete ci sono in tanti che provano a spiegare, ma la pratica è la vera maestra, se giacomo è più abile nello spiegare penso proprio che non gli leverò questa soddisfazione.
Un link solo per i rudimenti
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/centratura.htm
http://www.gambacicli.it/componenti/amo ... ndici.jpeg
Per i raggi io ti posso dire che tirarli ed equilibrare la ruota non è semplice raggiungere la perfezione, (per me specialmente che utilizzo bici da corsa) ma con metodo e santa pazienza si accomodano almeno un po'. Magari senza grandi pretese e senza fretta puoi tentare su una vecchia ruota per fare pratica.
Con l'esperienza di un meccanico ci vogliono 5 minuti, uno comune accontentandosi almeno 1 ora.
In rete ci sono in tanti che provano a spiegare, ma la pratica è la vera maestra, se giacomo è più abile nello spiegare penso proprio che non gli leverò questa soddisfazione.
Un link solo per i rudimenti
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/centratura.htm
quindi sarebbero quelle specie di ''corna che si attaccano hai pomelli del manubrio,si le ho viste su alcune bici ora ho capito.Per la centratura di raggi come per qualsiasi lavoro,la pratica molte volte serve di più della teoria,ma la teoria serve a iniziare con la pratica.Ho trovato questo video,mi sembra abbastanza chiaro e intuitivo.Cmq gibor,per avere un'attrezzatura medio base,per riparare biciclette,mountain bike e qualche bici corsa,quale kit o altro consiglieresti?Il video della centratura è questo magari può essere utile:
http://www.youtube.com/watch?v=w3OqZXBSkeg
http://www.youtube.com/watch?v=w3OqZXBSkeg
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- °°Giacomo°°
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- Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm
eccoli
http://www.ebay.it/itm/APPENDICI-MANUBR ... 887wt_1396
il tiraraggi è semplice.. lo infili nel raggio, lo fai scorrere fino a dove il raggio incontra il cerchio, e cominci a girare da una parte o dall'altra
ops mi avete anticipato...
il video vale più di mille parole!
http://www.ebay.it/itm/APPENDICI-MANUBR ... 887wt_1396
il tiraraggi è semplice.. lo infili nel raggio, lo fai scorrere fino a dove il raggio incontra il cerchio, e cominci a girare da una parte o dall'altra
ops mi avete anticipato...
il video vale più di mille parole!
perfetto,sarebbero buoni,penso che li comprerò.Volevo fare la stessa domanda a te che ho fatto a giacomo:per avere un'attrezzatura medio base,per riparare biciclette,mountain bike e qualche bici corsa,quale kit o altro consiglieresti?Cioè un0attrezzatura che ti permette di fare il 100% dei lavori delle comuni bici,mtb,ecc,dal rimuovere il pacco denti,alla corona centrale,ecc
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@°°Giacomo°°
Non te ne risentire è involontario, accade spesso anche a me si inizia con il scrivere la risposta, poi quando la si invia ci si accorge che già qualcun altro ha risposto.
@Lupo83
La semplice attrezzatura domestica sul fai da te che ognuno di noi piano piano acquisisce, poi se ti servono chiavi o estrattori particolari li acquisti di volta in volta, e valuti anche se ne vale la pena.
Settore il cicloturismo sempre più paragonabile all'alta moda, i commercianti ed i costruttori si ingegnano per spennarci ben bene, e preoccupandosi di farci credere che è la cosa migliore.
Non te ne risentire è involontario, accade spesso anche a me si inizia con il scrivere la risposta, poi quando la si invia ci si accorge che già qualcun altro ha risposto.
@Lupo83
La semplice attrezzatura domestica sul fai da te che ognuno di noi piano piano acquisisce, poi se ti servono chiavi o estrattori particolari li acquisti di volta in volta, e valuti anche se ne vale la pena.
Settore il cicloturismo sempre più paragonabile all'alta moda, i commercianti ed i costruttori si ingegnano per spennarci ben bene, e preoccupandosi di farci credere che è la cosa migliore.