Attrezzatura manutenzione bici,mountain bike e bici corsa
ok gibor,quindi mi stai dicendo che non esiste un kit base per avere il minimo necessario per i vari lavori?una vota avevo visto una cassetta ma mannaggia ho perso il sito e non lo trovo più,era un sito che si trovava di tutto.La cassetta era sulle 60euro e forse cè anche su ebay ma non la trovo.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Non stò dicendo che non esistono kit, e a dir il vero nemmeno li ho mai cercati. Ti ho detto la mia opinione al riguardo perchè così mi comporto, comprare assortimenti in settori dove non esiste uno standard, si corre il rischio di avere 10 adattatori ma non quello che serve, poi la libertà di scegliere è sacra.
Bhè per leggere ed informarsi non c'è che l'imbarazzo della scelta,
qui un manuale d'esempio
http://www.elesson.it/struttura01/sport ... cletta.zip
qui un manuale d'esempio
http://www.elesson.it/struttura01/sport ... cletta.zip
bella guida gibor,complimenti,quello che volevo per iniziare.Cmq ho svitato il perno a brucola dello sterzo,ma il tubo dello sterzo non ne ha voluto sapere di uscire(sia con il dado svitato che non,cioè quello che avevo svitato io in foto).Mi sà che si è bloccato di brutto:/sbaglio?Cmq il perno lo svitato nel senso che non l'ho rimosso,ma quanto ho visto che era lento ho provato a sfilare un pò il tubo dello sterzo,ma niente.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Mi rifaccio al consiglio di giacomo che dice di lasciar stare perchè quel cannotto è delicato, se comunque vuoi azzardare dopo aver svitato almeno un cm la brugola, come avevo scritto prima se si è alzato battilo giù, poi prendendo il bullone con due dita devi sentire internamente il peso e lo scorrere libero quel blocchetto conico in basso che vedi nella mia prima foto. A questo punto stando sulla bici e tenendo la ruota anteriore fra le gambe tiri il manubrio ruotando un po' a dx e sx se non si muove, allora si è veramente bloccato dentro.
- °°Giacomo°°
- Messaggi: 1296
- Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm
quoto queste righe perchè mi trovo pienamente d'accordo.gibor ha scritto:......
La semplice attrezzatura domestica sul fai da te che ognuno di noi piano piano acquisisce, poi se ti servono chiavi o estrattori particolari li acquisti di volta in volta, e valuti anche se ne vale la pena.
Settore il cicloturismo sempre più paragonabile all'alta moda, i commercianti ed i costruttori si ingegnano per spennarci ben bene, e preoccupandosi di farci credere che è la cosa migliore.
gli attrezzi comprali di volta in volta, e di buona qualità.
a meno che proprio tu stai a zero, senza nemmeno una chiave da 10 e 2 cacciaviti... ma non credo
un consiglio che ti dò, se cominci a fare qualche uscita, è di farti un kit d'emergenza da portarti sempre dietro, perchè (fai gli scongiuri) anche una semplice foratura se sei a 20 km da casa diventa un problemone!
quindi una bella camera di scorta, kit di toppe e colla, chiave da 10 e qualche attrezzetto tipo questo
http://www.decathlon.it/C-805563-ripara ... nutenzione
oppure questo
http://www.decathlon.it/compact-tool-20 ... 08706.html
io ho passato un periodo che ogni uscita era MINIMO una foratura
comprerò solo il tiraraggi e appena decido(anche qui sono ancora più confuso,tra marche,modelli,che possono metetre anche la torcia tig,ecc)di acquistare una saldatrice inverter e imparo ad usarla,mi costruirò(o almeno ci provo)un attrezzo come quello di rokko per manutenzionare la bici.Di attrezzi ne ho,ma mi mancano diciamo quelli specifici per la bici,come ad esempio smontare i cuscinetti,pacco denti,mozzo movimento centrale,ecc.Domani proverò a fare(con molta calma senza fare danno)a sfilare(mettendo molto sbloccante)un pò lo sterzo,sè vedo che non viene,preferisco prendere gli appendici suggeritomi e con 10/15euro me la cavo.
p.s.
non sapevo che al decathlon vendevano utensili per la manutenzione bici,ci dovrò dare un'occhiata:)
p.s.
non sapevo che al decathlon vendevano utensili per la manutenzione bici,ci dovrò dare un'occhiata:)
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....