Cera su legno impregnato
Cera su legno impregnato
Un saluto a tutti.Ho trattato delle porte nuove e dei battiscopa in pino con impregnante all'acqua tinta noce , ora , montato il tutto mi accorgo che il colpo d'occhio mi dice che la tonalità del legno è troppo chiara e vorrei scurire...escluso il ripassare con impregnante sulle strutture montate vorrei cercare della cera color noce e passarla sui manufatti dato che in passato l'avevo fatto con ottimi risultati su mobili autocostruiti ma avevo dato solo la cera sul legno senza impregnante...che dite..mi posso arrischiare o ci sono controindicazioni secondo voi??
Grazie mille
L'impregnante impermeabilizza il legno, sicchè la cera non penetrerebbe nei pori. Se vuoi scurire, l'unica soluzione è dare una seconda mano di impregnante precolorato con tinta più scura. Nel caso tieni pure conto che più mani dai e più la tonalità si carica, quindi nel tuo caso andrebbe a scurire ulteriormente. Nel caso dovessi operare in questo modo, obbligatorio una carteggiata veloce prima dell'impregnante, grana tra i 320 e i 400. Se poi vuoi un effetto brillante, è importante la mano di finitura. E.... se vuoi un lavoro figo..... a fine di tutto passa la cera con una paglietta d'acciaio quattro zeri e dopo 10 min. lucida con panno di lana. 
Non credi che se io applico l'ultima parte del tuo suggerimento ( paglietta e cera ) potrei ottenere un risultato accettabile? Il pensiero di ridipingere 90 metri di battiscopa carteggiandolo prima non mi alletta per niente...magari provo sui ritagli che mi sono avanzati e vediamo cosa viene fuori anche perchè volendo complicarmi ulteriormente la vita volevo usare una cera tinta ciliegio per dare un'ombreggiatura rossiccia al tutto...sii clemente nel caso tu voglia esprimere un parerecicalo66 ha scritto:L'impregnante impermeabilizza il legno, sicchè la cera non penetrerebbe nei pori. Se vuoi scurire, l'unica soluzione è dare una seconda mano di impregnante precolorato con tinta più scura. Nel caso tieni pure conto che più mani dai e più la tonalità si carica, quindi nel tuo caso andrebbe a scurire ulteriormente. Nel caso dovessi operare in questo modo, obbligatorio una carteggiata veloce prima dell'impregnante, grana tra i 320 e i 400. Se poi vuoi un effetto brillante, è importante la mano di finitura. E.... se vuoi un lavoro figo..... a fine di tutto passa la cera con una paglietta d'acciaio quattro zeri e dopo 10 min. lucida con panno di lana.
Ciao... lo so che è una seccatura. In fatto di finiture sul legno ne so abbastanza e non mi sto sbagliando, non si tratta di inclemenza ma di realtà. Per le prossime volte mi raccomando: prova il trattamento che prevedi di fare su un piccolo spezzone (dello stesso legno), solo così avrai un'idea precisa del lavoro finito.
Applicare una cera scura è inutile. Se il materiale è molto ben levigato non cambierebbe nulla. Se ha ancora delle asperità, la cera si infilerebbe in quelle microfessure dando come risultato finale delle striature scure che farebbero un po' effetto legno antico, vissuto. Ma non ciò che ti aspetti.
Applicare una cera scura è inutile. Se il materiale è molto ben levigato non cambierebbe nulla. Se ha ancora delle asperità, la cera si infilerebbe in quelle microfessure dando come risultato finale delle striature scure che farebbero un po' effetto legno antico, vissuto. Ma non ciò che ti aspetti.
Hai veramente ragione , provato la cera color ciliegio su una porta che è molto levigata non è cambiato nulla eccetto che ha assunto un bel lucido ed è piacevole al tocco...i battiscopa che sono un pò più ruvidi con la cera hanno un'aspetto più lisciato ed hanno assunto una tonalità leggermente più scura , credo continuerò su tutti i manufatti perchè il risultato mi piace..cicalo66 ha scritto:Ciao... lo so che è una seccatura. In fatto di finiture sul legno ne so abbastanza e non mi sto sbagliando, non si tratta di inclemenza ma di realtà. Per le prossime volte mi raccomando: prova il trattamento che prevedi di fare su un piccolo spezzone (dello stesso legno), solo così avrai un'idea precisa del lavoro finito.